URGENTE: siamo illegali

Chi sei da parlare in plurale maiestatis e dire cose sbagliate a nome di tutti?

1 Mi Piace

Oibò @Cal, davvero ti sembra che io non sappia cosa sto facendo? :open_mouth:

2 Mi Piace

Chi sono io? C’è un thread apposito :smile: Cerca, cerca…

Io non voglio insultare la tua intelligenza, ma io, dal maggio 2014 al maggio 2019 mi sono fatto i cazzi miei fuori dal partito. Quindi, con che coraggio mi accusi di averti impedito alcunché?

1 Mi Piace

OMG, ora si potrebbero fare strane correlazioni con il fatto che in quel periodo nel PP si è lavorati piuttosto bene… ma meglio parlare del oggi e adesso. Che ne diresti di smettere di proclamare che non si possa abbinare il metodo del consenso a liquid feedback e permetterci di sperimentare un modo di usare la democrazia liquida che incentivi il dialogo piuttosto che di promuovere le piccole guerre delle fazioni?

1 Mi Piace

Permetterci? Hai finalmente riconosciuto la mia autorità totale globale sull’assemblea?

1 Mi Piace

Comunque questa è una cazzata, eh. Anche un bulbo pilifero che posso separare in qualsiasi momento dal resto del corpo contiene lo stesso DNA caratteristico umano. Questo non significa che il common Pirate Manifesto stia vietando la depilazione.

3 Mi Piace

Se la spia dell’olio non funziona bene la sistemi, non tagli il cavetto di alimentazione.

Che il voto in sé stesso impedisca il dialogo mi sembra una affermazione tutta da dimostrare.

E’ certamente possibile che una maggioranza non democratica manipoli le procedure decisionali per imporre la propria volontà a tutti. Forse ricorderai l’uso della decretazione di urgenza dei Governo Berlusconi, per esempio.

Ma non bisogna andare così lontano nella memoria: è successo di recente anche qua.

La democrazia è un sistema instabile, basato sulla consapevolezza dei cittadini che la democrazia stessa è più importante di ogni singola decisione che produce.

Chi si oppone alla democrazia, apertamente o di fatto, è inadatto a parteciparvi. Figurati se può ricoprire ruoli di responsabilità all’interno della stessa! Sarebbe come affidare alle cure del lupo i capretti!

E’ vero, il voto non è la democrazia. Ma senza voto, non c’è democrazia.

Se l’obbiettivo è tenere conto dell’opinione individuale di ciascun Pirata, permettergli

  • di votare
  • emendare
  • proporre alternative

a qualunque decisione venga presa, è più efficace e trasparente della democrazia rappresentativa.

Non è una questione di opinioni. E’ pura logica.

Nella democrazia rappresentativa l’opinione individuale non viene nemmeno richiesta, figurati misurata.

Hai ragione, non sono stato sufficientemente preciso. Riformulo:

Come @solibo ricorderà bene, concordiamo tutti che lo zigote appartiene alla specie di homo sapiens sapiens perché ne condivide il DNA caratteristico pur essendo un nuovo individuo della specie distinto da tutti gli altri membri.

Dunque, secondo quel manifesto, siamo favorevoli alla libertà di depilazione e contrari all’aborto.

Neanche, stai facendo un ragionamento positivisticamente semplicistico.

Un DNA distinto non identifica necessariamente un individuo: esistono individui con lo stesso DNA (gemelli omozigoti) ed esistono DNA multipli in ogni individuo (interazioni con raggi cosmici che modificano il dna di singole cellule, gameti che ne hanno solo metà…)

Ho proposto su LQFB di inserire il “Manifesto” nello statuto tenendoci come manifesto il nostro attuale. Le ragioni:

MOTIVAZIONI

Pur apprezzando il fatto che non riporti integralmente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che è, appunto, una Dichiarazione e non un Manifesto ritengo che il Manifesto …" sia una Dichiarazione di Principi più che un Manifesto e che come tale il posto per lei più indicato sia nello Statuto

Noi dobbiamo parlare agli italiani, in un linguaggio italiano, non inglese tradotto, con una mentalità italiana, in un’Italia che in questo periodo ha problemi suoi particolari. Dobbiamo per questo sottolineare i punti qualificanti adatti all’Italia, non annegarli nella notte in cui tutte le vacche sono nere

1 Mi Piace

No, che tradotto. Inglese nativo.

