Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti

Sei un personaggio enigmatico @lynX A tratti sei indistinguibile da @solibo che tanto critichi, a tratti sei illuminante.

E’ evidente che non ti manca la passione politica e che credi in questo partito. Tuttavia spesso, forse troppo spesso, manchi di una coerenza metodologica fondamentale.

Per esempio, un insieme di thread con 300 post collezionati lungo anni non è una FAQ, è un’accozzaglia di idee. E hai la tendenza a “riorganizzare” le discussioni quando trovi post con cui non concordi con una foga che è indistinguibile da un tentativo di decontestualizzazione, manipolazione e persino gogna degli interlocutori.

Eppure mi ostino a credere nella tua (contorta) buona fede. Rimane un atteggiamento problematico.

Siete in 18 in Assemblea Permanente.

Se @erdexe è stato preciso, a Gennaio 2019 eravate in 6.

6

6 persone non sono un partito. Sono una piccola combriccola di amici.

Cinque mesi ed un’elezione dopo siete in 18. E ragionate di alzare la quota associativa. E di introdurre una doppia camera. E di abrogare il programma in 18.

Il Partito Pirata è un embrione. Dopo 13 anni, il Partito Pirata è un embrione.

Non sono le regole, sono le persone il problema.

1 Mi Piace

Alla base della politica ci sono le relazioni sociali: la politica è il frutto della socialità degli uomini, quindi è evidente che le persone possono sempre essere un problema in politica (così come la grande salvezza della politica). Le regole sono un mezzo per raggiungere la via dell’inferno (sempre lastricata di buone intenzioni) - il paradiso non è di questo mondo, infatti, mentre l’inferno è facilmente raggiungibile anche da vivi.

Però 6 persone (che possono essere anche una combriccola di amici) possono anche essere un partito: dipende da come agiscono, cosa fanno. Sei persone (ti lascio ancora nell’incertezza perché @erdexe era vincolato dai 60000 voti quindi per motivi letterari ha dovuto usare 6 e 600, numeri ovviamente sbagliati ma validi per la narrazione) hanno fatto un miracolo: certo, non sono stati più soli ma in principio lo erano.

Sei persone hanno portato un partito a spalla a partecipare alle elezioni europee e a prendere 60000 voti. Se quelle sei persone fossero state SOLO una combriccola di amici la lista di candidati eccellenti non ci sarebbe stata, la presentazione delle liste non ci sarebbe stata, i 60000 voti non ci sarebbero stati e nemmeno i 600 nuovi iscritti.

Ciononostante, il Partito Pirata è indubbiamente un embrione (magari ha già un cuore che batte e un piccolo cervello, quindi eviterei di considerarlo alla stregua di un’acne) ma ha un DNA ben preciso e il fatto che dopo 13 anni sia ancora un embrione è solo storia, non merda.

E non se stiamo parlando di modifiche è perché le riteniamo opportune, se vogliamo abrogare UNA PARTE di programma è perché lo riteniamo opportuno è non solo abbiamo il diritto di farlo, ma siamo anche legittimati a farlo come lo sarai tu tra due mesi, se lo vorrai.

Stessa cosa dicasi per aumentare la quota associativa (che riguarderà al massimo chi si iscriverà DOPO e non i 600 che avranno già pagato la vecchia quota).

Perché pensi di non contare nulla? Non conti nulla se SEI il nulla: io nel 2012 mi ritrovai in Agorà in mezzo a 300 scalmanati (1 vs 300) che si combattevano a colpi di mozioni, il mio voto era totalmente insignificante, non conoscevo nessuno, le mie iniziative, i miei suggerimenti tutto sterco per animali. Poi pian piano sono stato ascoltato: ho tessuto relazioni sociali, ho spiegato le mie ragioni, convinto persone che mi hanno delegato, bla bla bla.

Ora solo @lynX pensa che io sia un dittatore (benevolo o meno è irrilevante): per gli altri (quelli che votano in Agorà) sono una persona rispettabile che si sta dando da fare parecchio. Molto spesso condividono le mie idee e le mie proposte e a volte però non lo fanno, così le mie proposte vengono bocciate.

