Torna in RAI, il Partito Pirata

A distanza di 7 anni che RAInews mise in onda https://youtu.be/wKlHQBhOIX4, torna il PP-IT in un confronto ahimé tosto con i comunisti e casa pound.

Micidiale quel confronto… io che ho sempre qualcosa da criticare, avrei faticato a trovare i punti deboli nelle argomentazioni dei concorrenti che nella loro logica mi mettono paura per come non fanno una piega… come esattamente li avreste criticati voi?

Noi siamo quelli che sperano di potere riformare l’UE dall’interno mentre loro non ci vedono più speranza di successo… tutta qua la differenza? Su quale base dire che non abbiano ragione? Certo non condivido le loro ideologie di fondo, ma in questo dibattito, se non le espongono per niente, come le attacchi? Ci fai la figura di quello che non risponde in faccia.

@C_Diana se l’è cavata ma mi vergogno un po’ che non le abbiamo dato più materiale argomentativo alla mano per avere un impatto più deciso. Io intanto con le domande poste in quel modo ci avrei messo 3 minuti solo a virare i temi verso i nostri… vogliamo riesaminare le domande che ci furono poste e vedere cosa si sarebbe potuto migliorare?

1 Mi Piace

Bhe il messaggio che è passato tutto sommato attira le persone che vogliamo attirare,è stato il soggetto più tranquillo e sereno di tutti, non gli ha proprio cagati minimamente, gli ha fatto fare la figura dei vecchiacci che vivono nel passato, e il blast finale riguardo la clandestinità e la posizione sulla migrazione con appropiato riferimento al caso personale è stato oltre essere un rekt della madonna, un messaggio fortissimo, “sono rumena di origini, ma talmente italiana che persino quello stronzo di casapound non ha notato differenze”, la cosa negativa che facendoci parlare insieme a questi dinosauri l’immagine superficiale richiama l’idea che il PP appartenga al club dei “estremi”; ma per chi ha approfondito, questo è un partito di giovani, multiculturale, che preferisce parlare per se invece di criticare il prossimo (se la sono cantata e suonata tra loro), un partito della contemporaneita basato sul più basilare realismo possibile da dimostrare in talk da 1 minuto.

3 Mi Piace

I miei commenti, una domanda alla volta:

PP = Partito Pirata PC = Partito Comunista CP = Casa Pound

PP: Fantastica. Sull’etica hacker, in così pochi secondi, non avrei saputo dire di meglio. “Guardare ai problemi con Curiosità”. Fantastica.

PC: Coerente con quello che ci si aspetta da un Comunista.

CP: Non ha letto l’articolo 11 della Costituzione. PC: i Partigiani non erano tutti comunisti. Giusto sulla guerra fra poveri che CP alimenta. CP: “non possiamo controllare i militanti” cazzate. Il termine “legittima” applicato al fascismo, in italia è discutibile. Legittima è l’espressione di qualsiasi opinione. Che però può essere falsa e socialmente dannosa.

PC: di certo costruire l’Europa dalla moneta è stato come costruire una casa dal tetto. Dire che sia stata creata per tutelare gli interessi della finanza, però è secondo me un falso storico. Direi piuttosto che, in generale, tutti i governi che nel secondo dopo guerra si sono succeduti nei vari stati dell’Europa occidentale hanno creduto nelle favole del Capitalismo e della Finanza. L’Unione Europea però è un sogno antico di migliaia di anni (dall’impero romano). Sull’effetto del mercato unico sui lavoratori ha ragione, ma non è il mercato unico a causare il problema, ma la differenza di regolamentazioni e tutele (e dunque di costi). Differenza dovuta agli stati nazionali che non mollano la presa sulle loro legislazioni. Peraltro quella del PC qui è una posizione in diretto contrasto con l’internazionale comunista (dunque potrebbe essere una posizione demagogica).

CP: E’ vero che le norme giuridiche codificano sempre una ideologia (o quanto meno una sintesi o un compromesso fra etiche ed ideologie diverse). Chiamare l’Unione Europea “dittatura liberista” è (oltre che un ossimoro) una cazzata: visto che probabilmente ha chiaro cosa sia un dittatore, cerca di forse normalizzare il termine. Forse intende un totalitarismo? Di nuovo cazzata, sempre ossimorica ma almeno si avvicina a quanto dice. Sentire parlare un fascista di pace e giustizia fa pensare: c’è qualcuno che non ricorda la seconda guerra mondiale, evidentemente.

