Ciao e bella!

Da quando sono entrato nel PP e ho cominciato a bazzicare varie chat e forum ho visto questa prassi di battutine, ammiccamenti e accuse personali a lince

In generale si da per scontato che lince sia questo e quello davanti a tutti e senza spiegare ragioni.

Adesso per il rispetto non solo di lince ma degli iscritti si apra un tred dove si radunino tutte le ragioni per cui lince è incivile, è la causa di tutti i mali del partito etc. Con possibilità di contraddittorio da parte sua.

Oppure la si smetta perché è veramente indecente.

2 Mi Piace

Quando lo conoscerai capirai.

Lince non viene mai linciato: tollerato (a oltranza), smailalato, sopportato, accudito, ma mai linciato. Se viene offeso è perché chi lo offende non ne può letteralmente più. Linciato è diverso, ma tanto tanto tanto.

Beh, allora vedere “Linciaggio Morale” sul dizionario…

Linciaggio morale, la sistematica denigrazione dell’onorabilità di qualcuno o delle sue capacità, da parte dell’opinione pubblica, spec. tramite la stampa.

Questo è quello che viene fatto pedissequamente (vedere pedissequamente sul dizionario, parola non casuale).

Se non sapete nemmeno quello che fate, è ovvio che non possiate capire cosa fate.

1 Mi Piace

Beh, allora è tutto chiaro. Non c’è alcun linciaggio. Le cose sono state descritte per come sono, senza denigrazione.

Ciao @omarsharif e benvenuto!

Sono molto felice di vedere un nuovo iscritto fare riferimento all’etica hacker.
Ne abbiamo parlato in Chi sono i Pirati? Sull’Identità di questo partito: mi piacerebbe avere una tua opinione in merito (lo so… thread lungo… scusami).

Bel video. Davvero. Direi che @lynX è molto convincente.
E lo dico da persona che è spesso in disaccordo con lui su molte cose. :wink:

A tal proposito: ti dispiace se tolgo la preview dal tuo video in modo da non segnalare a Google l’orientamento politico dei visitatori di questo forum?

2 Mi Piace

Ciao @Shamar

ora mi guardo il thread e poi volentieri commento. Ovviamente mi riferisco ai testi più famosi sul tema (L’etica hacker e lo spirito dell’informazione di Pekka Himanen e Hackers di Steven Levy), non ho poi seguito altri sviluppi ma questa mi sembra una buona occasione.

Tolta :wink:

2 Mi Piace

Ciao Solibo, ti ringrazio di partecipare a questo thread.

il gioco di parole sul linciaggio è palesemente esagerato

anche se come la mette @marcat90 si avvicina molto alla realtà.

continuo a pensare che serva chiarire questi punti (come suggerito nel mio post precedente Ciao e bella! ) e renderli comprensibili a tutti, se questo può essere di giovamento al partito.

si continua a dare per scontato che lince sia tollerato (quindi implicitamente accusato di essere difficilmente tollerabile) sopportato (quindi accusato di essere difficilmente sopportabile) accudito (come fosse un deficiente).

e viene dato per scontato che si meriti le offese

Vista l’indiscutibile apporto di questa persona alla causa del partito, comportamenti anche velatamente denigratori vanno giustificati con delle argomentazioni più valide rispetto ad un generale “si comporta male” “se lo conosci capirai”

Se si tratta invece, come sembra, di una antipatia personale, disaccordo su contenuti e strategie, bhe qualsiasi tipo di offesa, accuse non propriamente giustificate, ammiccamenti e prese in giro non sono ammissibili in un contesto civile. Perché questo si chiama BULLISMO

ancora meno accettabile in un partito politico che si oppone a modelli di altri partiti (LEGA e destre varie) dove il bullismo, soprattutto tra i sostenitori in rete è prassi continua ed accettata.

Quindi qui non stiamo difendendo lince perché “poverino” o tanto per dare contro a te o Cal o tutti quelli che partecipano al gioco, ma si sta difendendo una linea etica e politica del partito.

Ma pensa se lo cominciassero a fare a te, ti svegli e ti ritrovi chat dove due o tre persone ti prendono in giro o ammiccano che tu sei cosi e colà, risatine, fai una domanda a qualcuno e quello neanche ti risponde etc…

2 Mi Piace

Eh… difficile a dirsi, in questo momento. :unamused:

Abbiamo una minoranza interna che ambisce a riprodurre esattamente gli stessi modelli adottati da altri partiti, creando un altro partito elitario, mediatico, leaderistico etc…

Per ragioni storiche, membri di questa minoranza ricoprono diversi ruoli di grande responsabilità nel partito, con le conseguenze che puoi immaginare.

