Attualmente il PP non è pronto a fare altrettanto, anche se di statuto più o meno ci siamo.
PC: di certo costruire l’Europa dalla moneta è stato come costruire una casa dal tetto. Dire che sia stata creata per tutelare gli interessi della finanza, però è secondo me un falso storico.
Ok, un appiglio x la critica.
Differenza dovuta agli stati nazionali che non mollano la presa sulle loro legislazioni.
Che però il PC non avrebbe disturbi ad unificare… l’internazionalismo sotto ad un centralismo democratico che nell’era del socialismo messo in pratica non poteva funzionare.
PP: Sulla democrazia liquida non ha spiegato nulla di utile
Già… non abbiamo dato il minimo indispensabile in mano ai nostri candidati…
CP: Non sa nulla di economia.
Non opinare generalizzando. Non hai dimostrato di essere competente in economia per settimane, perché ora sarebbe diverso? Mi piacerebbe sentire la tua opinione su quel video Mont Pelerin.
il deficit che lui vorrebbe fare causerebbe inflazione e di conseguenza perdita di valore dei risparmi
Corretto, ma l’Italia ha funzionato lo stesso… anche negli anni 50-90. Semplificante dire che un’uscita dall’€ automaticamente avrebbe effetti deliranti. Oltretutto non mi pare che l’urgenza di volere rifare l’UE (se fosse vero lo scenario che la corruzione strutturale non si riesce più a riformare, cosa difficile da comprovare/rigettare) implichi automaticamente un’uscita dall’€. Legalmente forse, ma su ciò si può lavorare.
NON DIGITALI! INFORMATICI! CIBERNETICI! COSA CENTRANO LE DITA?!
Etimologie storiche di “digitale” non sono importanti. L’internazionalizzazione avrà per effetto che si stabilisce l’uso di “digitale” piuttosto del accademico/non-anglosassone “informatico” è del “cibernetico” che è oltretutto deriso in campo attivista…
Sottoscrivo quanto dice in questa risposta.
Infatti ho subito pensato a te ed il tuo UMI, questa nozione antica socialista che il lavoro sia abbastanza meccanico da potere facilmente essere distribuito a più persone. Un piano assolutamente naif dato che ci mancano migliaia di esperti in molti campi e se disincentiviamo quelli attuali a lavorare full-time ci crolla l’economia sotto ai piedi. Scusa ma l’RdE è un piano assai più realistico da realizzare.
assumiamo tutti nello Stato, cosa può andare storto…
Mi pare un’iniziativa simile al reddito di cittadinanza… la differenza è solo che hai della manodopera da mettere all’impiego a scopi non-capitalisti. L’idea che si stia parlando di somme talmente alte da fare esplodere l’inflazione è sintomo della tua convinzione di capirci di economia. Poi che è questo populismo a random su vigili del fuoco? Ma ti rendi conto che stai sparando cavolate?
Mostra di non voler veramente uscire dall’UE
Vorrebbe riedificare una nuova struttura europea che non sia corrotta. Non è ovvio che sia l’idea sbagliata. Ci vuole molta conoscenza sullo status delle corruzioni lobbiste, sulle corruzioni cementate in trattati e perché si pensa che rifare una struttura nuova possa apportare miglioramento piuttosto che di tentare la riforma interna.
L’idea del salario minimo non è male.
Nulla di nuovo sotto al sole.
Sulle cooperative è vago.
Ci sono varie forme legali meno orientate al capitalismo aziendale. Le cooperative in particolare sono capaci di ritenere criteri decisionali etici mentre la SpA strutturalmente non ci riesce: qui conta solo l’aumento del profitto— addirittura una SpA sostenibile, cioè in non-crescita economica, è considerata perdente!
L’idea degli stati che non competono ma collaborano per distribuirsi le risorse da bravi fratellini è FAN-TA-STI-CA
Con la democrazia liquida sarebbe realizzabile.
la NATO è un racket. Non ne esci vivo.
Questo vale ancora di più per la WTO. Ma se non ne usciamo o riusciamo ad effettuare la riforma dei trattati alla base è inevitabile che distruggeremo il pianeta. Allora tocca parlarne di queste cose…
CP: Vuole “Emancipare l’Africa”: nostalgico dell’Africa fascista?
Se non ci metti la tua interpretazione ha detto cose condivisibili. Ci vogliono dati concreti per criticare le posizioni, non una presunzione che ci sia malafede, per quanto probabile. Anche il RdE vuole emancipare l’Africa dall’abuso dell’Europa ed in questo modo risolvere la migrazione come problema e farla diventare un diritto ed una libertà.
CP: siamo puttane
Eh? Un po’ di serietà in questo forum, please? Ah, di nuovo un modo populista di risolvere il fatto che ha detto una cosa che diremmo anche noi: che se gli altri partiti sono d’accordo con noi saremmo disposti a fare sponda? Beh, allora tutti i parlamenti sono fatti di puttane. Dai, non abbassarti a questi livelli intellettuali.
PC: siamo duri e puri
Infatti era più banale la risposta del PC che rifiuta la collaborazione con la destra per ragioni ideologiche e non pratiche, in questo modo rafforzando l’opinione degli elettori di destra di votare a destra. Se vogliamo riportare al centro chi si è perso a destra dobbiamo sapere articolare critica sulle politiche precise… e sul punto che i militanti che fanno i fascisti si devono espellere per davvero, non fregarsene le mani — per usare le parole del duce.
Tutto sommato direi che ce la siamo cavata bene.
Va bene, ma continuo a non vedere argomenti forti e convincenti contro le cose che hanno detto gli altri.
Oddio, non diamoci troppe pacche sulle spalle in questo senso che l’emotività è il vettore principale di successo del populismo, non della politica ragionevole. In pratica ci mettiamo al livello con Salvini, e non possiamo vincere contro chi ha l’apparato di analisi psicologica alle spalle.
non ha utilizzato mai il diritto di replica proprio come se stesse assistendo ad un litigio tra due condomini che si odiano, misurando una distanza siderale con quel tipo di linguaggio politico.
Su questo d’accordo, anche su quanto scrisse @LucasSharinov
Nota a parte: i Pirati d’Israele hanno raccolto <900 voti. Meno di quanto abbiamo fatto noi nella campagna per Roma 2013.