E quanti sono i membri dell’Agorà abilitati a votare questo aumento? Che percentuale di iscritti rappresentano?
- Tutti gli iscritti
- In che senso? Il 100%. Se intendi quanti hanno votato, beh lo sapremo quando la votazione sarà conclusa: al termine della fase di verifica il supporto era dato da circa il 50% degli utenti collegati entro il ultimi 30 giorni (quindi considerati attivi in Agorà).
Che io sappia, l’iscrizione ad un partito coincide con l’atto di pagamento della quota associativa. Come per qualsiasi altra associazione.
Io sono iscritto al Partito Pirata, ma per i prossimi 64 giorni non potrò ancora accedere ad Agorà. Immagino di non essere l’unico.
Dunque intendevo:
- quanti iscritti al Partito Pirata possono effettivamente accedere all’Agorà e partecipare al voto?
- a che percentuale corrispondono rispetto agli iscritti totali al Partito Pirata secondo la definizione suddetta (persone che hanno pagato la quota associativa)?
Aggiungo (giacché matematicamente correlato alla 2):
E quanti siamo, nella realtà?
Non è esattamente così: tu hai semplicemente anticipato la quota, ma teoricamente avresti potuto pagarla anche al termine dei 90 giorni, quando sarai realmente iscritto (ovvero i tuoi dati anagrafici andranno a finire nel libro soci).
Fino a quel giorno non sarai ufficialmente iscritto, infatti NON hai diritto di voto in Agorà.
Per le nuove domande, non è così semplice perché i casi sono diversi:
- quelli che hanno chiesto l’iscrizione
- quelli che si sono già certificati (ma non ancora iscritti, quindi nei 90 giorni)
- gli iscritti (quindi già in agora)
Riassumendo: gli iscritti sono tutti in Agorà e quindi possono ovviamente tutti votare. Gli altri andrebbero contati e non è così immediato, a spanne direi un centinaio ma non è detto che tutti si certifichino e poi non è detto che dopo 90 giorni confermino (uno ad esempio si era certificato ma poi ha deciso di non procedere oltre).
In realtà, come scritto sulla pagina “partecipa” del sito, paragrafo “Iscrizione” avresti dovuto versare la quota al termine dei 90 giorni.
Molto interessante, grazie solibo.
Approfitto della tua cortesia per chiedere un ulteriore chiarimento:
E quanti sono?
Credo sia una procedura di iscrizione piuttosto originale in effetti.
Ho lavorato in un Centro di Servizi per il Volontariato qualche anno appena finito il liceo e non ricordo di aver mai visto nulla del genere. Però non ricordo partiti politici fra le associazioni del database.
Tuttavia immagino sia una procedura standard per i partiti. O no?
Per essere sincero, non è quello che ho capito parlando con @Exekias durante la procedura di identificazione. Né quello che riporta la prima mail che ho ricevuto a valle della registrazione.
Non credo sia affatto una procedura standard, né ritengo che sia rilevante.
Ciò che conta davvero è che:
- sia legale
- ci piaccia
Beh, non è rilevante di per sé, ma potrebbe confondere chi sceglie di iscriversi. Per esempio ha confuso me, che pure ho una certa esperienza nel terzo settore. Lo scambio con @Exekias mi aveva convinto che sarei stato iscritto dal versamento ma avrei potuto accedere a LQFB solo dopo 90 giorni dall’iscrizione. Una procedura particolare, ma meno che far passare 90 giorni dalla compilazione di un form senza alcun valore legale e l’iscrizione vera e propria.
Anche per mere ragioni contabili: quando scade la mia iscrizione? 365 giorni dopo il pagamento della prima tessera o 365+90 giorni dopo?
E questo puoi dirlo solo un avvocato.
Certo!
Giusto per quantificare questo “Noi”, potresti anche rispondere alla domanda?
O c’è qualche ragione che mi sfugge per cui non puoi rispondere?
Dovresti chiedere a @briganzia che è il nostro Garante della Privacy.
Il pagamento della quota associativa vale per l’anno solare in corso, quindi dal momento in cui sei iscritto al libro soci fino al 31.12 dello stesso anno. Anche i rinnovi (da fare entro il 31 gennaio di ogni anno), coprono tutto l’anno solare. La mancanza di rinnovo della quota associativa blocca temporaneamente il diritto di voto in Assemblea Permanente.
AIUTO sento fischiare le orecchie, appena ne ho i mezzi volo da te hahah
Non vorrei ribadire l’ovvio e sono certo che tu sai già benissimo quanto segue in quanto membro di antica data di un partito che fa della Privacy un cavallo di battaglia.
Ma la Privacy è un diritto delle persone fisiche.
Io non ti ho chiesto i nomi degli iscritti ma il loro numero.
Briganzia è la persona che ha messo in piedi la procedura “automatica” per le iscrizioni, quindi dovrebbe più facilmente di tutti essere in grado di estrarre i dati per rispondere alla tua domanda.
Boh… io aspetto volentieri @briganzia.
Però pensavo fosse una domanda cui la Tesoreria di Partito può rispondere contando i versamenti di 10€.
Non c’è fretta, comunque. Sempre meglio una risposta precisa domani che una imprecisa oggi.
sono iscritto da ieri, 27.5.2019, e avevo kiesto se nella mia citta, 87100 Cosenza, Calabria, ci fosse sede fisica
perchè se si sono iscritti in 4 voto in un modo, se si sono iscritti in 200 in un altro, se si sono iscritti in 10000 potrei valutoare di votare contro
Non esistono sedi fisiche, né a Cosenza né da nessun’altra parte.
mo arivo, faccio un controllo
ok, allo stato attuale ci sono 506 soci, e una cinquantina in attesa di essere iscritti a libro soci. Quelli in attesa di certificazione (nuovi) sono 150 e altri 90 in attesa di conferma (non tutti però procederanno con l’iscrizione)
ok ti ringrazio molto