Prima si crea^W RISCOPRE un'identità e poi la gente si aggrega intorno ad essa!

È sempre una non risposta. E sempre ti qualifica. Ma pazienza.

Tra trent’anni, quando avrai allevato la tua generazione di adepti dell’Alto Passero come in Game of Thrones, e avranno fatto la prima strage d’infedeli nel nome di una qualche parola di Cristo o giù di lì, la storia mi darà ragione.

Sappi che io sempre dalla parte di Ipazia e di quelli che hanno conoscenza e merito sto. Specie dopo i danni che ha fatto i 5stelle e la sua genia di non-meritevoli sulle cui orme ti vuoi muovere tu. Specie quando sono guidati da persone che si travestono da ignoranti per dominare tutti gli altri.

La prima cosa, l’ABC di questo partito dovrebbe essere quella di rifiutare gli slogan populisti che proponi.

E rimarrò alla finestra proprio per vedere se ha questi anticorpi.

Perché, come disse quello, se la democrazia (americana) non ha gli anticorpi per difendersi da Trump, allora è proprio Trump che si merita.

1 Mi Piace

:kissing_heart:

Certo arrivare alla conclusione che @shamar vuole imporre il proprio pensiero, che è autoritario, paragonare le sue intenzioni a quelle di un regime autoritario…

Fa molta simpatia…

Se credete che possa dire una scemenza fatelo, non generalizzate, siate onesti intellettualmente e non attaccatelo sul personale e su personali congetture sulla sua persona, dimostrate che ciò che dice è inesatto.


Quando vinse le elezioni il M5S ascoltai l’intervista di questo vecchio politico ex condannato della DC non ricordo il nome, disse in breve proprio sui pentastellati: “li abbiamo già visti, non sono niente di nuovo, come tutti pure loro finiranno in giacca e cravatta a parlare nei salottini…” Poco dopo si allearono con la Lega…

Quello è un ambiente in cui ci si perde, anche se si ha buone intenzioni…

Chi vuol capire capisca.

1 Mi Piace

In realtà @marcat90 il problema è che dove regna la confusione, una proposta chiara, ben delineata e trasparente è problematizzante. La sua sola presenza evidenzia le alternative… che non esistono. E chi preferisce operare nell’ambiguità deve denigrare tale proposta definendola imposizione autoritaria. Perché l’alternativa sarebbe riconoscerla come autorevole e degna di essere discussa e approvata.

Ancora devo a @briganzia una risposta sulla differenza fra un dogma e un valore non negoziabile. Ma sono troppo stanco stasera… scusatemi.

Rammento che dal verbo di Gesù - e proprio dal suo dettato dall’amore in Dio e dalla difesa degli ultimi - quindi da un ideologia totalmente positiva che ha come unico presupposto l’indottrinamento delle masse sono nate:

  • le sanguinose crociate
  • la sanguinosa caccia alle streghe
  • un numero enorme di sette violente con chi non la pensava come loro
  • oscurantismo generalizzato contro ogni progresso scientifico e culturale
  • guerre tra nazioni
  • xenofobia ecc ecc Quando qualcuno pensa di avere in tasca la Verità (“Io sono la via e la verità e la vita” Giovanni 14.6 ) tutte le belle parole che c’infiocchetta sopra sono armi di distruzione di massa.

P.S. caro @Shamar sai qual è la premessa INDISPENSABILE di quella curiosità di cui tanto ti riempi la bocca? il DUBBIO.

1 Mi Piace

Ho spostato 10 messaggi in un argomento esistente: Epistocrazia o Diritto alla Conoscenza?

Non dimenticare Ippazia

1 Mi Piace

Mi dispiace, ma privarli del voto perché civilmente incapaci è anti-costituzionale.

E tu non vuoi essere eversivo, per cui puoi solo definirli moralmente indegni per Legge.

Bene dunque! Perché non presenti in Assemblea Permanente una Mozione Politica con questo Disegno di Legge?

