Diversamente antifascista

10 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: [Meta] [Faq] Come funziona il GdL Comunicazione Pirata?

Per me può andare live anche subito.

Battere il ferro finché è caldo.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Il fascismo e il nazismo sono nati a sinistra?

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Obiezioni al post di storno, ovvero stare attenti a confondere idee con fatti

Come ho detto devo rivederlo e sottoporlo al mio editor prima di rilasciarlo.

1 Mi Piace

Concordo in buona parte. Ho letto un pò in merito a questa diatriba e francamente non riesco a capire tutta questa volontà di proclamarsi antifascisti. Tutta questa voglia di identificarsi in un qualcosa.

Secondo me il PP deve porsi oltre questi stereotipi. Vi faccio un esempio:

Mio bisnonno era definito un antifascista. Lui ci sparava per davvero ai nazifascisti. Ha combattuto la battaglia di gravellona toce. Ma non si è mai definito un antifascista, e non gli è mai piaciuto essere definito tale. Lui si definiva italiano. Ha contribuito con le armi alla creazione della repubblica partigiana dell’ossola.

In 40gg di esistenza, in questa piccola repubblica sono state redatte riforme ad orientamento democratico che hanno poi ispirato la nostra costituzione.

Chi, come, perchè?

Nella giunta vi erano socialisti, comunisti, antifascisti indipendenti, democristiani, membri del partito d’azione. Italiani in primis, gente che voleva essere libera ed identificarsi sotto una bandiera, che non volevano identificarsi in un’ideale, perchè gli ideali in cui credere sono già tutti nella bandiera italiana.

Definirsi antifascista oggi, lo vedo alla strenua di chi si definisce fascista, ovvero una persona che vive nel passato con la paura di andare oltre.

Questo credo sia necessario avere chiaro oggi, bisogna andare oltre. Oltre gli stereotipi, oltre le divisioni. Se si vuole le cambiare le cose, è perchè così, come attualmente sono, non funzionano. Come possiamo pensare di cambiarle rimarcando il passato e facendo ulteriori divisioni?

Francamente penso che, se nel 2019, all’alba del 2020, dobbiamo ancora perdere tempo a discutere cosa vuol dire essere antifascista, dobbiamo rispondere articolando una riforma ben strutturata del sistema scolastico, perchè è chiaro che così com’è impostato non funziona, non serve fare dichiarazioni basate sull’ovvietà.

2 Mi Piace

Io non vado in giro a proclamarmi antifascista. Ho di meglio da fare! :rofl:

Ma se qualcuno dice che “non sono antifascista”, sono costretto a smentirlo.

Io combatto il fascismo, il comunismo, il capitalismo e qualsiasi altro totalitarismo.
Lo faccio con le armi tipiche della democrazia: il dialogo, l’ascolto e la diffusione di cultura.
Ma combatto apertamente qualsiasi forma di oppressione, violenta, economica o sociale, che impedisca agli esseri umani di essere pienamente sé stessi.

2 Mi Piace

penso che questo debba essere la base per un post da pubblicare su fb

3 Mi Piace

Sul sito! E a titolo personale. Poi lo linkiamo da Facebook! :wink:

Hai ragione. Fammi però prima aiutare @erdexe con la sua denuncia.
Questo può aspettare anche lunedì, se serve.

1 Mi Piace

Ho modificato un poco il testo, sulla base di quello che hai scritto.

Per me il vero problema non è essere o meno antifascisti, è riuscirlo a riconoscere in tempo prima che arrivi al potere, che si chiami fascismo (parola che qui in Italia equivale totalitarismo) o si presenti sotto altro nome.

A mio avviso oggi non c’è questa capacità, secondo me siamo appena usciti da un governo che stava per instaurare il fascismo.

1 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sugli incidenti occorsi su Facebook

Ho letto l’altro 3d. Direi che quella è una priorità.

Che non ci sia la capacità sono assolutamente d’accordo. Che si stesse per instaurare il fascismo, possibile, che sarebbero riusciti, non ne sono molto sicuro. Se c’è una cosa che il fascismo a casa nostra ha insegnato, è che gli italiani lasciano fare finchè non vedono in pericolo la loro libertà personale.

alla grande, ho un ricettario di cucina creola che vorrei condividere. A chi lo passo per la pubblicazione?

2 Mi Piace

Apri un thread nella categoria Gruppi di Lavoro / Richieste di Comunicazione Pirata.

Potremmo metterlo su una nuova sezione del sito dedicata a condividere materiali non più coperti da copyright.

@storno ho spostato questo thread in Richieste di Comunicazione Pirata.

Non era nostra intenzione tagliarti fuori. Scusa…

Il fascismo è il nazismo sono la parte più becera del capitalismo. Non sono nati dalla ideologia di SINISTRA (marxista o anarchia).che allora sono state drammaticamente massacrate.MASSACRATE!!!

Libero di avere opinioni come quella che furono i capitalisti ad aderire al Partito Nazional Socialista (tedesco) dei lavoratori (in fondo anche i capitalisti lavorano).
In Italia invece i capitalisti aderirono alle rivendicazioni sociali del Manifesto dei Fasci di Combattimento che riporto:


Ed i capitalisti italiani erano accorsi a Dalmine, dove ci fu la prima occupazione con autogestione di una fabbrica italiana per applaudire il discorso di Mussolini agli operai.

1 Mi Piace

Il fascismo fu la risposta semplice e sbagliata ad un problema complesso.

Il fatto che la sinistra abbia come primo nemico la sinistra è cosa di oggi, ai tempi ricordo che nella guerra di Spagna i marxisti liquidarono gli anarchici.
“Omaggio alla catalogna” del mio mito Orwell

Condivido pienamente!

1 Mi Piace