Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti

Appunto non lo siete, come lo ha spiegato Shamar.

Veramente quella si stava già formando nelle menti degli avvocati che ci hanno dato la dritta che possiamo partecipare alle elezioni. All’incontro di Roma dove abbiamo incanalato questa cosa tu non c’eri, ma c’ero io.

la presentazione delle liste non ci sarebbe stata

Si perché se non lo facevi tu, tutti sarebbero stati troppo coglioni a farlo (per usare il tuo linguaggio), vé?

hanno fatto un miracolo

Hanno fatto un lavoro che se non si fossero arrogati l’incarico a farlo con la forza… l’avrebbe fatto qualcun’altro. O l’avrebbero fatto gli stessi, ma meritandosi allori e applausi.

Non è che non sono un animale sociale… vieni in discoteca dove suono e vedi che razza di animale sociale sono… è che attraverso gli anni sono diventato allergico al pressapochismo italiano che impedisce una vera democraticità ed apre sempre i portoni alle dinamiche di potere invisibili. Perciò grido al lupo da anni perché da anni appena uno smette di fare il capetto se ne trova un’altro… ed ora siamo addirittura al punto che il capetto detiene 7 ruoli incompatibili. Si, certo, nulla è mai la fine del mondo, ma sono sicuro che un partito che rispetta le proprie regole e quelle derivate dalla psico- e sociologia umana, sarebbe assai più ganzo ed efficace.

Perciò io contribuisco tranquillamente questo, quello e questaltro che ho da contribuire… ma ogni volta che i pirati chiacchierano che certe cose stanno andando male e ci sono dei problemi gli ricordo come la loro scelta di disrispettare le proprie regole ha le sue conseguenze, e che quei problemi se ne andrebbero appena la smettono di esercitarsi in pressapochismo e dinamiche di gruppo all’italiana. Per non parlare di sciovinismi sessisti e parolacce che da quando non sto più nella stanza dei bottoni non devo più assorbirmi.

C’è una ragione tecnica. Dato che uso telegram-cli compilato da sorgente su linux blindato e routato via Tor (non è paranoia, è il modo come si dovrebbe usare tutti l’Internet), fa utile per la command line completion che le chat inizino con “pp” e non contengano spazi. A volte i pirati mi vengono anche incontro e adottano uno schema di denominazione comoda a chi usa il terminale invece del droide.

Lo so anch’io che non sono cattivi i 6 pirati nella stanza dei bottoni, ma le scalate di potere che rinfacciamo a rifondazione nel caso della Lista Ingroia e altrove poi in fondo avvengono un po’ anche da noi, e solo perché ci conosciamo di persona sarebbero meno peggio? Accettabili? Quasi un pochino okay? No way. È esattamente questo il pattern che porta all’oligarchizzazione dei partiti. Per questo vi ricordo del lupo dietro l’angolo finché non imparate ad abbracciare appieno la democrazia liquida che in 7 anni ancora non stiamo usando al meglio del suo potenziale, in un modo che non sia vulnerabile a queste scalate da parte di animali sociali.

Tutto molto bello, ma in realtà cosa avviene? Perché non fornisci i dati su quanti hanno chiesto e quanti hanno confermato?

1 Mi Piace

Questa abitudine di non rispondere alle domande è veramente qualcosa su cui dobbiamo lavorare.

poi te li do ma non capisco quale informazione possa fornire il numero di persone che invia una email di iscrizione e poi cambia idea.

Aspetta, quale sarebbe la domanda?

In questo caso, questa:

Ma non rispondere o rispondere ad altro è un vizio piuttosto diffuso in questo forum. Conta quanti post ci sono voluti in questo thread prima che @lynX rispondesse in un altro thread (ora impropriamente censurato, ma non ancora ripristinato).

E sono solo gli esempi più recenti.

no scusa, adesso però metto in dubbio la tua buona fede. Mi avete chiesto ieri i dati e ve li ho mandati asap, e infatti mi avete pure ringraziato. Ora Storno fa una domanda e dopo 5 secondi pretendi di avere una risposta e scrivi un post nel quale ti LAMENTI della non risposta? Stai scherzando? Non intendo farmi trollare.

1 Mi Piace

Non ti sto trollando.

La risposta che hai dato ieri (e di cui ti ho ringraziato) si è rivelata poco chiara.

@storno ha chiesto chiarimenti in quel thread e successivamente @lynX ha fornito una risposta correlata in un’altro thread (ora censurato) che io ho riportato per completezza.

Ma una risposta precisa alla domanda di @storno io non l’ho vista.

Siamo hacker. Per noi i numeri sono importanti.

Perché mi ci vorrebbero un paio d’ore e trenta secondi per rispondere a una cazzata sul forum ce l’ho, due ore no, quindi tra l’elenco delle priorità questa tua legittima domanda finisce a -99. EOF.

Infatti mi pare che sia il caso di liberarti dal peso di alcuni dei tuoi sette incarichi…

Un paio d’ore a me come a chiunque altro (siamo in cinque attivi sulla piattaforma di iscrizione). Al solito @lynX non perdi occasione per mostrare l’astio verso le persone.