Non c’è nessun dramma: si chiama democrazia (liquida). Con buona pace di @lynX che siccome è un pessimo animale sociale non viene (quasi) mai ascoltato, anche le rare volte in cui dice cose sensate (“al lupo al lupo” docet).

Quindi basta vecchi contro nuovi, basta retorica 18 contro 600. Presumiamo che chi guida sappia cosa fa, chiunque sia.

ADDENDA: io non vedo l’ora che ci siano persone nuove, motivate, competenti che vogliono mettersi in gioco e prendere le redini a tutti i livelli. Abbiamo fatto di necessità virtù quando c’erano più organi collegiali da riempire che persone disposte a farlo. E nonostante tutto, abbiamo raggiunto un traguardo. Ci siamo contati e ora sappiamo che in Italia esiste di fatto un zoccolo duro di 60.000 Pirati pronti a votarci (il DOPPIO di quelli che votarono i tedeschi nel 2009 e un quarto di quelli che hanno votato i Pirati tedeschi oggi, che contano 14.000 iscritti!).

3 Mi Piace

Io vi ho proposto aspettare la chiusura di quest’anno per le decisioni relative ai documenti fondamentali (Manifesto, Statuto, Regolamento e Programa)

Perché? Perché se siete in 18 dopo 13 anni ci sarà una ragione. Anzi molte ragioni.

Visto che le persone che si sono iscritte (pardon… hanno chiesto di iscriversi) potrebbero dare vita ad un partito vero e nuovo, capace di essere una forza politica credibile nella società ancor prima che nelle istituzioni, forse sarebbe saggio non usare regole discutibili per mortificarne la rilevanza politica.

Perché queste 50-290 persone non sono quelle degli ultimi 13 anni.

Ed appare piuttosto pretestuoso chiedersi perché non aspettare anche i prossimi 2000. Perché se le 6 persone che hanno mantenuto in vita questa combriccola di amici non sono stati capaci di attrarre 2000 iscritti in 13 anni è piuttosto improbabile che riescano a farlo nei prossimi 13, non credi?

Perché, pensi di lasciare il partito? Sia chiaro che nessuno te lo ha chiesto.

Qui si sta solo discutendo di metodo.

Mentre afferma la vostra autorità rispetto a noi paria, il metodo che state (stai?) portando avanti vi priva di qualsiasi autorevolezza. Ed è un vero peccato, perché se invece di farvi prendere dal panico aveste scelto di aprirvi alla novità (che come hai potuto aver modo di osservare possono apportare contributi significativi e fondamentali), avreste invece ottenuto un’enorme autorevolezza.

Se non ci sono elementi per desumerlo, come puoi pretendere che lo si presuma?

Siamo Pirati! :wink: L’autorità per noi è fumo negli occhi, solo l’autorevolezza conta.

No, è un’interpretazione errata. Il PP in passato si è sviluppato ben oltre lo stato attuale ma poi è collassato. Le interpretazioni delle cause sono varie, cito l’interpretazione di lynX: “eccesso di litigiosità” che l’ha portato a suggerire una serie di regole sulla “moderazione di tutto” che sono state approvate.

Il mio pensiero è che la mancata ripresa sia dovuta all’introduzione della regola dei 90 gg. Se è normale che nel tempo qualcuno se ne vada perché deluso o perché ha altro da fare, quindi ci sia un ricambio, non è normale che per un lungo periodo di tempo non entri nessuno o quasi.

Diventa un “caso politico” nel momento in cui di fronte ad una contestazione non vengono forniti i dati, cioè il numero di coloro che hanno richiesto e quello di coloro che hanno confermato. Si possono prendere decisioni sbagliate, non è grave, è grave che le conclusioni contestate non vengano messe in discussione quando ci sono i mezzi per verificarle. Ha per me un significato ben preciso: qualcuno ha del “potere” e qui capisco anche certe dure reazioni di lynX, nonostante ci separino molte cose.

