Attuale bozza di Statuto di X.
1-12, tutto ok.
13, PROGETTO X persegue la scelta meritocratica nelle assegnazione delle cariche amministrative non elettive.
La meritocrazia ha portato un pirata in parlamento che commise atti d’abuso colmati in omicidio. Dato che i suoi comportamenti abusivi erano ben noti già negli anni antecedenti la sua nomina, una esclusione dalla nomina sarebbe stata adeguata.
14, PROGETTO X persegue il controllo e la verifica dell’operato dei rappresentanti eletti all’interno della propria organizzazione, secondo il principio di delega.
La delega stessa non mi pare un metodo di controllo. Quella liquida si, ma quella temporale– troppo poco. Il controllo deve manifestarsi in una struttura interna orientata alla separazione dei poteri, no?
15, PROGETTO X persegue il controllo e la verifica dell’operato dell’eletto, nel rispetto del principio fiduciario.
La fiducia è il fondamento di tutte le corruzioni politiche. Una solida struttura di checks & balances riduce l’urgenza di delegare fiducia al minimo necessario.
Noto che alcuni principi fondanti del M5S sono stati invertiti al 100% mentre sarebbe più lungimirante discutere le opzioni a metà strada tra gli estremi…
Salto le sezioni 3 e 4.
4.3. I beni immobili ricevuti in comodato saranno restituiti ai proprietari.
Buona questa, sarebbe da inserire nel nostro.
5.5.2. contribuire al sostegno economico del PROGETTO X
Mi pare che un obbligo al sostegno economico non è compatibile con la famosa clausola riguardo alla temporaneità dell’associazione…
5.6. Tutti gli iscritti hanno la possibilità di:
5.6.1. essere iscritti anche ad altri soggetti giuridici di qualunque tipo, purchè questi ultimi non abbiano principi e finalità in contrasto con quelli di PROGETTO X.
Legit, siamo troppo permissivi noi.
… continuità grazie all’ausilio di una piattaforma web online che permette costantemente la …
Non limiterei lo statuto al web. Future versioni della democrazia liquida potrebbero avere un’architettura distribuita migliore dell’attuale web.
6.2. ASSEMBLEA NAZIONALE DEI RAPPRESENTANTI
Intero paragrafo ovviamente da abrogare. La democrazia rappresentativa è obsoleta da quando possiamo esercitare una democrazia razionale collettiva di qualità di gran lunga superiore.
Noto che questa assemblea avrebbe anche un ruolo di filtro scientifico e legale. L’equivalente pirata è il Gruppo Integrità e i ragionamenti che ci siamo fatti sul comitato scientifico virtuale (semplicemente un’area speciale alla quale può partecipare chiunque abbia tempo di farlo).
6.3. PRESIDENTE COORDINATORE NAZIONALE
Il ruolo che Pablo Iglesias ha inventato per se stesso. Noi siamo un movimento senza leaderone ma con molti piccoli leaderini, perciò il Gruppo di Coordinamento non ha presidenza eletta. Se i pirati decidono di avere un avatar televisivo, è probabile che ne eleggano uno che non ha allo stesso tempo una funzione di potere.
Seguono i vari paragrafi 6.4 che ho già criticato in alto.
6.5-6-7, strutture di democrazia rappresentativa da abrogare. Al posto di comitati direttivi regionali nel PP-IT ci sono le sezioni regionali in AP.
6.8 Le Agorà sono l’equivalente dei nostri Gruppi di Lavoro.
6.9. RETE PROGETTO X
La caratteristica federale di PROGETTO X è espressa dalla Rete PROGETTO X ovvero dall’insieme dei Circoli PROGETTO X territoriali e di altre Organizzazioni Federate a PROGETTO X, quali associazioni, comitati, altri movimenti, …
Ecco la parte interessante nella quale Podemos permette a realtà di mantenere la propria faccia e il proprio marchio… un concetto che ritengo valido di clonare!
… e la partecipazione alle decisioni da parte di organizzazioni federate avviene per il tramite dei rispettivi associati che pertanto dovranno avere una doppia associazione.
Cioè, in pratica, le organizzazioni federate non hanno alcun peso politico nel progetto comune di per sé ma solo attraverso i doppi tesserati. La federazione in pratica è solo uno strumento di marketing, ma è meglio che sia così in quanto ogni potere alle piccole realtà apporterebbe storture di carattere rappresentativo. Anzi, storture potrebbero manifestarsi comunque in quanto tali realtà avrebbero una forte protendenza a formare dei “gruppi di potere” – ma il problema strutturale dei gruppi di potere è da trattare comunque in modo generico. Perciò, all in all, questa parte dello statuto l’adotterei.