Quale momento migliore! Puoi contare sul sostegno e sul voto di @ sarabiemme, @ exedre, @ briganzia, @ solibo, @ Cal e @ Lanta! Ho dimenticato qualcuno? Ah e naturalmente di tutti coloro che si fidano di loro e li hanno delegati! In questo momento 14 persone possono abrogare un programma e la storia di un partito. Non è detto che vi ricapiti un’occasione così!

Sono veramente curioso di sapere come voteranno @ storno, @ Nez, @ mutek, @ f00l o @calamarim. Immagino di sapere come voteranno @marco, @Rasna, @C_Diana, @o_zone e @lynX, ma la vita è piena di sorprese e io sono curioso e sempre aperto alla novità!

Davvero @Exekias, non perdere tempo! Scrivila! Non posso proporti il mio aiuto per l’articolato perché è troppo contraria ai miei valori. Ma sono certo che nella copiosa rete di relazioni di @erdexe e @sarabiemme c’è un avvocato ben più competente di me pronto ad aiutarti. E se serve ti offro pubblicamente 100€ per pagare il suo onorario. Di più proprio non posso, mi dispiace. Ti chiederò solo copia della fattura, per conoscere il suo nome.

Scrivi questa Proposta di Legge. Proponila in Assemblea Permanente. Se riuscite a far approvare questa mozione, ti do la mia parola che non proporrò più l’abrogazione di tutte le mozioni approvate prima del 1 gennaio 2020. Non proporrò più niente. Almeno… non qui. :wink:

Perché vuoi gettare la spugna così presto? A me piace il confronto (con le persone che reputo colte e intelligenti, lo so è un atteggiamento elitario ma ho una vita soltanto: ciò non significa che mi sottragga dal confronto anche con gli altri, ma ci deve essere una ragione precisa, altrimenti preferisco tornare dai libri, dalla musica, dal lavoro, eccetera…).

Confrontiamoci a Milano: non so se @Exekias potrà venire ma sono certo che potrà partecipare da remoto. L’argomento è interessantissimo.

Ti sbagli @sarabiemme. Il dubbio è la condizione della Fede. Per la Curiosità basta la consapevolezza di essere ignoranti e limitati. La certezza di essere umani, insomma.

La più grande fortuna per un credente che pretenda di esercitare il diritto di fare Politica è che non può permettersi di ignorare la Storia. E sai perché?

Perché ogni singola volta che un interlocutore finisce gli argomenti pertinenti, gli chiederà di rispondere di 2000 anni di errori non solo dei suoi avi, non solo di coloro che hanno professato o professano la sua stessa Fede, ma persino di coloro che l’hanno strumentalizzata e sconvolta per i propri scopi.

Quando ero un giovanissimo ateo, un’unica volta, messo alle strette, ho usato lo stesso artificio retorico. Ma il mio interlocutore era molto più intelligente di me. Un nonnino con la terza elementare che aveva combattuto nei Partigiani. Bada bene la terza elementare. Ho le lacrime agli occhi mentre ti scrivo perché “Nonno Pierino”, così lo chiamavamo tutti in paese, mi veniva a prendere all’asilo per aiutare mia mamma e mi portava a casa. Tante volte mi ha accompagnato al cannone che si trova ai piedi del campanile del mio paese per raccontarmi i suoi ricordi di partigiano.

Ebbene, sai cosa mi rispose questo povero ignorante?

Nell’Italia per cui ho combattuto, la responsabilità penale è personale Giacomo.

Lui, cristiano cattolico, mi diede la prima e più grande lezione di Laicità della mia vita.

Purtuttavia devo riconoscere che MAI nella mia vita, di ateo e di cattolico, ho visto usare questo argomento in modo più appropriato. Brava!

I cristiani sono stati (e sono) perseguitati ed uccisi per secoli. Avevano questo brutto vizio di rifiutare di conformarsi. Si diceva fossero senza scrupoli e che mangiassero i bambini. Erano considerati pericolosi.