Bella storno. Avere un testo antiquato nello Statuto ci può stare. Il manifesto deve essere più calzante. Ma aggiungo anche l’opzione di aggiornare il manifesto PP-EU che non serve a nessuno di averci qualcosa vecchio un decennio.

Infatti quando lessi quel contributo di @solibo mi son limitato a :roll_eyes: e ho scelto di non ribadire sapendo che alla logica ci arrivano anche i nostri lettori. Certe cose si smascherano da sole. Altrettanto avevo pensato di ricordare a @Cal quale ruolo aveva nel modo come non abbiamo mai attuato quelle policy in agorà, ma anche a quello ci possono arrivare tutti da sé.

1 Mi Piace

Io penso soltanto a chi si ritroverà a leggere questo tuo messaggio, e non avrà idea di (1) a che ti stai riferendo; e (2) che stai dicendo.

È chiaro che il manifesto ppeu è compatibile con l’uso di liquid, anche perché il manifesto ppeu non parla del partito che vogliamo, parla di come vogliamo agire sulla società. E infatti, le piattaforme collaborative le chiede ad autorità pubbliche, non ad associazioni e partiti.

L’unica ragione per la quale anche altri partiti pirata non riescono ad esprimere un consenso riguardo alla partecipazione interna nel partito è perché anche li ci sono i rappresentanti che ci hanno preso gusto ad essere coloro che prendono le decisioni e per questo fanno polemica e propaganda contro le piattaforme di partecipazione… esattamente come qui. La ferrea legge dell’oligarchia si manifesta ovunque.

1 Mi Piace

No @Cal, sei tu che stai facendo un ragionamento semplicistico.

Lo zigote è una cellula. E’ un individuo: se lo dividi a metà, lo uccidi. Ed appartiene alla nostra specie. Ed è distinto dai genitori e da tutti gli altri membri esistenti all’istante del concepimento.

Il fatto che, dopo essersi messo comodo nel proprio ambiente, per ragioni proprie che non ci è dato conoscere, si divida in due organismi distinti (scambiando di fatto un maggior rischio di morte nei 9 mesi successivi per una maggiore probabilità di successo riproduttivo nel resto dell’esistenza), non rende uno zigote meno membro della nostra specie.

Né in alcun modo riduce l’umanità dei gemelli monozigoti.

Sono tutti esseri umani.

Guarda @Cal, se questo è il problema, penso di poterti rassicurare.

I gameti non sono individui della nostra specie.

Dunque il Manifesto che secondo te siamo costretti ad adottare d’urgenza non ci impone in alcun modo di equiparare la masturbazione maschile all’omicidio di massa. :wink:

La sessualità è e deve rimanere un fatto privato. Fin tanto che tutti esseri umani che vi partecipano sono completamente liberi, consapevoli e consenzienti, non deve essere oggetto di interesse politico. Ogni volta che questo non accade, c’è sempre qualcosa che non va.

gne gne gne. oppure ne sanno più di te ed hanno deciso con cognizione di causa.

@Shamar, basta.

Temo che questo sia uno di quegli interventi che @solibo ha deciso di cancellare in quanto non aggiunge letteralmente nulla di utile alla conversazione essendo completamente privo di argomenti.

1 Mi Piace

No, è che ho sbagliato a venirti appresso sulla definizione biologica di individuo. Quella definizione non esiste.

@Cal non è questo che hai sbagliato. E’ che forse hai frainteso l’argomento.

Stiamo parlando della definizione biologica di homo sapiens sapiens. Siamo partiti dal termine Human nel Manifesto che hai proposto.

E come mai non esiste un solo Partito Pirata, men che meno europeo, che sia contrario alla possibilità di abortire? Sei l’unico individuo ad aver compreso il Manifesto, meglio di chi lo ha scritto?