Rimane però una minoranza, per quanto in posizione di vantaggio, e questa consapevolezza la rende tanto più agguerrita quanto più perde peso percentuale in Assemblea Permanente.
Non credo però che vada sottovalutata, anzitutto per l’innegabile intelligenza dei suoi membri, per la grande responsabilità che gli è stata affidata e per la presenza (scorrelata, ma innegabile) di tensioni create ad arte da disturbatori per dividere un partito ancora assolutamente embrionale in fazioni: una minoranza organizzata può facilmente prevalere su una maggioranza divisa.

2 Mi Piace

ma dai assurdo, ma chi lo vota un PP così. che ci fai, eleggi capitan uncino e ci vai a rubare il bottino al parlamento?

2 Mi Piace

Beh… ora che mi ci fai pensare…
non credo che nessuno qui possa competere con @lynX nell’interpretare Captain Hook! :smiley:

Non scherzo!
Me lo vedo proprio bene al timone di una enorme nave pirata su ruote attraversare Roma con la musica ad alto volume per essere depositato da una ciurma puzzolente e mal vestita davanti a Montecitorio.

Io però non voglio leader o avatar in questo partito.
Voglio persone serie. Non seriose, ma serie. E sinceramente democratiche.

2 Mi Piace

Intanto, benvenuto.

Ha accusato persone specifiche di voler fare un take over del partito tirando in ballo tra l’altro inesistenti violazioni del Codice Civile. E questo è solo parte del problema. Ci sarebbe molto altro, ma francamente c’è altro da fare qui che non stare dietro a lui. Sì, mediaticamente ha la sua “presenza”, ed è un Pirata di lungo corso. Ma questo non lo autorizza a remare sempre contro chiunque ha un’idea del funzionamento di questo partito diversa dalla sua.

2 Mi Piace

ciao f00l grazie per il benvenuto.

non ho accesso a questo thread quindi non so che dire, anche se non mi sembra che lince sia l’unico a pensarla cosi, almeno da quello che si dice in varie chat.

riguardo a questo argomento, mi sembra, che sia chiaro

sono anche d’accordo con Cal. Si è proposto di delegare dei poteri burocratici ad un comitato elettorale che invece poi ha preso anche decisioni politiche, quindi non prettamente burocratiche.

non capisco dove sia il problema, qualcuno ha sbagliato, si è preso delle libertà e qualcun altro lo ha criticato. solo che quella persona che ha criticato questa cosa viene tacciato di essere un problema per il partito.

io casomai direi che nel momento di crisi più ampia dei 5 stelle, con tanta gente disillusa dai grillini, alla ricerca di altre possibilità e nuove forme della politica, con una vittoria fresca nella municipalità di Praga, il PP abbia preso solo 60.000 voti. E non penso sia colpa di lince, ma forse di un ritardo nei tempi della strategia comunicativa (a mio parere anche troppo brandizzata e quindi dall’estetica fake) con un candidato (Cristina Diana Bargu) che ha fatto una figura non proprio brillante nella tribuna politica di Raitre e con proposte come quella del file sharing che andavano di moda 20 anni fa, soprattutto se confrontate a tematiche attuali sulla privacy in internet, profilassi etc…

rimane comunque sempre il problema di un atteggiamento da bulli che per me è distruttivo.

poi se questa su lince è un tentativo di fare satira interna, allora però fateci ridere a tutti, un po’ come ha fatto @Shamar LOL

1 Mi Piace

In che senso?

Non comprendo se intendi sia chiaro che c’è una violazione o no XD

si l’ho spiegato qui

1 Mi Piace

Quali decisioni politiche? Lo stesso Lince parla di decisioni esecutive, ancorché su temi politici, che a suo parere non erano delegabili. Ma questo a suo parere, perché in molti qui siamo di un’idea diversa. E ha tirato in ballo - a sproposito - il codice civile per dare più forza a una sua interpretazione, che evidentemente la maggioranza non ha condiviso.

No attenzione!

Qui “scherzando” e parlando “per scherzo” si finisce spesso per non rispondere di affermazioni gravissime che vanno ben al di là di @lynX.

Io sono una persona dotata di un sottile senso dell’ironia.
Spesso uso apertamente il sarcasmo per sottolineare le contraddizioni altrui.

