Sono tutte quelle attività che sono espressione della libertà garantita dall’articolo 18 della Costituzione:
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Dunque sono tutte le attività svolte dai soci in quanto tali, con o senza la collaborazione di altre persone non associate. Nel caso specifico del Partito Pirata sono tutte quelle attività svolte da Pirati e simpatizzanti nell’ambito della attività politica del partito stesso. Se ci andiamo a bere una birra insieme non c’è bisogno di RdC, se nello stesso luogo iniziamo a discutere di chi di noi è più simpatico non c’è bisogno di RdC, ma se decidiamo di convincere i vicini di tavolo ad iscriversi al PP, dobbiamo nominare un RdC prima.
E’ più chiaro?
Si potrebbe dire lo stesso della stragrande maggioranza del Codice Civile.
Io sono molto favorevole all’uso del buon senso! Soprattutto nella scrittura e nella modifica delle regole.
Per esempio, modificare lo Statuto quando 380 persone aspettano di poter entrare in AP, non evidenzia buon senso. Su questo @lynX ha ragione. A maggior ragione se la regola di cui parliamo è superflua ed inutile, potremo abolirla tutti insieme quando la popolazione del Partito Pirata si sarà stabilizzata.
Aral Balkan qualche tempo fa mi ha raccontato che durante un aperitivo a latere di una conferenza, chiacchierando con Eric Schmidt questo gli disse candidamente qualcosa del tipo
I wake up at morning to fight regulations.
I spend my whole day fighting regulations.
And when I go to sleep, I thing how to fight regulations.
Fighting regulations is my job. It’s what I do.
(cito a memoria una citazione a memoria… ma il messaggio era chiaro e il dialogo mi è stato confermato da altre fonti presenti)
Se progettate con intelligenza e buona fede, le regole non tutelano i forti, ma i deboli.
Non puoi sapere se, in presenza di un RdC autorevole, i problemi di convivenza che si sono verificati durante la campagna elettorale si sarebbero verificati comunque o meno. Non puoi sapere come sarebbero stati gestiti. E non puoi sapere se la campagna stessa non ne sarebbe risultata più efficace.
Non puoi saperlo.
Tuttavia, ricorderai che tu, candidato per il Partito Pirata, ti sei sottratto alla campagna elettorale il 17 maggio, rinunciando a qualsiasi comunicazione pubblica con i membri del partito a 10 giorni dalle elezioni. Per dieci giorni non sei più stato presente su questo forum. Proprio a causa di problemi di convivenza.
Visto che spesso rivendichi (e giustamente!) il tuo apporto alla campagna elettorale, sostenere oggi che l’assenza di un RdC abbia funzionato mi sembra quanto meno contraddittorio.
Io credo che i RdC siano molto più importanti nelle riunioni private che in quelle pubbliche.
Su questo forum abbiamo visto molto bene che sottolineare pubblicamente strawman, ad hominem etc, funziona molto bene per costringere tutti ad un dialogo civile, che è il primo passo per instaurare un dialogo costruttivo.
Scripta manent (anche sul Web! ) e se costrette a rispondere del proprio comportamento, le persone diventano più responsabili.
In tal caso, il problema è l’educazione degli iscritti, spiegare loro attraverso un canale appropriato come operi il responsabile della convivenza, come debba facilitare la collaborazione non imporre la propria opinione.
Ciò che manca, nell’articolo 24 dello Statuto sono incompatibilità e liquidità dell’incarico.
Per esempio, il ruolo di RdC dovrebbe essere incompatibile con il CA.
E il gruppo dovrebbe essere in grado di sottrarre istantaneamente la delega al RdC se questo si dimostra inadeguato al contesto (semplicemente perché le persone non riescono a collaborare).
Su questo hai ragione.
Ma nei fatti, è evidente che né tu né @lynX né @solibo possiate definirvi nonviolenti.
La violenza non è solo fisica: può essere anche verbale. E voi ne avete dato prova in diversi interventi, proprio con strawman, ad hominem etc… indirizzate a diversi interlocutori in diversi thread di questo forum.
La nonviolenza, per avere una qualche efficacia concreta, presuppone coerenza.
Per questo chi non è coerente tende a scambiarla per una ideologia in chi la adotta davvero.
Lo Statuto del Partito Pirata non è perfetto, ma non mi sembra ci siano le condizioni per emendarlo adesso.
Ci saranno le condizioni per riscriverlo nel 2020.