Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti

Perché mi ci vorrebbero un paio d’ore e trenta secondi per rispondere a una cazzata sul forum ce l’ho, due ore no, quindi tra l’elenco delle priorità questa tua legittima domanda finisce a -99. EOF.

Infatti mi pare che sia il caso di liberarti dal peso di alcuni dei tuoi sette incarichi…

Un paio d’ore a me come a chiunque altro (siamo in cinque attivi sulla piattaforma di iscrizione). Al solito @lynX non perdi occasione per mostrare l’astio verso le persone.

E ancora (come detto più e più volte): gli incarichi hanno un mandato temporale preciso (non sono in aeternum).

Inoltre se ritieni che io debba essere rimosso prima del termine per qualsiasi motivo, hai tutti gli organi preposti per farlo, ivi inclusa l’Assemblea. Però basta OT (già detto).

Lascio questo tuo ultimo post visibile (benché ennesimo OT) solo perché così sia visibile a tutti il tuo modo di procedere e di pensare. Scripta manent.

sai la cosa divertente qual è? Che storno è un certificatore, ha accesso alla piattaforma e potrebbe vederseli da lui i dati anziché obbligare me a fare lavoro extra.

1 Mi Piace

La domanda originale l’avevo fatta io. Mi dispiace per il lavoro extra, ma credevo fosse molto importante. E data la risposta credo lo fosse, visto che da 506 si è passati a 18.

Detto questo, avevo capito che @storno non ha rinnovato la tessera e dunque mi sorprende abbia accesso alla piattaforma.

Cioè ha una priorità altissima! :wink:

The range of the nice value varies across UNIX systems. On modern Linux, the range is -20 (high priority) to +19 (low priority). On some other systems, the range is -20…20. Very early Linux kernels (Before Linux 2.0) had the range -infinity…15.

Scusa… ma me l’hai servita su un piatto d’argento! :smile:

Vero, ma non avendo rinnovato l’iscrizione accedere alla piattaforma sarebbe un abuso che non intendo commettere. Credo di essere stato tolto da LQFB solo in questi giorni ma non ho mai abusato delle difficoltà di aggiornamento di LQFB votando o proponendo.

no prob, come ti ho detto non ho nessuna difficoltà a raccogliere queste informazioni, purché non esigiate un call center h24

Sono due piattaforme diverse: la prima è Agora, dove il diritto di voto è garantito ai Pirati in regola. L’altra è quella per le certificazioni: siccome un Pirata rimane certificatore a vita (fino a quando non rinuncia allo status di Pirata, allora decade sicuro) teoricamente è giusto che possa accedere e - andrebbe verificato meglio - probabilmente anche certificare.

Come prima cosa: ho letto tutto, dal primo messaggio. Premetto che sono contrario al OneManShow e di conseguenza dare molte cariche (e/o deleghe) ad una sola persona non mi entusiasma, anche se capisco che in determinate occasioni questo possa essere obbligatorio. Però è innegabile che in un modo o nell’altro i 6 di cui stiamo parlando questo giro hanno ottenuto buoni risultati pertanto anche se ci sono voluti 13 anni per riuscirci non si può eslcudere a priori che le correzioni apportate fino ad ora non abbiano dato o stiano dando i loro frutti. Magari entro qualche mese supereremo come qualcuno ha detto (mi sento già un pirata in ogni caso) i 2000 iscritti o, magari saremo di più…o uguali ad ora. Perciò non condannerei l’uno o l’altro per alcune modifiche, anche radicali ritenute necessarie se al momento si è in condizione di farlo. E per condizione intendo il rispetto dello statuto e del manifesto attuali (quindi pre modifica). La domanda che mi farei è se possono tali modifiche migliorare sensibilmente quantomeno il senso di appartenenza al partito, se promuovono la partecipazione e l’inclusione degli iscritti sia nuovi che vecchi se, in altre parole, facilitano la divulgazione del verbo pirata all’esterno rendendolo sempre più appetibile alla partecipazione ed al coinvolgimento di nuove persone. E’ una domanda da porsi e la cosa che mi piace e che trovo positiva è che infatti se ne parla PRIMA. Comunque do per scontata la buona fede di chi propone tali modifiche ed eliminerei il pensiero di deriva autoritaria dal momento che, appunto, se ne parla. La cosa importante semmai è quella di NON cancellare le eventuali modifiche fatte e garantire l’accesso SEMPRE (dal giorno 0) per tutti i nuovi iscritti che volessero consultarle (e mi sembra sia stato confermato che sarebbe così). Comprendo chi è contrario non tanto a tali modifiche quanto alle modalità con cui vengono effettuate (la paura della successiva ridiscussione ed eventuale cambiamento diventerebbe un ostacolo non da poco) soprattutto per la consapevolezza che non si può stare a cambiare ogni giorno certe cose: l’unico risultato che si otterrebbe sarebbe quello di restare fermi, anzi più probabilmente quello di andare indietro. Però questa decisione, se confermata in AP da 18 sole persone non mi scandalizza ne mi preoccupa, perchè se gli equilibri dovessero cambiare tutto potrebbe essere rimesso in discussione anche se questo potrebbe significare un passo indietro.

