Stessa motivazione che ho avuto io per andare talmente in profondità con la PdL ObCrypto…
Bene, d’accordo. Un po inusuale farlo in un tema poco digitale, ma se da li proviene l’idea, si faccia…
Da qualche parte ho ancora un database dump del LQFB di quel periodo. Ci vedrai gente che in modo molto educato collabora e ci pensa due volte prima di aprire proposte alternative all’ultimo secondo…
Gli effetti di intelligenza collettiva che tutti abbiamo percepito forse erano dovuti semplicemente all’assenza dei difetti della democrazia diretta e cd. rappresentativa, stando a quanto dicono gli studi del 2015.
No. Il fatto che per un periodo c’erano talmente pochi in AP che tu potevi decidere le cose da solo è già passato. Per un periodino in più potrai organizzarti le maggioranze con botte di telefono alle persone influenti, cosa che noialtri non facciamo e per questo hai un vantaggio strategico, ma se continuiamo a crescere non basterà neanche quello. La base del partito si riprenderà il potere, e la piattaforma lo permette.
Quando diedi una presentazione di LQFB ad una sezione del PD, una donna mi disse sottovoce che la democrazia liquida è una tecnologia buona per le donne. E ha ragione. Non ci sono più gli uomini che parlano ad alta voce, che prendono la parola anche quando non è il loro turno, che fanno network per concordarsi tra di loro. In LQFB gli indipendenti dei quali non hai nemmeno il numero telefonico faranno la differenza. Li puoi mantenere in Tolda per un tot, ma hanno una testa propria. E la politica fatta nelle chat dei bottoni raggiungerà i suoi limiti.
Volgarità appunto. Fatto sta che in politica è importante la trasparenza di potere tracciare chi ha contribuito quali parti del testo all’esito finale. Cercare il consenso dando a tutti in mano un pad in cui chiunque può modificare qualsiasi parte del testo non solo apporta un testo assai meno coerente (lo abbiamo visto in vari casi di comunicati stampa redatti in pad “collaborativamente”), ma non ci mostra specificamente quali cambiamento di testo siano apprezzati da quale numero di persone. Senza LQFB non abbiamo modo di misurare il consenso, non solo generale per la proposta, ma per ogni singolo cambiamento (se propriamente inserito in un emendamento invece di usare le accomodanti proposte alternative). Possiamo discutere come migliorare LQFB, ma attualmente non c’è software di democrazia liquida transitiva che provveda a mezzi di collaborazione sul testo migliori. Ci vuole manodopera!
Fare politica significa anche spaccare i capelli, e se tu preferisci decidere le cose da solo, giusto per evitare il rischio che qualcosa possa andare “in vacca”, sei da solo, o forse siete in tre o cinque nella vostra chat, ma comunque siete nessuno e non andrete da nessuna parte, neanche se alzate la quota per restare tra di voi o se eliminate la democrazia liquida perché configurata in modo subottimale ed attualmente protendente verso un eccesso di proposte alternative.