In otto anni di impiego di LQFB quello non è mai stato il problema. Il fatto che non esistesse alternativa ad imparare ad usare il software ha fatto si che chiunque ha rapidamente capito e col tempo raffinato le skills a riguardo. Non puoi causare gravi danni — se fai piccoli errori ti aiutiamo a corregerli. Se fai gran caciara è perché hai scelto di fare caciara. Le skills servono solo per promuovere meglio le proprie mozioni, tipo renderle più leggibili.
Aggiungo che nonostante gli attuali eccessi di paternalismo autoritario da parte di alcuni vecchi pirati che ci hanno fatto il gentile piacere di candidarsi a tutti i ruoli immaginabili e nonostante i nuovi arrivi continuano a non destituirsi, questo è il partito con le strutture e lo statuto meno peggio dell’universo. Abbiamo lavorato anni per crearlo — è migliorabile quanto è peggiorabile. Attualmente sono in corso alcune mozioni peggioranti, ma avremo occasione di fermarle.
Gli attuali problemi sono risolvibili — basta che vi fate avanti e dite che siete disposti a prendere il ruolo di arbitro, moderatore, coordinatore o altro, e noi vi candidiamo in assemblea, anche prima del giorno nel quale voi stessi avrete accesso.
Una volta eletto un nuovo collegio indipendente forse sarà il caso di studiare la legittimità con la quale è stata portata avanti questa campagna elettorale, e decidere se le persone responsabili di avere bypassato l’assemblea meritano una corona d’alloro o un ritorno in stiva assecondato da divieto di candidatura per i prossimi anni.
Non so se hai in mente lo stesso tipo di comunità socievole che ho in mente io, ma so che esistono, e posso immaginare che sia possibile anche qui, nonostante i nerd hanno una forte protendenza a creare unsafe spaces. Ma i momenti nei quali in questo forum si stava molto bene hanno dimostrato che buone regole e moderatori che hanno le palle di imporle possono generare quei safe spaces necessari per fare una politica inclusiva, alla quale è bello partecipare.
Sicuramente non sarà mai così se passiamo la spugna sul passato e lasciamo che non ci siano conseguenze per comportamenti autoritari abusivi, anche se intesi per il bene del partito. Le parti c’est moi… ovviamente. Tutti sono sempre in buona fede, ma del resto lo erano anche Mussolini e Hitler. Perciò il fatto che queste persone hanno fatto tutto per il bene del partito, non risolve nulla.