Ti ricorda qualcuno? Ti do un aiutino: Che cosa sanno le masse dei “Pirati Informatici”, “Cracker” e degli “Hacker”?

Ebbene ad un certo punto, Costantino I decide di trasformare questa identità in uno strumento di Potere. Aveva certamente ottime intenzioni.

Ti ricorda qualcuno? Ti ridò un aiutino:

Tu ed @erdexe state prendendo una Cultura che evidentemente non vi appartiene e intendete strumentalizzarla per ottenere Potere politico. Avete certamente le migliori intenzioni. Ma non può funzionare.

Io conosco quella Cultura. E’ la mia Cultura. Ed il Potere che racchiude è straordinariamente più pericoloso della umile Fede cristiana. Dunque se tanto male è stato fatto in nome di Cristo ed attraverso i cristiani, immagina cosa potrà succedere quando il Partito Pirata riuscirà a prendere il Potere con leader come te alla sua guida.

1 Mi Piace

Gettare la spugna? Io? “Presto” pure? :smiley:

Bene allora! Preparate la mozione. Votiamola. Vediamo se dovrò gettare la spugna.

Ma se non aveste il coraggio di proporla, di votarla e poi sostenere pubblicamente questa Proposta di Legge? Avrete il coraggio di definirvi ancora Pirati?

E niente, @sarabiemme, non ci riuscirai. È talmente pieno di sé che proprio non ascolta. Non c’è il minimo dialogo con persone del genere perrché sanno di avere in tasca la verità, l’unica possibile e assoluta verità. Il loro problema non è trovare un punto di condivisione tra la loro e la tua sensibilità per camminare assieme, è far vincere il loro punto di vista così tu sarai obbligato (secondo loro) a fare quello che dicono loro, e chissenefrega se fu ti disinteresserai. A quel punto potranno biasimarti.

Se prendi un messaggio che scriveva un mese fa, e uno di oggi, vedrai che non ha cambiato nulla, ma proprio nulla, del suo credo, perché è un credo a tutti gli effetti, e un credo non può essere “migliorato”. Per lui il confronto non serve perché è salito su un piedistallo e deve importi la sua verità e il suo progetto. Confrontarsi non serve a migliorare il suo progetto, giacché essendo partorito dalla sua testa non può che essere perfetto. (e poi blatera di elitismo degli altri, lui è l’elitista perfetto, ovviamente legge in altri quello che è dentro di lui). [Almeno @lynx fa un gran lavoro a mettere assieme argomentazioni a supporto delle sue idee, che poi diventano una camera dell’eco, ma almeno lo fa].

Non capisce quindi che quest’atteggiamento è controproducente pure per se stesso.

Perciò scalpita per il potere (dicendo ipocritamente di non volerlo) e soprattutto tenta a tutti i costi di abbattere chi il potere ha (ottenuto facendo cose pratiche e dimostrando ragionevolezza, quindi più che un potere ha un seguito di fiducia). Perché concepisce solo lo scontro di uno contro l’altro, da cui la sua idea deve uscire vittoriosa. Ma dopo che ha vinto? Sono settimane che le sue argomentazioni vincono? Cosa ha realizzato?

Il problema qui non è “avere un’idea”, o “far vincere un’idea” ma “chi mette in atto l’idea avuta”. E chi metterà in atto le sue idee? Ti faccio vedere che lui non si metterà certo in gioco, perché lui è un… pensatore. Mica uno pratico. (anche perché se lo fosse in quarant’anni di vita, non so quanti ne ha, qualcosa in questo campo avrebbe pur potuto fare o no?)

L’accusa che lui fa agli altri è perfettamente la sua prospettiva: vuole forza lavoro perché lui possa essere il generale che dà ordini. È roso dall’invidia che qualcuno possa farlo e lui no e quindi prova in tutti i modi a fomentare l’invidia sociale (spesso manipolando il pensiero altrui per gettare zizzania).

E quindi, io invece vi invito, voi che siete in assemblea, a votare compattamente a favore di qualunque cosa proponga.

Dopo che la sua proposta sarà rimasta, come un milione di altre mozioni che erano state votate, solo vane parole buttate dentro l’assemblea che nessuno porterà avanti, tranne per la pretesa di voler pubblicare patetici comunicati sempre più incarogniti di “armiamoci e partite”, capirà anche lui quanto è fallimentare quest’approccio.

Però tenete bene in considerazone che in fondo a lui del fallimento del partito non interessa, perché non ha alcun interesse che il partito faccia veramente politica o cambi le cose (lo dice chiaramente), lui vuole “fare cultura”, anzi a fare il processo alle intenzioni è solo un interessato ad usare il “marchio” del partito per fare auto-promozione di sé, vuole poter dire IO SONO QUELLO CHE HA PENSATO QUESTA BELLISSIMA COSA, poi il Partito Pirata non è stato in grado di metterla in atto. Che è la stesso identica solfa con tutte le cose che riguardano @lynx come con ObCrypto o liquidfeedback. È una questione arrivare a vantarsi, vanagloriosamente. Poi passerà oltre, andrà ad inquinare tossicamente altri (così come sarà venuto da altre esperienze di cui non è dato saper nulla). Perché non ha fatto queste cose ‘culturali’ con l’Associazione Coscioni, dove pure aveva partecipato? Visto che loro queste cose le fanno: pubblicano libri, giornali, fanno convegni ecc. ecc.

Il Partito deve essere in grado di difendersi da queste dinamiche per questo vi invito a dargli tutti gli strumenti per mettere in atto quello di cui blatera, se farà qualcosa di buono sarà un bene (io non sono mica contrario che il partito dica cose interessanti con un buon livello di competenza, chissà però se accetterà di farsi correggere le bozze da qualcuno uno così) sennò lui stesso si accorgerà che nella sua totale incapacità di essere un minimo condivisivo è solo.

Almeno Cristo veniva con 12 discepoli, lui manco questo si è portato dietro. Finora, oltre tante chiacchiere, il suo impegno è limitato ai 10€ dell’iscrizione. Speriamo di vederlo all’Assemblea almeno, vorrà dire che almeno ci avrà messo i soldi del biglietto del treno.

Non mi piacciono questi toni.

2 Mi Piace

Cosa vuoi @lynX, @mic non è @Atlantide e non attacca @solibo.

Evidentemente è membro a pieno titolo dell’élite che vuole il controllo di questo partito.

1 Mi Piace

Questi tentativi di manipolazione non sono accettabili @Shamar: perché non riuscite a portare avanti un discorso astraendovi (almeno in parte, perché in tutto non è possibile) dai soggetti coinvolti?

Questo pezzo è inutile: facciamo così, lo rimuovi per favore? Grazie.

1 Mi Piace

Cosa intendi @solibo?

Quali tentativi di manipolazione?

Se c’è qualcosa non chiaro o di falso in quanto ho affermato ti prego di farmelo notare. Sarò felice di scusarmi e chiarire.

1 Mi Piace

Io non mi riconosco in nessun contratto che non ho stipulato personalmente, né in una cittadinanza che mi è stata affibbiata solo perché il caso a voluto che nascessi da questa parte di mondo. Potrei riconoscermi in un vincolo, che sebbene non abbia sottoscritto mi dia possibilità di modificare, emendare, o proporre.

1 Mi Piace

Bene!

È una fortuna che i Padri Costituenti abbiano pensato anche a te!

Io questo culto della costituzione non ce l’ho, sono Anarchico, e figuriamoci se mi riconosco in un testo scritto dai gente defunta che non poteva sapere dove ci avrebbe portato la tecnologia. La costituzione presuppone la democrazia rappresentativa, che per me va abolita.

1 Mi Piace