E niente, @sarabiemme, non ci riuscirai. È talmente pieno di sé che proprio non ascolta. Non c’è il minimo dialogo con persone del genere perrché sanno di avere in tasca la verità, l’unica possibile e assoluta verità. Il loro problema non è trovare un punto di condivisione tra la loro e la tua sensibilità per camminare assieme, è far vincere il loro punto di vista così tu sarai obbligato (secondo loro) a fare quello che dicono loro, e chissenefrega se fu ti disinteresserai. A quel punto potranno biasimarti.
Se prendi un messaggio che scriveva un mese fa, e uno di oggi, vedrai che non ha cambiato nulla, ma proprio nulla, del suo credo, perché è un credo a tutti gli effetti, e un credo non può essere “migliorato”. Per lui il confronto non serve perché è salito su un piedistallo e deve importi la sua verità e il suo progetto. Confrontarsi non serve a migliorare il suo progetto, giacché essendo partorito dalla sua testa non può che essere perfetto. (e poi blatera di elitismo degli altri, lui è l’elitista perfetto, ovviamente legge in altri quello che è dentro di lui). [Almeno @lynx fa un gran lavoro a mettere assieme argomentazioni a supporto delle sue idee, che poi diventano una camera dell’eco, ma almeno lo fa].
Non capisce quindi che quest’atteggiamento è controproducente pure per se stesso.
Perciò scalpita per il potere (dicendo ipocritamente di non volerlo) e soprattutto tenta a tutti i costi di abbattere chi il potere ha (ottenuto facendo cose pratiche e dimostrando ragionevolezza, quindi più che un potere ha un seguito di fiducia). Perché concepisce solo lo scontro di uno contro l’altro, da cui la sua idea deve uscire vittoriosa. Ma dopo che ha vinto? Sono settimane che le sue argomentazioni vincono? Cosa ha realizzato?
Il problema qui non è “avere un’idea”, o “far vincere un’idea” ma “chi mette in atto l’idea avuta”. E chi metterà in atto le sue idee?
Ti faccio vedere che lui non si metterà certo in gioco, perché lui è un… pensatore. Mica uno pratico. (anche perché se lo fosse in quarant’anni di vita, non so quanti ne ha, qualcosa in questo campo avrebbe pur potuto fare o no?)
L’accusa che lui fa agli altri è perfettamente la sua prospettiva: vuole forza lavoro perché lui possa essere il generale che dà ordini. È roso dall’invidia che qualcuno possa farlo e lui no e quindi prova in tutti i modi a fomentare l’invidia sociale (spesso manipolando il pensiero altrui per gettare zizzania).
E quindi, io invece vi invito, voi che siete in assemblea, a votare compattamente a favore di qualunque cosa proponga.
Dopo che la sua proposta sarà rimasta, come un milione di altre mozioni che erano state votate, solo vane parole buttate dentro l’assemblea che nessuno porterà avanti, tranne per la pretesa di voler pubblicare patetici comunicati sempre più incarogniti di “armiamoci e partite”, capirà anche lui quanto è fallimentare quest’approccio.
Però tenete bene in considerazone che in fondo a lui del fallimento del partito non interessa, perché non ha alcun interesse che il partito faccia veramente politica o cambi le cose (lo dice chiaramente), lui vuole “fare cultura”, anzi a fare il processo alle intenzioni è solo un interessato ad usare il “marchio” del partito per fare auto-promozione di sé, vuole poter dire IO SONO QUELLO CHE HA PENSATO QUESTA BELLISSIMA COSA, poi il Partito Pirata non è stato in grado di metterla in atto. Che è la stesso identica solfa con tutte le cose che riguardano @lynx come con ObCrypto o liquidfeedback. È una questione arrivare a vantarsi, vanagloriosamente. Poi passerà oltre, andrà ad inquinare tossicamente altri (così come sarà venuto da altre esperienze di cui non è dato saper nulla). Perché non ha fatto queste cose ‘culturali’ con l’Associazione Coscioni, dove pure aveva partecipato? Visto che loro queste cose le fanno: pubblicano libri, giornali, fanno convegni ecc. ecc.
Il Partito deve essere in grado di difendersi da queste dinamiche per questo vi invito a dargli tutti gli strumenti per mettere in atto quello di cui blatera, se farà qualcosa di buono sarà un bene (io non sono mica contrario che il partito dica cose interessanti con un buon livello di competenza, chissà però se accetterà di farsi correggere le bozze da qualcuno uno così) sennò lui stesso si accorgerà che nella sua totale incapacità di essere un minimo condivisivo è solo.
Almeno Cristo veniva con 12 discepoli, lui manco questo si è portato dietro. Finora, oltre tante chiacchiere, il suo impegno è limitato ai 10€ dell’iscrizione. Speriamo di vederlo all’Assemblea almeno, vorrà dire che almeno ci avrà messo i soldi del biglietto del treno.