PP: Sulla democrazia liquida (per quello che ho capito leggendo su LQFB) non ha spiegato nulla di utile: senza parlare del sistema di deleghe e senza dire che ogni voto è palese non si capisce come la democrazia liquida sia diversa dal M5S. Bello invece il passaggio sull’Europa partendo dalla necessità di trovare soluzioni insieme ai problemi.

CP: Non sa nulla di economia. Problema diffuso, si direbbe! :wink: Ho però sentito argomentazioni molto simili da comunisti. Particolarmente interessante il passaggio sull’articolo 47 della Costituzione: la stabilità dei prezzi è tutela del risparmio, il deficit che lui vorrebbe fare causerebbe inflazione e di conseguenza perdita di valore dei risparmi (una sorta di patrimoniale inflattiva). La Repubblica, delegando la sovranità monetaria alla banca centrale europea, garantisce il valore del risparmio adempiendo pienamente all’articolo 47.

PP: un po’ vaga anche se umile e onesta nel dire / lasciare intendere che siamo un partito piccolo e focalizzato su temi informatici (NON DIGITALI! INFORMATICI! CIBERNETICI! COSA CENTRANO LE DITA?! :joy:). Interessante il passaggio sull’economia comunitaria (anche se non era affatto chiaro cosa intendesse per “i vecchi mestieri”). A tal proposito, @C_Diana se capiti dalle parti di Grosseto ti consiglio di fare un giro a Nomadelfia.

PC: non c’è che dire, sul lavoro è preparato. Sottoscrivo quanto dice in questa risposta. Ma lavorare meno per lavorare tutti è possibile solo se stabiliamo una disciplina unica in tutta Europa e troviamo un modo per uniformare il costo del lavoro sul territorio europeo. Fuori dall’Europa non sarebbe mai possibile. O non lo sa, o sa che tanto non avrà mai la forza necessaria a dover rispondere della propria incoerenza. CP: Cazzate su come stampando moneta la si può lanciare dagli elicotteri come coriandoli… assumiamo tutti nello Stato, cosa può andare storto… incendi appiccati dai vigili del fuoco? muri imbrattati dai cantonieri? (perché in questo forum non c’è una emoj con il face palm?)

PP: di nuovo, sul lavoro troppo vaga. QUALI alternative vedi alle tutele del passato? La flessibilità è brutta e cattiva, ma perché e quale alternativa proponi?

PC: di nuovo sul lavoro è preparato. Mostra di non voler veramente uscire dall’UE (altrimenti che ti frega di che fanno fuori dall’Italia?). L’idea del salario minimo non è male. Sulle cooperative è vago. Magari ha qualche idea interessante ma la tiene per sé.

CP: “Potere di Imperio” è la seconda volta che dice sta cazzata. Deve piacergli molto o piacere molto all’elettorato fascista che vuole evocare. Credo siano tutti molto anziani… ma magari qualche vecchietto lo trova ancora! :joy: Analisi condivisibile del Capitalismo Globale. L’idea degli stati che non competono ma collaborano per distribuirsi le risorse da bravi fratellini è FAN-TA-STI-CA ! ! ! Evidentemente non ha figli. E’ MOOOLTOOO più realistico lo stato globale. E anche Sauron è più realistico.

PC: Analisi condivisibile. Sulla uscita dalla NATO si nota tutta la sua giovinezza: la NATO è un racket. Non ne esci vivo. :wink: Perfettamente d’accordo sulle responsabilità UE dei morti nel mediterraneo.

CP: Vuole “Emancipare l’Africa”: nostalgico dell’Africa fascista? Mi ricorda un po’ “Fascisti su Marte”… PC: bravo, un po’ di onestà intellettuale sull’ENI. Splendido il passaggio sul “dividere gli oppressi”.

PP: bella risposta… un po’ vaga ma concordo con @LucasSharinov che è stata molto efficace a livello emotivo

CP: siamo puttane

PP: vogliamo farci notare. siamo ecologisti, e per lo più di sinistra. Mi piace. Mi è solo sembrato un po’ qualunquista l’apertura. Ma ammetto che sentire certe convergenze fra CP e PC… giustifica la confusione.

PC: siamo duri e puri

Tutto sommato direi che ce la siamo cavata bene.

