Continua la discussione da Oligarchia strutturale nei Partiti e Gruppi di Lavoro?
Ogni tanto girano dei trend, come dei meme, nella politica… dove tutti fanno il verso agli altri ripetendo gli stessi mantra presumendo che ci sia una verità ovvia da non mettere in discussione. Ma se i democristiani dicono che bisogna togliere la burocrazia per facilitare le start-up, non sarebbe il caso di domandarsi a chi stiamo dando retta?
Chi di voi che promuovete il concetto di togliere burocrazia potrebbe elencare casi concreti di legislazione che produce burocrazia effettivamente inutile e che invece di richiedere un attento remix può semplicemente essere rimossa?
E se invece si sta cercando di creare l’atmosfera demagogica per la rimozione di legislazioni fastidiose, chi ha il vantaggio a togliere la burocrazia? Quali sono le ditte che avranno un vantaggio se gli appalti si distribuiscono senza alcuna burocrazia? Sarebbero le giovani simpatiche innovative nuove start-up? Noooo… le ditte che sono sempre alla ricerca di buchi legislativi nelle giurisdizioni del mondo sono… ta dam… le multinazionali!
Loro sono sempre alla caccia del posto, ovunque esso sia sul pianeta, dove è legale fare certe cose che altrove sarebbero illegali. Loro hanno un interesse a generare una pressione demagogica a ridurre “burocrazia”, usando questo termine che implica inutilità, come se i legislatori che l’hanno introdotta erano idioti a prescindere… perché con la scusa di rimuovere “burocrazia” i nuovi legislatori influenzati dal lobbismo possono legiferare regole veloci che contengono falle grosse come capanne affinché i corrotti di questo mondo possano esercitare la loro corruzione in via 100% legale, senza alcun pericolo di essere puniti. Tutto ciò con la convincente scusa di avere ridotto burocrazia…
Perciò fare il verso ai lobbisti di ridurre la burocrazia senza sapere un minchia di che cosa si stia parlando concretamente… NON È DA PIRATI. Presentatemi argomentazione ragionata o voterò contro ogni testo che contenga questa baggianata. Chi è d’accordo con me, dia supporto al mio emendamento.
Se invece si fa riferimento a burocrazia in modo concreto, come nel caso del reddito di esistenza che evita la burocrazia di un reddito minimo garantito, in tal caso abbiamo analizzato bene il problema e abbiamo riconosciuto una burocrazia che effettivamente si può evitare e che inoltre spalanca i portoni alla corruzione. Ma fatto sta che non esiste una burocrazia astratta — sempre inutile, sempre da rimuovere. Esiste burocrazia necessaria, burocrazia corrompibile e burocrazia inutile — e bisogna sempre sapere di cosa si sta parlando veramente.
Tra l’altro, la parola “burocrazia” non è l’unica parola sviluppata appositamente a impedire un pensiero libero e razionale su una certa tematica. Mi sono permesso di decostruirla in questa occasione, ma ce ne sarebbero anche altre… come “mercato libero” o “complottismo” …