P.S. Sulla “contorta” buona fede di lynX credo non esistano dubbi. :smile:

P.P.S. Lontano dalle elezioni è soprattutto la curiosità (dote pirata) a spingerti ad iscriverti, il desiderio di provare LQFB, di partecipare, poi dopo un po’ ti appassioni e continui (o lasci). Dopo tre mesi quella curiosità si è già rivolta ad altro (se sei davvero una persona curiosa). Non solo, tante volte mi è venuto in mente di invitare qualcuno, anche di un certo spessore, ad entrare nel PP, ma dopo aver spiegato i tre mesi di attesa …

2 Mi Piace

Vero, verissimo, ma mi domando, visto anche altre esperienze, se non dipenda dal fatto che forme di democrazia diretta attirano persone di un certo tipo. Interessate a vedere approvate le proprie idee.

Vorrei poterti mettere più like. :smile:

Ma devo ribadire che il fatto che il partito si sia sviluppato e collassato in passato significa solo (in metafora) che questa comunità ha grossi problemi di gestazione.

Oggi questo partito è un embrione.

Come organismo totipotente può

  • diventare grande
  • collassare
  • diventare un tumore

Stiamo discutendo perché il mezzo sta al fine come il seme sta al frutto: come diventare grandi senza collassare e senza diventare un tumore distopico?

Per questo è importante, fondamentale, riscoprire ed elaborare la nostra identità.

Perché l’etica hacker è un etica che aborre il pensiero unico e guarda con sospetto ogni conformismo, ogni uniformità imposta dall’esterno, ogni delegittimazione del dissenso.

Pensa che, giusto per fare un esempio banale, a me da l’orticaria il fatto che si siano uniformati i nomi dei gruppi Telegram che fanno riferimento al partito!

Ma perché? Mica siamo un brand! Siamo Pirati, non l’Invincibile Armata!

90 giorni forse sono addirittura pochi. Si entra in un partito perché se ne condividono le idee e il progetto e anche se i giorni fossero 900 non ci sarebbe nessun ostacolo a fare politica, entrare nei gruppi di lavoro e avanzare proposte, insomma non è indispensabile far parte di alcun direttivo. La questione delle diffidenza verso i nuovi è malposta. Forse in una prospettiva di “doppia camera”, con i certificati non ancora iscritti ma abilitati a tutti gli strumenti del PP e magari ad una istanza di liquid soltanto propositiva, favorirebbe l’apertura dei pirati verso le nuove idee e contribuirebbe a sgretolare quella diffidenza che ovviamente in un partito orizzontale esiste.

ma noi la nostra identità l’abbiamo ben chiara, siamo tutto fuorché un partito in cerca di identità. Forse la stiamo comunicando male?

2 Mi Piace

Senza offesa, non si direbbe affatto.

In questo forum ho visto continuamente comportamenti che nulla hanno di Curiosità, Comunione, Libertà e Onestà Intellettuale.

A quanto ho potuto osservare e con la mia esperienza di sistemi informativi complessi, direi di no.

Il problema non è il protocollo.

“Vorrei poterti mettere più like” (cit.)

1 Mi Piace

Appunto non lo siete, come lo ha spiegato Shamar.

Veramente quella si stava già formando nelle menti degli avvocati che ci hanno dato la dritta che possiamo partecipare alle elezioni. All’incontro di Roma dove abbiamo incanalato questa cosa tu non c’eri, ma c’ero io.

la presentazione delle liste non ci sarebbe stata

Si perché se non lo facevi tu, tutti sarebbero stati troppo coglioni a farlo (per usare il tuo linguaggio), vé?

hanno fatto un miracolo

Hanno fatto un lavoro che se non si fossero arrogati l’incarico a farlo con la forza… l’avrebbe fatto qualcun’altro. O l’avrebbero fatto gli stessi, ma meritandosi allori e applausi.