1 minuto era oggettivamente pochissimo ed è stato impressionante come PC e CP siano riusciti ad esprimere concetti chiari (seppur spesso sbagliati) in così poco tempo. @C_Diana se l’è cavata bene veicolando un messaggio più emotivo. Se posso permettermi un consiglio, sul lavoro bisogna essere più preparati nei prossimi eventuali dibattiti.

non sto a dilungarmi in lunghe considerazioni, dato che presumo siano stati pochi gli spettatori; nel complesso però, secondo me è andata molto bene

La cosa più importante in questo momento non è tanto soffermarsi sul contenuto delle risposte, che pure è sempre stato attinente e talvolta estremamente efficace, ma sull’empatia. Diana è stata perfetta perché ha palesato la distanza tra la vecchia politica e la nuova, ha utilzizato un linguaggio non politichese, ha fatto apparire il PC e CP come due forze del passato, non ha utilizzato mai il diritto di replica proprio come se stesse assistendo ad un litigio tra due condomini che si odiano, misurando una distanza siderale con quel tipo di linguaggio politico.

2 Mi Piace

Attualmente il PP non è pronto a fare altrettanto, anche se di statuto più o meno ci siamo.

PC: di certo costruire l’Europa dalla moneta è stato come costruire una casa dal tetto. Dire che sia stata creata per tutelare gli interessi della finanza, però è secondo me un falso storico.

Ok, un appiglio x la critica.

Differenza dovuta agli stati nazionali che non mollano la presa sulle loro legislazioni.

Che però il PC non avrebbe disturbi ad unificare… l’internazionalismo sotto ad un centralismo democratico che nell’era del socialismo messo in pratica non poteva funzionare.

PP: Sulla democrazia liquida non ha spiegato nulla di utile

Già… non abbiamo dato il minimo indispensabile in mano ai nostri candidati…

CP: Non sa nulla di economia.

Non opinare generalizzando. Non hai dimostrato di essere competente in economia per settimane, perché ora sarebbe diverso? Mi piacerebbe sentire la tua opinione su quel video Mont Pelerin.

il deficit che lui vorrebbe fare causerebbe inflazione e di conseguenza perdita di valore dei risparmi

Corretto, ma l’Italia ha funzionato lo stesso… anche negli anni 50-90. Semplificante dire che un’uscita dall’€ automaticamente avrebbe effetti deliranti. Oltretutto non mi pare che l’urgenza di volere rifare l’UE (se fosse vero lo scenario che la corruzione strutturale non si riesce più a riformare, cosa difficile da comprovare/rigettare) implichi automaticamente un’uscita dall’€. Legalmente forse, ma su ciò si può lavorare.

NON DIGITALI! INFORMATICI! CIBERNETICI! COSA CENTRANO LE DITA?!

Etimologie storiche di “digitale” non sono importanti. L’internazionalizzazione avrà per effetto che si stabilisce l’uso di “digitale” piuttosto del accademico/non-anglosassone “informatico” è del “cibernetico” che è oltretutto deriso in campo attivista…

Sottoscrivo quanto dice in questa risposta.

Infatti ho subito pensato a te ed il tuo UMI, questa nozione antica socialista che il lavoro sia abbastanza meccanico da potere facilmente essere distribuito a più persone. Un piano assolutamente naif dato che ci mancano migliaia di esperti in molti campi e se disincentiviamo quelli attuali a lavorare full-time ci crolla l’economia sotto ai piedi. Scusa ma l’RdE è un piano assai più realistico da realizzare.

assumiamo tutti nello Stato, cosa può andare storto…

Mi pare un’iniziativa simile al reddito di cittadinanza… la differenza è solo che hai della manodopera da mettere all’impiego a scopi non-capitalisti. L’idea che si stia parlando di somme talmente alte da fare esplodere l’inflazione è sintomo della tua convinzione di capirci di economia. Poi che è questo populismo a random su vigili del fuoco? Ma ti rendi conto che stai sparando cavolate?

Mostra di non voler veramente uscire dall’UE

Vorrebbe riedificare una nuova struttura europea che non sia corrotta. Non è ovvio che sia l’idea sbagliata. Ci vuole molta conoscenza sullo status delle corruzioni lobbiste, sulle corruzioni cementate in trattati e perché si pensa che rifare una struttura nuova possa apportare miglioramento piuttosto che di tentare la riforma interna.

L’idea del salario minimo non è male.

Nulla di nuovo sotto al sole.

Sulle cooperative è vago.

Ci sono varie forme legali meno orientate al capitalismo aziendale. Le cooperative in particolare sono capaci di ritenere criteri decisionali etici mentre la SpA strutturalmente non ci riesce: qui conta solo l’aumento del profitto— addirittura una SpA sostenibile, cioè in non-crescita economica, è considerata perdente!