Ma la continua delegittimazione di @lynX che osservo da mesi attraverso le più svariate forme di retorica e su tutti i canali ufficiali e non ufficialmente ufficiali usati dal Partito Pirata è tutta un’altra cosa.

Questo non significa che @lynX sia esente da difetti.
Ma sebbene io sia spesso in disaccordo con lui nei modi e nei contenuti, non mi scandalizza più di tanto il suo comportamento: è un hacker, siamo gente stramba.

Mi sembra piuttosto sia spesso strumentalizzato: gli si attribuisce un potere distruttivo che non ha, per delegittimare qualsiasi opinione sensata con cui lui possa concordare.

E spesso, lo si fa “per scherzo”. :wink:

3 Mi Piace

Vedi come stiamo messi. Il modo come le infrazioni, le paranoie e pippe mentali sono ammesse nel partito piuttosto di rispettare le regole che ci siamo dati porta a queste conseguenze. Ti dispiace, ma cosa fai per cambiare che continui così?

Se il mio comportamento merita linciaggio, com’è che finora tutti gli ammonimenti del Collegio Arbitrale sono finiti a te e @solibo piuttosto che a me? Magari vi state sbagliando voi?

Questa è ingiuria. Un reato denunciabile in corte, posso farmi risarcire i danni che crei con queste espressioni. Intanto il Collegio ha dato ragione a me e non a te. Perciò stai cagando e pisciando fuori dal vaso al contempo. Non so come diavolo fai a stare ancora qui. Ma non te ne eri già andato un paio di volte?

Non si può fare perché alla fine uscirebbe che l’unica cosa è che sono scomodo perché non assecondo il consenso dello stanzino dei bottoni. E perché invece delle altre persone ragionevoli non me ne sono ancora andato, lasciando il partito in balia ai bulli.*

*) @Cal è stato ammonito per bullismo, perciò non è ingiuria affermare quanto è stato confermato dal collegio.

BWAHAHAHAHAHA … c’è chi mi conosce da 15 anni e ha capito che sono una persona per bene … e chi 5 anni fa ha commesso delle infrazioni di privacy spettacolari ed invece di lasciare il partito ha lasciato che se ne vada la vittima dei suoi abusi. Ma vergognati finalmente!

Sigh.

Minchiata epica.

Eh già. Non avrei pensato che nonostante questo futuristico statuto si potesse ricadere in strutture autoritarie, ma la degenerazione è in corso e dobbiamo mobilitare l’AP a difendersi. Prima di tutto eleggendo un nuovo CA indipendente, che prenda sul serio il compito di essere organo responsabile della giustizia, non addetto alle pulizie di certi spazi e altri no.

Mi percepisco più in linea con Harlock…

Più che altro tali persone hanno confermato di stare a farlo, perciò ho solo constatato fatti.

Inesistenti un corno. Solo ieri mi hai indicato che forse quelle norme non sono applicabili alle associazioni non riconosciute. Grazie per la mancata trasparenza se te lo sei tenuto per te per mesi e mi hai accusato di fare apposta, illustrazione della tua paranoia e presunta malafede nei miei confronti. Devo ancora approfondire se hai ragione in quel che dici a riguardo. In pratica hai commesso infrazioni del codice comportamentale tu mentre io ho solo segnalato eventuali problemi.

Certo che mi autorizza. Si chiama politica. Solo se hai una maggioranza qualificata in AP è legittimo aspettarsi che io smetta di remare contro. Altrimenti stai solo facendo pressione sociale a limitare l’impiego dei miei diritti democratici = infrazione da parte tua.

Lo sai che ti voglio bene, non mi scorderò mai il giorno che ci siamo presentati a casa del nostro amico new wave con i tricorni in testa. Vorrei che anche tu fossi più ragionevole e ti rendessi conto che non sono io a sbagliare qui.

Eh già. E allora come facciamo, continuiamo così? Sigh.²

La scelta di fare campagna sul file sharing piuttosto di qualsiasi tema che avevamo considerato importante durante la redazione del manifesto… beh… non è da poco. Anzi, è stata una scelta evidentemente deleteria.

L’applicazione della legge mica è una decisione di maggioranza. Che diavolo stai dicendo, Willis?

Sigh³

2 Mi Piace

Epperò deciditi! ! ! :smile:

Basta lui nello spazio. Infatti. Decisissimo. :smiley: