Da un “mezzo tedesco” mi aspettavo il discorso opposto…questo è un discorso da Alberto Bagnai, tutt’al più. Diciamo che abbiamo vissuto per decenni illudendoci di poter convivere con corruzione, mafia, clientelismo, familismo, baronie universitarie e chi più ne ha più ne metta. Si faceva debito, si mandava la gente in pensione con 14-anni-6 mesi-1 giorno. Tanto tenimm o’ sole, o’ mare e a’pizz co a’ pummarol 'n gopp. E intanto la metropolitana di Milano costava il quadruplo di quella di Londra, per via di mazzette e ruberie varie.
Perché c’era la lira. Si svalutava e amen.
Cioè quella di Andreotti, Craxi & i mille Cetto Laqualunque sparsi tra Regioni, province e Comuni? L’unica differenza tra quei tempi e oggi è che all’epoca si rubava in silenzio, oggi ci se ne vanta. Craxi prima e Berlusconi poi hanno solo sdoganato la delinquenza, così come Trump ha sdoganato oggi la volgarità, la misoginia, il razzismo etc.
L’ “Italia che ci piaceva di più” è una frase che personalmente non posso dire (e credo di parlare a nome di una generazione intera). Beati voi, se v’è piaciuta in passato. Io la posso solo immaginare, l’Italia che mi piace. E ti assicuro che la mentalità degli italiani è il primo punto da estirpare come la gramigna.Senza la corruzione forse non si risolverebbero tutti i problemi del mondo, ma almeno i migliori non sarebbero costretti a emigrare, le aziende sarebbero più incoraggiate a venire qua -non dovendo pagare il pizzo al camorrista di turno-, e per avere un permesso non dovresti “oliare il sistema”. Magari sono (auto)razzista io, ma se voi tedeschi-e in generale i Paesi meno corrotti e clientelari- state messi “un tantino” meglio di noi (cioè Italia, Grecia, Spagna, Portogallo), forse è anche per questo. E sì, credo che questo problema sia irrisolvibile con mezzi “tradizionali”. Via l’uomo (e sì, mi va bene anche che stia a casa tutto il giorno a grattarsi il culo percependo un RdE, basta che non rompa i coglioni a chi vuol lavorare), dentro la macchina. Le macchine non rubano.
P.S. Se dopo aver linkato questo video mi espellete, capirò perfettamente.