https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6669.html
Premessa
Le maggioranze qualificate servono a non spaccare il partito a metà, ma per evitare che le tempistiche non appaiano burocratiche ma si adeguino piuttosto al tempo che il partito richiede a sviluppare un consenso, ecco delle policy studiate a supportare quel obiettivo: Discutiamo il tempo necessario e appena abbiamo raggiunto un accordo possiamo ratificarlo e metterlo in atto. Usare il metodo tradizionale a questo scopo può risultare farraginoso, burocratico. Ecco una configurazione che è a migliore servizio del obiettivo inteso.
Ribadisco che tutte le proposte in questa rosa di scelte realizzano un miglioramento dell’attuale configurazione. Nella proposta concorrente vi ho preparato una configurazione tradizionale di LQFB che tratti tutti i problemi descritti nella premessa. Questa proposta aggiunge un uso innovativo di Liquid Feedback, orientato alla misurazione e ricerca di consensi piuttosto che alla votazione, oltre alle opzioni tradizionali. A scopo di rodaggio queste nuove policy sono solo previste in aree particolarmente adatte.
Proposta
Adottiamo i cambiamenti suggeriti dalla proposta 6667 ed aggiungiamo le seguenti nuovi policy al Regolamento con gli usi specificati:
Nome: Votazione a consenso raggiunto Descrizione: Avere tempo indeterminato alla ricerca di un consenso Tempo di nuovo: minimo 1 ora, max. 1 anno Quorum di passaggio alla fase conclusiva: 80% (primo quorum) Tempo di "discussione": 0 minuti Tempo di sospensione e verifica: 2 giorni Quorum di ammissione al voto: 75% (secondo quorum) Tempo di voto: 7 giorni Maggioranza diretta: 50% Maggioranza indiretta: 50%
Nome: Consenso rapido Descrizione: Metterci d'accordo in 36 ore Tempo di nuovo: minimo 1 ora, max. 7 giorni Quorum di passaggio alla fase conclusiva: 80% (primo quorum) Tempo di discussione: 0 minuti Tempo di sospensione e verifica: 12 ore Quorum di ammissione al voto: 75% (secondo quorum) Tempo di voto: 1 giorno Maggioranza diretta: 50% Maggioranza indiretta: 50%
Nome: Valutazione del consenso Descrizione: Misuramento continuo del consenso Tempo di nuovo: minimo 1000 anni, max. 1000 anni Quorum di passaggio alla fase conclusiva: 101% (primo quorum) Tempo di discussione: 0 minuti Tempo di sospensione e verifica: 0 giorni Quorum di ammissione al voto: 101% (secondo quorum) Tempo di voto: 0 giorni Maggioranza diretta: 101% Maggioranza indiretta: 101%
Queste policy sono da aggiungere in tutte le aree per Mozioni politiche. Ulteriormente “Consenso rapido” e la seguente “Consenso immediato” sono da aggiungere all’area Organizzazione e priorità.
Nome: Consenso immediato Descrizione: Prendere decisioni entro 4 ore Tempo di nuovo: minimo 1 ora, max. 3 giorni Quorum di passaggio alla fase conclusiva: 80% (primo quorum) Tempo di discussione: 0 minuti Tempo di sospensione e verifica: 1 ora Quorum di ammissione al voto: 75% (secondo quorum) Tempo di voto: 3 ore Maggioranza diretta: 50% Maggioranza indiretta: 50%
Il testo e la numerazione del Regolamento sono da adattare adeguatamente (un semplice lavoro redazionale non necessita specificazione legale).
Funzionamento
Le proposte orientate al metodo del consenso utilizzano la “macchina a stati” di Liquid Feedback in modo diverso dal intento originale (orientato alle votazioni con maggioranza semplice e tempistiche prevedibili). In questo caso si invita i partecipanti a re-iterare le proprie proposte continuamente, prendendo spunti dai testi altrui, remixando, prendendo in considerazione altri punti di vista, allo scopo di sviluppare una o più proposte che siano a largo consenso dei partecipanti. Per fare ciò è dato un lungo tempo di stato “nuovo” delle proposte. L’obiettivo è raggiunto appena una delle proposte raggiunge il livello di consenso richiesto (80%). Le fasi seguenti hanno carattere di formalità e si va al voto al quale anche le proposte che hanno raggiunto il 75% sono ammesse. Alla fine può vincere una proposta che ha raggiunto un minimo del 75% dei consensi.
La policy “Valutazione del consenso” è diversa nel senso che non ha come obiettivo di arrivare ad un voto. Serve a misurare l’opinione del partito riguardo a qualsiasi tema senza mai concludere la questione: contano le “barre verdi”. Ci si può fare riferimento politico in qualsiasi momento come attuale opinione del partito.
Le ragioni per usare LQFB a questo scopo piuttosto che un qualche altro software sono le seguenti:
- Solo LQFB implementa correttamente la democrazia liquida transitiva;
- tale democrazia liquida si riflette non solo nelle votazioni, ma anche nelle “barre verdi” delle proposte e degli emendamenti (“suggerimenti”);
- gli emendamenti con consenso misurabile sono l’elemento chiave necessario per lavorare sul consenso.
80% delle voci iscritte all’area è effettivamente una soglia molto alta. Sarà necessario invogliare le persone di iscriversi all’area solo se stanno attivamente partecipando, o se hanno configurato deleghe attive. Sarà anche necessario che gli autori delle proposte si vedano in un ruolo di redattori e coordinatori dei ragionamenti, non di proponenti della propria ferrea opinione. In cambio otterremo deliberazioni dal consenso talmente largo che ci possiamo costruire attività politica in modo stabile e a lungo termine.
Prospettive
Rimando l’adozione del metodo del consenso per le votazioni in “Revisione dello Statuto o del Manifesto” e “Regolamento” al momento quando l’uso politico si è stabilito e risulta efficace.
Discussioni
Continua la discussione da i6682: NIL: manteniamo il regolamento e la configurazione LQFB attuale:
No, LQFB è ben preparato a presentare solo i dibattiti di rilievo. Quelli dormienti risiedono nelle profondità del database e non causano problemi.