Vedi @Shamar, guarda cosa sta succedendo (e siamo in dieci, venti al massimo intorno a questa proposta): pensa come cresce esponenzialmente il casino quando siamo cento, duecento.
A mille noi non ci siamo mai arrivati (e no, molti di noi non si fidano di @lynX e della sua esperienza plurima coi tedeschi, io sono tra quelli senza ombra di dubbio).
Agorà implementa una piattaforma decisionale di voto continuo, flat, senza alcuna intelligenza (né liquida, né sciolta nel guano dell’incapacità e né tantomeno politica). Ma la politica si è sempre fatta (e si farà sempre) fuori dalla piattaforma.
La politica è fatta di relazioni sociali, umane (nel senso tra umani): gli algidi detrattori della democrazia rappresentativa la chiamano corruzione, fonte di ogni male. Ma la politica è relazioni tra gli uomini, no way.
Su LQFB, tecnicamente: le proposte possono essere ritirate fino alla verifica, poi non più. Quindi non si ritira nulla (né la 6655 né la 6657).
Perché è stata creata una mozione bis con policy urgente? Semplice: @sarabiemme aveva delle ragioni politiche per farlo. Deve incontrare politici influenti di schieramenti vari, bipartisan prima che la vecchia mozione sia approvata. Voleva proporre un testo ufficiale, approvato dal Partito Pirata e non una semplice bozza (premesso che poi tanto la PdL approvata da noi sicuramente sarebbe e sarà cambiata se la porta in parlamento un terzo, quindi ha un valore sempre e comunque indicativo).
Quello che conta è:
- sostanza (un’idea)
- ufficialità (proposta approvata)
Ma siccome abbiamo uno strumento che permette di spaccare il capello (finanche il cazzo) in N parti con N tendente ad M (dove M è il numero di attivi in Agorà), tutto va sempre in vacca.
Con buona pace dei teologi di LQFB e del mio cazzo profumato.