L’idea degli stati che non competono ma collaborano per distribuirsi le risorse da bravi fratellini è FAN-TA-STI-CA

Con la democrazia liquida sarebbe realizzabile.

la NATO è un racket. Non ne esci vivo.

Questo vale ancora di più per la WTO. Ma se non ne usciamo o riusciamo ad effettuare la riforma dei trattati alla base è inevitabile che distruggeremo il pianeta. Allora tocca parlarne di queste cose…

CP: Vuole “Emancipare l’Africa”: nostalgico dell’Africa fascista?

Se non ci metti la tua interpretazione ha detto cose condivisibili. Ci vogliono dati concreti per criticare le posizioni, non una presunzione che ci sia malafede, per quanto probabile. Anche il RdE vuole emancipare l’Africa dall’abuso dell’Europa ed in questo modo risolvere la migrazione come problema e farla diventare un diritto ed una libertà.

CP: siamo puttane

Eh? Un po’ di serietà in questo forum, please? Ah, di nuovo un modo populista di risolvere il fatto che ha detto una cosa che diremmo anche noi: che se gli altri partiti sono d’accordo con noi saremmo disposti a fare sponda? Beh, allora tutti i parlamenti sono fatti di puttane. Dai, non abbassarti a questi livelli intellettuali.

PC: siamo duri e puri

Infatti era più banale la risposta del PC che rifiuta la collaborazione con la destra per ragioni ideologiche e non pratiche, in questo modo rafforzando l’opinione degli elettori di destra di votare a destra. Se vogliamo riportare al centro chi si è perso a destra dobbiamo sapere articolare critica sulle politiche precise… e sul punto che i militanti che fanno i fascisti si devono espellere per davvero, non fregarsene le mani — per usare le parole del duce.

Tutto sommato direi che ce la siamo cavata bene.

Va bene, ma continuo a non vedere argomenti forti e convincenti contro le cose che hanno detto gli altri.

Oddio, non diamoci troppe pacche sulle spalle in questo senso che l’emotività è il vettore principale di successo del populismo, non della politica ragionevole. In pratica ci mettiamo al livello con Salvini, e non possiamo vincere contro chi ha l’apparato di analisi psicologica alle spalle.

non ha utilizzato mai il diritto di replica proprio come se stesse assistendo ad un litigio tra due condomini che si odiano, misurando una distanza siderale con quel tipo di linguaggio politico.

Su questo d’accordo, anche su quanto scrisse @LucasSharinov

Nota a parte: i Pirati d’Israele hanno raccolto <900 voti. Meno di quanto abbiamo fatto noi nella campagna per Roma 2013.

Mi metti in difficoltà… :smile:

Non ho molto da dimostrare, io non sono un economista. Sono più competente di altri che tendono a sostenere che io sia incompetente, ma sai… ci vuole poco! :kissing_heart:

Io sono per metà calabrese. Diciamo solo che certe cose le sanno tutti.

Caso mai non si fosse capito, io non voglio assolutamente uscire dall’Europa. Credo anzi da decenni che sia (e rimanga) la nostra unica speranza.

Ho dimenticato di riportarlo (e mi scuso), ma il punto in cui secondo me @C_Diana ha marcato di più la differenza fra il Partito Pirata e la vecchia politica, che segue le paure delle masse invece che guidarle fuori da esse, è stato proprio il suo passaggio sull’Europa dei Popoli da riformare dall’interno.

No, ha ripetuto slogan triti e ritriti senza alcun fondamento economico, storico o politico. La Cina (che sicuramente a Casa Pound piace molto) sta attuando fortissimi investimenti in Africa. Ma lo scopo non è emanciparla.

Su questo ti devi decidere.

Se l’RdE è tale da ridurre la pressione migratoria, allora è planetario, uniforme ed etico. Ma comporta inevitabilmente una redistribuzione delle ricchezze che implica un forte ridimensionamento della ricchezza media in Europa. E, senza un modo per controllare i prezzi, implica un’inflazione che ne azzera o quasi il potere d’acquisto, perché il pianeta è un sistema economico chiuso.

Se invece è locale, potrebbe scaricare sul mercato globale l’acquisizione di ricchezza nazionale necessaria a finanziarlo, ma la sottrarrà necessariamente a qualcuno (come ha fatto la Germania). E quel qualcuno sarà probabilmente chi è più debole dal punto di vista militare ed economico.