Forse per valutare meglio queste situazioni, gurdando quindi in avanti si potrebbe pensare di adottare un sistema che preveda un periodo di test di ogni modifica approvata in AP (e magari poi rivotata in tempi rapidi visto che è stata PROVATA realmente sul campo) piuttosto che avere un’altra camera decisionale. Questo per evitare quanto sopra, ovvero parlare all’infinito sempre degli stessi argomenti paralizzando il sistema penalizzando magari qualcosa che potrebbe portare miglioramento.

3 Mi Piace

Non lo sapevo, chiederà @briganzia se vuole una mano a certificare

@briganzia è garante della privacy, certificatori attivi al momento siamo solo @Exekias, @o_zone e io e sì, cì’è bisogno: ogni contributo è sempre gradito.

Ragazzi io da tutto questo capisco solo una cosa… CON TUTTE QUESTE PERSONE, “VECCHIE” E NUOVE, SI POSSONO FARE GRANDI COSE… In fondo la via verso la “perfezione” si ha fondendo il Nuovo col Vecchio, quindi non Distruggiamo, non Screditiamo, non Creiamo, ma TRASFORMIAMO… Tutti qui vogliamo percorrere la stessa speranzosa strada, forse più che volere, ne abbiamo bisogno. Collaboriamo, ed invece di lamentarci, passiamo alle proposte, incominciamo a migliorare l’ordine che ha già solide ed ottime basi. Grazie per avermi concesso il vostro tempo, facciamo dell’umiltà uno dei nostri fondamenti, ma che l’umiltà non venga presa per stupidità…

3 Mi Piace

premetto che apprezzo molto questo tuo approccio e ti ringrazio per il fatto di riconoscere che, per quanto in pochi, siamo riusciti a costruire un risultato che considerate buono, se non altro soddisfacente come punto di partenza. Questo dovrebbe, spero, garantirci la fiducia di tutti i vecchi e nuovi pirati. Ma vorrei sinceramente anche dirti che il nostro obiettivo è avere una AP non con 18 ma con 18.000 pirati. Il punto però è che abbiamo capito che per poter effettuare questa operazione, di democrazia, è necessario procedere con un po’ di cautela, a tutela di tutti, e garantire che l’assemblea non sia espressione di un pensiero unico ma che condivida in maniera forte una visione della trasformazione della società e un progetto politico per determinarla.

1 Mi Piace

Mi sono iscritto per dare il mio contributo a raggiungere e magari superare questo risultato. E sono contento di aver potuto comunque dire la mia anche se non sono passati i 90 giorni.

2 Mi Piace

Assolutamente d’accordo.

E’ cauto modificare documenti fondamentali del partito oggi? Perché non aspettare cautamente qualche mese?

Per quanto io possa essere d’accordo nel merito, trovo veramente inspiegabile questa fretta.

Qual’è il problema? Qual’è l’urgenza concreta? Non è chiaro.

Forse il problema è davvero comunicativo. Basterebbe rispondere con chiarezza.

perché se non lo fai oggi non lo fai più, diventa impossibile raggiungere le maggioranze richieste, te lo dico per esperienza diretta

1 Mi Piace

Scusa non capisco, perchè lo diventerebbe?

perché al crescere del numero di decisori il rumore insito nel dibattito diventa così alto e sei così esposto al logorio del genio guastatori (e questo forum o le chat lo dimostrano ampiamente) che prendere una decisione strategica su LiquidFeedback, come una modifica statutaria, diventa praticamente impossibile. Ti invito a fare una riflessione, al termine delle elezioni, quando dovremmo iniziare ad affrontare di petto il tema politico nazionale, l’80% del nostro sforzo si perde in disquisizioni su legittimità o meno di un gruppo di iscritti di decidere sulla organizzazione del partito politico; sto parlando di organizzazione e non di temi politici che dovrebbero essere invece l’unica cosa ad interessare tutti i nuovi iscritti. Almeno per me sarebbe così.