Continua la discussione da SEA-WATCH pronta all’infrazione… che fare? …
La votazione è fallita nonostante dieci sostenitori ed uno potenziale. Dato che all’area sono iscritti 22, per raggiungere l’80% ce ne volevano 18 invece di 10. @Nez ha selezionato la nuova ‘pubblicazione immediata’ che io proposi qualche tempo fa e neanche sapevo fosse stata inserita nel LQFB. Con la ‘pubblicazione urgente’ per la quale dieci persone sono più del 45% delle ventidue, saremmo tranquillamente andati al voto. La ‘pubblicazione immediata’ invece richiede esplicitamente la seguente premessa:
Per partecipare a tali aree è necessario configurare una delega funzionale.
Finché questa premessa non è realizzata, questa configurazione è evidentemente impossibile da raggiungere. Le 12 persone che non hanno partecipato al dibattito avrebbero dovuto configurare una delega che con alta probabilità sarebbe ricaduta sulle dieci persone partecipanti.
Mi dispiace che sia andata così… la configurazione del LQFB non rispetta le esigenze di quella mozione. O facciamo in modo di implementarla correttamente, oppure cambiamo tale configurazione, oppure facciamo entrambi.
Cito la motivazione dell’introduzione di questa policy (per chi non ha accesso al liquid):
Ripetutamente si presenta la situazione che si vorrebbe potere reagire rapidamente ad eventi ed interagire fluidamente nei social media, ma manca una policy adatta per prendere decisioni entro poche ore (il tempo di ‘nuovo’ si azzera appena si è formato il necessario consenso di persone incaricate attraverso delega). La delega liquida ha un’importanza cruciale in questo scenario dato che solo essa legittima e modella l’intenzione delle persone assenti mentre lo stesso processo realizzato in una chat risulterebbe equivalente ad un cerchio magico di una elite, una dominanza degli attivi come si usava dire negli anni 80.
Questa policy fu ratificata in risposta a questo dibattito il giorno 2019-04-15. Non mi ero accorto che nel frattempo è stata realizzata a metà, cioè solo la policy ma non la premessa.