Chi sono i Pirati? Sull'Identità di questo partito

non dovete mettere solo il “cuoricino” del “mi piace”, anche delle “mani che applaudono” dell’ “applauso”, perchè in questa risposta avrei voluto anche applaudire p.s. è una richiesta seria

Ti stai candidando anche ad admin e sviluppatore del software del forum…

Non voglio sembrare pedante, ma credo stiate confondendo Informazione, Dato e Supporto Fisico.

L’informazione esiste solo nella mente di un essere umano.

Il dato, dal latino datum, participio passato di dare, è una rappresentazione dell’informazione che possiamo appunto dare, trasferire ad altri, elaborare etc…

Il dato esiste nel mondo fisico attraverso il supporto fisico che lo veicola, sia esso un libro, un disco rigido, un cavo ethernet etc…

Queste distinzioni, spesso sottovalutate dagli stessi programmatori, impattano ogni livello dell’informatica, dall’interfaccia utente ai driver hardware.

Giusto per fare un esempio facile, la stessa distinzione opera fra Algoritmo e Programma. L’algoritmo è un’informazione ed esiste solo nella mente del programmatore che lo conosce. Il software invece è un dato, una rappresentazione di un algoritmo presente nella realtà, trasferibile e interpretabile da un computer. La differenza si mostra in tutta la sua profondità quando si prende in considerazione i bug.

È vero che gli slittamenti semantici dei termini avvengono naturalmente in una Cultura (e tanti di più in una disciplina primitiva come l’Informatica).

Ma lo scopo delle definizioni è delimitare (dal latino de finire) il significato attribuito ad un significante per facilitare la comunicazione umana.

Altrimenti finiamo con chiamare tutto “cosa”, e smettiamo di avere comunicazioni significative. Cosa per altro può diventare (ed è già oggi, in effetti) uno strumento di Potere.

La nostra Curiosità fortunatamente ci spinge a resistere alla confusione e diventa così sia un presidio di libertà sia un valore comunitario.

Comprendo il tuo punto di vista, peró devi anche considerare che le definizioni non possono essere troppo rigide. In primo luogo lo stesso termine puó avere piú di un significato, in secondo luogo, molto spesso il significato si modifica a seconda del contesto o certe volte puó assurgere a metafora. L’etimologia é solo un lato del problema.

Comunque il mio tentativo era non tanto di definire cosa sia la societá dell’informazione o l’informazione in sé, ma di definire da quale punto di vista osserviamo il mondo. Cioé a quali domande tentiamo di rispondere, domande come:

C’é una nuova tecnologia:

  • qual é il suo impatto sulla societá?
  • quale sui diritti dell’individuo?
  • quale sul benessere delle persone e del pianeta?
  • il mondo sta migliorando o peggiorando?
  • quali leggi potrebbero favorire un’evoluzione positiva in una societá tecnologica?

Ovviamente questo é solo un esempio, le ho buttate cosí

Eppure tocchi tutti i temi che affronto nel mio articolo (ancora incompleto) intitolato “What is Informatics?”. Farò del mio meglio per concluderlo e pubblicarlo al più presto perché propone soluzioni semplici e pratiche (seppur non facili) ai problemi che poni.

Un manifesto che accoglie in parte la riflessione che sottende a questo thread e può rappresentare una prima risposta (pur incompleta) la trovi nel Manifesto di Vienna sull’Umanesimo Digitale.

Invitato a leggerlo da uno degli autori con cui ragiono spesso di queste materie, l’ho firmato perché, rispetto alla cultura e alla prassi prevalente nell’IT, mi sembra indicare (pur con una certa timidezza) la direzione giusta.

Ma per spiegarti meglio perché… devo trovare il tempo per finire quel saggio. :smile:

2 Mi Piace

nella mente umana c’è la consapevolezza del ruolo che quella combinazione di informazione possa rappresentare , ovvero la conoscenza

L’informazione esiste a priori, è l’esistenza stessa della geometria, è la configurazione dello spazio.

Il dato ed il supporto fisico non entrano in questo discorso.

Oibò! Qui entriamo nella Filosofia della Matematica.

Se fossi un po’ più cauto dovrei cedere il passo a @MCP… ma mi accontento che mi corregga.

Platone direbbe che hai ragione, che la Geometria precede la natura.

Come ho scritto in passato, io invece non credo che la Matematica o la Geometria esistano fuori dalla mente umana. Non sono però nemmeno un empirista: la mente umana funziona in base a dei meccanismi geneticamente determinati. In pratica, la nostra mente ha dei limiti che l’esperienza non può superare e certe idee ci sono precluse, mentre altre sono geneticamente incentivate.

