So che apparirò come il solito rompiscatole, ma possiamo provare minimizzare l’uso di apparati di sorveglianza, almeno noi?
In generale credo che questo dovrebbe valere per tutti gli strumenti tecnici che usiamo per comunicare e che dovrebbero venir scelti con maggiore attenzione.
Per esempio, avevo notato che https://meet.jit.si/ usa Google Analytics il che significa che chiunque si vuole iscrivere a questo partito informa Google della propria scelta (a meno di non prendere molte precauzioni non banali).
Un’altra pratica che trovo disdicevole e contraddittoria in questo forum è l’inclusione di filmati YouTube, informando Google dei filmati che ciascuno di noi visualizza e della nostra frequenza sul sito pirata.
Ricordiamoci che anche la sola visita del forum del Partito Pirata, in quanto partito politico, veicola un’enorme quantità di informazioni sulle idee di una persona: è nostro dovere proteggere i nostri visitatori meno competenti tecnologicamente.
Chiederei dunque di usare maggiore attenzione alle nostre azioni tecnologiche.
La Tecnologia è un proseguimento della Politica con altri mezzi!
Non possiamo dichiararci paladini della privacy se dirottiamo con tanta superficialità i nostri utenti sugli strumenti che la violano.
Vi chiederei dunque di non linkare filmati YouTube. Ed in generale scegliere con maggiore accortezza le nostre piattaforme tecnologiche.
Per comunicare possiamo usare qualsiasi strumento, da Facebook a YouTube. Ma dobbiamo farlo con intelligenza e competenza, evitando di esserne usati o di permettere loro di usare le persone che si avvicinano al nostro partito.
Eventualmente i video possiamo scaricarli da invidio.us (che comunque comunica con il server googlevideo.com) e metterli su un’istanza PeerTube, per esempio.