E ancora (come detto più e più volte): gli incarichi hanno un mandato temporale preciso (non sono in aeternum).

Inoltre se ritieni che io debba essere rimosso prima del termine per qualsiasi motivo, hai tutti gli organi preposti per farlo, ivi inclusa l’Assemblea. Però basta OT (già detto).

Lascio questo tuo ultimo post visibile (benché ennesimo OT) solo perché così sia visibile a tutti il tuo modo di procedere e di pensare. Scripta manent.

sai la cosa divertente qual è? Che storno è un certificatore, ha accesso alla piattaforma e potrebbe vederseli da lui i dati anziché obbligare me a fare lavoro extra.

1 Mi Piace

La domanda originale l’avevo fatta io. Mi dispiace per il lavoro extra, ma credevo fosse molto importante. E data la risposta credo lo fosse, visto che da 506 si è passati a 18.

Detto questo, avevo capito che @storno non ha rinnovato la tessera e dunque mi sorprende abbia accesso alla piattaforma.

Cioè ha una priorità altissima! :wink:

The range of the nice value varies across UNIX systems. On modern Linux, the range is -20 (high priority) to +19 (low priority). On some other systems, the range is -20…20. Very early Linux kernels (Before Linux 2.0) had the range -infinity…15.

Scusa… ma me l’hai servita su un piatto d’argento! :smile:

Vero, ma non avendo rinnovato l’iscrizione accedere alla piattaforma sarebbe un abuso che non intendo commettere. Credo di essere stato tolto da LQFB solo in questi giorni ma non ho mai abusato delle difficoltà di aggiornamento di LQFB votando o proponendo.

no prob, come ti ho detto non ho nessuna difficoltà a raccogliere queste informazioni, purché non esigiate un call center h24

Sono due piattaforme diverse: la prima è Agora, dove il diritto di voto è garantito ai Pirati in regola. L’altra è quella per le certificazioni: siccome un Pirata rimane certificatore a vita (fino a quando non rinuncia allo status di Pirata, allora decade sicuro) teoricamente è giusto che possa accedere e - andrebbe verificato meglio - probabilmente anche certificare.

Come prima cosa: ho letto tutto, dal primo messaggio. Premetto che sono contrario al OneManShow e di conseguenza dare molte cariche (e/o deleghe) ad una sola persona non mi entusiasma, anche se capisco che in determinate occasioni questo possa essere obbligatorio. Però è innegabile che in un modo o nell’altro i 6 di cui stiamo parlando questo giro hanno ottenuto buoni risultati pertanto anche se ci sono voluti 13 anni per riuscirci non si può eslcudere a priori che le correzioni apportate fino ad ora non abbiano dato o stiano dando i loro frutti. Magari entro qualche mese supereremo come qualcuno ha detto (mi sento già un pirata in ogni caso) i 2000 iscritti o, magari saremo di più…o uguali ad ora. Perciò non condannerei l’uno o l’altro per alcune modifiche, anche radicali ritenute necessarie se al momento si è in condizione di farlo. E per condizione intendo il rispetto dello statuto e del manifesto attuali (quindi pre modifica). La domanda che mi farei è se possono tali modifiche migliorare sensibilmente quantomeno il senso di appartenenza al partito, se promuovono la partecipazione e l’inclusione degli iscritti sia nuovi che vecchi se, in altre parole, facilitano la divulgazione del verbo pirata all’esterno rendendolo sempre più appetibile alla partecipazione ed al coinvolgimento di nuove persone. E’ una domanda da porsi e la cosa che mi piace e che trovo positiva è che infatti se ne parla PRIMA. Comunque do per scontata la buona fede di chi propone tali modifiche ed eliminerei il pensiero di deriva autoritaria dal momento che, appunto, se ne parla. La cosa importante semmai è quella di NON cancellare le eventuali modifiche fatte e garantire l’accesso SEMPRE (dal giorno 0) per tutti i nuovi iscritti che volessero consultarle (e mi sembra sia stato confermato che sarebbe così). Comprendo chi è contrario non tanto a tali modifiche quanto alle modalità con cui vengono effettuate (la paura della successiva ridiscussione ed eventuale cambiamento diventerebbe un ostacolo non da poco) soprattutto per la consapevolezza che non si può stare a cambiare ogni giorno certe cose: l’unico risultato che si otterrebbe sarebbe quello di restare fermi, anzi più probabilmente quello di andare indietro. Però questa decisione, se confermata in AP da 18 sole persone non mi scandalizza ne mi preoccupa, perchè se gli equilibri dovessero cambiare tutto potrebbe essere rimesso in discussione anche se questo potrebbe significare un passo indietro.

Forse per valutare meglio queste situazioni, gurdando quindi in avanti si potrebbe pensare di adottare un sistema che preveda un periodo di test di ogni modifica approvata in AP (e magari poi rivotata in tempi rapidi visto che è stata PROVATA realmente sul campo) piuttosto che avere un’altra camera decisionale. Questo per evitare quanto sopra, ovvero parlare all’infinito sempre degli stessi argomenti paralizzando il sistema penalizzando magari qualcosa che potrebbe portare miglioramento.

3 Mi Piace

Non lo sapevo, chiederà @briganzia se vuole una mano a certificare