Non è che non sono un animale sociale… vieni in discoteca dove suono e vedi che razza di animale sociale sono… è che attraverso gli anni sono diventato allergico al pressapochismo italiano che impedisce una vera democraticità ed apre sempre i portoni alle dinamiche di potere invisibili. Perciò grido al lupo da anni perché da anni appena uno smette di fare il capetto se ne trova un’altro… ed ora siamo addirittura al punto che il capetto detiene 7 ruoli incompatibili. Si, certo, nulla è mai la fine del mondo, ma sono sicuro che un partito che rispetta le proprie regole e quelle derivate dalla psico- e sociologia umana, sarebbe assai più ganzo ed efficace.

Perciò io contribuisco tranquillamente questo, quello e questaltro che ho da contribuire… ma ogni volta che i pirati chiacchierano che certe cose stanno andando male e ci sono dei problemi gli ricordo come la loro scelta di disrispettare le proprie regole ha le sue conseguenze, e che quei problemi se ne andrebbero appena la smettono di esercitarsi in pressapochismo e dinamiche di gruppo all’italiana. Per non parlare di sciovinismi sessisti e parolacce che da quando non sto più nella stanza dei bottoni non devo più assorbirmi.

C’è una ragione tecnica. Dato che uso telegram-cli compilato da sorgente su linux blindato e routato via Tor (non è paranoia, è il modo come si dovrebbe usare tutti l’Internet), fa utile per la command line completion che le chat inizino con “pp” e non contengano spazi. A volte i pirati mi vengono anche incontro e adottano uno schema di denominazione comoda a chi usa il terminale invece del droide.

Lo so anch’io che non sono cattivi i 6 pirati nella stanza dei bottoni, ma le scalate di potere che rinfacciamo a rifondazione nel caso della Lista Ingroia e altrove poi in fondo avvengono un po’ anche da noi, e solo perché ci conosciamo di persona sarebbero meno peggio? Accettabili? Quasi un pochino okay? No way. È esattamente questo il pattern che porta all’oligarchizzazione dei partiti. Per questo vi ricordo del lupo dietro l’angolo finché non imparate ad abbracciare appieno la democrazia liquida che in 7 anni ancora non stiamo usando al meglio del suo potenziale, in un modo che non sia vulnerabile a queste scalate da parte di animali sociali.

Tutto molto bello, ma in realtà cosa avviene? Perché non fornisci i dati su quanti hanno chiesto e quanti hanno confermato?

1 Mi Piace

Questa abitudine di non rispondere alle domande è veramente qualcosa su cui dobbiamo lavorare.

poi te li do ma non capisco quale informazione possa fornire il numero di persone che invia una email di iscrizione e poi cambia idea.

Aspetta, quale sarebbe la domanda?

In questo caso, questa:

Ma non rispondere o rispondere ad altro è un vizio piuttosto diffuso in questo forum. Conta quanti post ci sono voluti in questo thread prima che @lynX rispondesse in un altro thread (ora impropriamente censurato, ma non ancora ripristinato).

E sono solo gli esempi più recenti.

no scusa, adesso però metto in dubbio la tua buona fede. Mi avete chiesto ieri i dati e ve li ho mandati asap, e infatti mi avete pure ringraziato. Ora Storno fa una domanda e dopo 5 secondi pretendi di avere una risposta e scrivi un post nel quale ti LAMENTI della non risposta? Stai scherzando? Non intendo farmi trollare.

1 Mi Piace

Non ti sto trollando.

La risposta che hai dato ieri (e di cui ti ho ringraziato) si è rivelata poco chiara.

@storno ha chiesto chiarimenti in quel thread e successivamente @lynX ha fornito una risposta correlata in un’altro thread (ora censurato) che io ho riportato per completezza.

Ma una risposta precisa alla domanda di @storno io non l’ho vista.

Siamo hacker. Per noi i numeri sono importanti.

Perché mi ci vorrebbero un paio d’ore e trenta secondi per rispondere a una cazzata sul forum ce l’ho, due ore no, quindi tra l’elenco delle priorità questa tua legittima domanda finisce a -99. EOF.

Infatti mi pare che sia il caso di liberarti dal peso di alcuni dei tuoi sette incarichi…