Anzitutto io sono serissimo, in questo forum e altrove. Non sono serioso. Se però ci sono bambini all’ascolto che potrebbero essere confusi dal termine “puttane”, sappiano che intendo semplicemente persone disposte a vendersi in cambio di qualcosa (qualche volta denaro, qualche volta potere etc…). Cosa che, in un Parlamento, non avviene mai nell’interesse degli elettori.

C’è una enorme differenza fra il collaborare con tutti in un Parlamento alla ricerca di sintesi (cosa che è implicita nel termine stesso) e mettersi, ancor prima delle elezioni, a disposizione del migliore acquirente. Un’alleanza non è una collaborazione su un progetto di legge. Se non cogli la differenza, non so cosa farci.

Sono d’accordo… non è l’empatia, in sé, a mostrare una differenza con la vecchia politica.

Pochi possono competere in empatia con il Partito dei Pensionati.

Detto questo, il modo di comunicare di @C_Diana, secondo me funziona. Sono piuttosto sicuro che, se avesse avuto modo di parlare di democrazia liquida, di copyright e soprattutto di lavoro in modo più completo, avrebbe lasciato gli altri due indietro. Perché francamente non trovo i loro argomenti molto solidi ed i loro modo di comunicare è veramente vecchio (ma d’altronde forse questo dipende anche dall’elettorato cui cercano di parlare).

Uscire dall’Europa non si può. Che vuoi, che l’Italia si dichiari parte dell’Africa? Si può uscire dall’Unione Europea con l’intenzione di fare una nuova comunità europea nella speranza di non ricreare strutture di rappresentazione corrompibili. Che ciò sia la strategia sbagliata e sarebbe meglio riformare le strutture esistenti è una scelta non-ovvia. Considerando che la corruzione è un sintomo inevitabile della democrazia rappresentativa, creare una comunità europea fondata sulla democrazia liquida potrebbe essere un piano migliore…

No, ha ripetuto slogan triti e ritriti senza alcun fondamento economico, storico o politico.

Lo dici tu, e se sono necessari mezzi studi economici per ribadire a questi slogan, facciamo molto male ad ignorare l’elettorato che in questi ragionamenti (non erano slogan, inutile claimarlo se non è vero) ci trova una dimora politica. Qui ci vogliono modi per debunkare le teorie rosso-brunate in pochi secondi, assodate e competenti.

La Cina (che sicuramente a Casa Pound piace molto) sta attuando fortissimi investimenti in Africa. Ma lo scopo non è emanciparla.

Infatti questa affermazione non dice nulla. Se CP ha detto di volere fare investimenti in Africa non significa che CP vuole fare il cinese.

Su questo ti devi decidere.

Insisti a volere risolvere tutti i problemi in 5 minuti mentre io dico che ci vogliono anni. Comunque vai nel thread apposito se vuoi ripetere le tue idee a riguardo. Ho già ribadito a quanto stai ripetendo qui.

C’è una enorme differenza fra il collaborare con tutti in un Parlamento alla ricerca di sintesi (cosa che è implicita nel termine stesso) e mettersi, ancor prima delle elezioni, a disposizione del migliore acquirente.

Mi duole difendere CasaPound, ma non facciamo progressi nel combattere le loro argomentazioni se semplicemente falsifichiamo l’intenzione delle loro espressioni.

Un’alleanza non è una collaborazione su un progetto di legge. Se non cogli la differenza, non so cosa farci.

Io colgo si, ma sopravvaluti quanto il tizio ha detto e con una reazione allergica di questo tipo fai solo la figura di chi ideologicamente rifiuta CP a prescindere — e perciò aiuta a cementare l’elettorato di destra nelle sue convinzioni.

Vero.

Proviamo:

L’Africa è un continente complesso e variegato in cui abitano oltre un miliardo di persone governate da 54 stati diversi disegnati sulla cartina dai governi europei. Si tratta di un continente ricchissimo di risorse che vengono sistematicamente drenate dagli stati più ricchi di questo pianeta. E’ bello che Casa Pound abbia deciso di restituire tale ricchezza. Come i loro elettori, anche noi siamo felicissimi di ridurre il nostro benessere a vantaggio di coloro cui lo abbiamo sottratto per secoli.

Mi pare di aver scritto che l’analisi che Casa Pound fa del capitalismo globale è sostanzialmente condivisibile.

La mia allergia non è ai fascisti, ma agli ipocriti. E sì sono fortemente allergico.

Provo ad approfondire qui.