6.10. COMMISSIONI DI GARANZIA (Nazionali e Regionali).
Il Collegio Arbitrale è fondamentale… nulla da criticare. Sulla regionalizzazione ho il dubbio che sia sufficientemente utile nell’era della Rete dove le liti in genere avvengono a distanza? Ma per le liti locali può servire se ci sta un collegio in zona– per potersi scambiare anche in persona.
Una distinzione importante tra lo statuto tradizionale e quello nostro è la distinzione di esecutivo politico (il coordinamento e gli incaricati vari) e l’esecutivo comportamentale (i Responsabili della Convivenza). In Rete, l’architettura tradizionale non basta. NON BASTA, VE LO GARANTISCO. Inoltre si manifestano SEMPRE sospetti o reali conflitti d’interesse, se colui che esegue politica in modo criticabile è la stessa persona che ha l’incarico di sanzionare chi lo critica. Perciò qui una modifica dello statuto X è assolutamente necessario, se vuole sopravvivere la Rete senza abbandonare la democrazia interna.
6.10.7. La Commissione di Garanzia è titolare dell’applicazione dei provvedimenti ovvero delle sanzioni derivanti dalle violazioni allo Statuto, nonché dei regolamenti. Essa decide a maggioranza semplice con voto segreto.
Wait a minute! Perché mai con voto segreto? Le consultazioni devono essere segrete per le ragioni discusse nelle nostre linee guida, ma perché mai si dovrebbe esercitare segretezza fra i membri del collegio?
La Commissione di Garanzia Nazionale stabilirà un regolamento interno che ne consenta la massima efficienza di gestione, …
No, queste cose si fanno meglio in LQFB. Non è vero che gli eletti siano i più competenti a produrre le migliori strutture.
6.11. PROCESSO SEPARAZIONE FONDATIVO TRANSITORIO E DELLE CARICHE.
Da rimuovere a processo completato…
6.11.7. Gli attuali Statuto, Carta dei Principi, e Regolamenti applicativi hanno valore temporaneo fino all’Assemblea Nazionale Fondativa.
Bene.
6.11.8. L’Assemblea Nazionale Fondativa avrà il compito di consolidare la denominazione, lo statuto, i regolamenti, la carta dei principi e il simbolo nazionale, con la successiva votazione di ratifica da parte degli iscritti a PROGETTO X.
“Progetto X” è solamente un Jolly. In pratica il progetto potrebbe anche decidere di chiamarsi Partito Pirata, se il PP decidesse di fondersi ad esso in caso di compatibilità al 100%.
7.1. La formazione delle liste per la partecipazione di PROGETTO X ad elezioni nelle istituzioni deve rispettare i principi della democrazia diretta, dell’esercizio di elezioni interne preliminari c.d. ‘elezioni primarie’ per determinarne la composizione, rispettando anche la differenza di genere. Le liste non coerenti con i precedenti principi non sono ammissibili.
Dato che serve il voto segreto cartaceo, la democrazia liquida in questa occasione non è d’aiuto.
7.2.
PROGETTO X, riconoscendo la democrazia di genere
come elemento costitutivo, deve assicurare che la
presenza di un sesso rispetto all’altro nelle liste per le
competizioni elettorali nelle istituzioni, nel rispetto dei
principi di cui all’articolo 51 della Costituzione, non sia
inferiore al 30%. Per garantire sempre questo
rapporto, nella votazione di liste a tutti i livelli, si
procederà alle nomine degli eletti attraverso il
meccanismo dello “scorrimento”.
E mi pare che questa sia da adottare, per non essere l’ennesimo partito nel quale solo dopo anni si introducono queste cose…
7.3.
Tutti i candidati alla formazione delle liste verranno
vagliati dalle rispettive Commissioni di Garanzia
regionale e nazionale e, verificata la loro candidabilità,
parteciperanno ad un processo di elezioni primarie
secondo il Regolamento elettorale.
Anche questa roba ci manca.
7.5.
Gli eletti hanno il dovere di donare ovvero mettere a
disposizione del proprio gruppo all’interno
dell’istituzione comunale, provinciale, regionale,
nazionale, europea una quota dei propri emolumenti
secondo quanto disciplinato dal Regolamento
elettorale.
Anche questa ci sta…
8, CONTRASSEGNO, SITO INTERNET E SUA DISCIPLINA
Si sente il peso e dolore del copyright di Beppe…
9.1. Tesoriere Nazionale e Tesoriere Regionale
Standard…
9.4. Collegio Sindacale
Ah, i revisori contabili in PP-IT non ce li abbiamo…
10, PATRIMONIO, UTILI DI GESTIONE, QUOTA ASSOCIATIVA
Come mai tante di queste cose non ce le abbiamo? Sarà che siamo piccolini…
11, MODIFICHE ALLO STATUTO
12, MODIFICHE AI REGOLAMENTI
In questo è avanti lo statuto pirata che definisce i parametri per una modifica di statuto in AP.
Fine statuto. Presumo che nei regolamenti ci sta molto di più da emendare…