La Informazione non esiste fin tanto che non si delinea nella mente di una persona in un modo tale da poter essere comunicata. Fuori dalla mente dell’uomo non esiste. E all’inizio è un intuizione, un idea, una sensazione. Quando diventa chiara abbastanza da essere comunicata attraverso il linguaggio, allora è un’informazione. E questo vale anche per la Geometria o la Logica. Non sono entità a sé, esistenti in un piano ontologico diverso dal nostro.

Sono strumenti specifici della nostra specie, prodotti della pressione evolutiva che ci spinge a collaborare.

E secondo me, l’Informatica è il prossimo passaggio di questo percorso. Ricongiunge, dopo millenni, Matematica e Filosofia. E per la sua immensità inesplorata è il terreno preferito dei Pirati.

1 Mi Piace

Ragazzi adoro questi discorsi però, Di cosa stiamo parlando, quasi totalmente off-topic, il discorso di identità sta diventando più un dibatitto filosofico che qualcosa che mette dei punti alla vera idendità di questo partito… Proponiamo i punti fondamentali dei valori che deve avere il PP Italia (anche se già ci sono), sono 94 post, ed ancora nessun avvistamento della conclusione all’orizzonte

La conclusione è qui. :wink:

Hai scritto un bellissimo testo, ma a che serve? perchè ancora non l’ho capito… Cosa volevi concludere? Ti dico questo perchè io non voglio altre chiacchiere, voglio conclusioni, nonostante alcune chiacchiere siano appaganti, ma non trovo “conclusioni” in questa discussione, nemmeno col binocolo…

Serve per ricordare a tutti cosa sia un Pirata.

Informazione e comunicazione sono rapporti non sono stati. Dati e conoscenza sono stati.

Non sono sicuro di comprendere cosa intendi.

La conoscenza è l’insieme di informazioni presenti in un dato momento nella mente di una persona. E definire come “stato” i dati in transito su una fibra ottica o su una rete wifi è un po’ controintuitivo (cosa che non significa affatto che sia sbagliato, potrei semplicemente non aver capito cosa intendi).

Puoi elaborare?

La conoscenza è l’elaborazione personale dei dati che mi sono stati trasmessi tramite informazione/comunicazione.

Esempi: Se sono sordo puoi informarmi/comunicare verbalmente quello che vuoi, senza nessun effetto. Se sono un fanatico nazista puoi parlarmi bene quanto vuoi degli ebrei ma non mi darai nessuna conoscenza.Se sono cinese e tu mi parli in italiano non mi dai nulla.

L’informazione è comunicazione, secondo il tuo codice che non è detto sia il mio. In questo senso è un rapporto fra te e me mediato da un’infinità di cose.

La conoscenza è un mio stato, che posso aver acquisito personalmente senza essere stato informato. I dati esistono anche se non vengono trasmessi.

RAGA, IDEA! CAMBIAMO IL NOME IN PARTITO FILOSOFO ! sarcasmo

3 Mi Piace

Sembriamo off-topic e se continuiamo @LucasSharinov ci sotterra… :smiley:

Però questa chiacchierata la riprendiamo. Promesso.

Certamente sai che da Socrate a Nietzsche (ed oltre), Politica e Filosofia sono sempre state strettamente legate.

Filosofo però non è mai stato un insulto. Pirata sì. :wink:

AH CREDIMI tutti mi hanno sempre “insultato” dandomi del filosofo, effetivamente l’utilità è difficile da dimostrare quando è cosi dispersivo il suo ambito di applicazione

Beh, tu spiegagli che sei un Pirata, invece. E mostragli questo thread! :wink:

muri di parole; a scampia mi avrebbero sbadigliato in faccia, preferisco un aproccio Ungarettiano e scrivere “codice” elegante; NON COME QUESTI THREAD CHE SPAGHETTICODE PORTAMI VIA

*Ungarettiano: ricerca di poche parole ma giuste e coincise *scrivere codice elegante: breve, leggibile,di immediata comprensione

2 Mi Piace

niente filosofia Questa è fisica, la realtà è geometria.Ed anche sul tempo cominciamo ad avere anche qualche dubbio.

ma Platone è ridicolo rispetto l’immensità del 2019 Ricordare Platone è come ricordare l’uomo scimmia, semmai il più recente Einstein direbbe che la geometria è natura e non la precede perchè il tempo è un’illusione,ergo coincidono.