Appunto non lo siete, come lo ha spiegato Shamar.
Veramente quella si stava già formando nelle menti degli avvocati che ci hanno dato la dritta che possiamo partecipare alle elezioni. All’incontro di Roma dove abbiamo incanalato questa cosa tu non c’eri, ma c’ero io.
la presentazione delle liste non ci sarebbe stata
Si perché se non lo facevi tu, tutti sarebbero stati troppo coglioni a farlo (per usare il tuo linguaggio), vé?
hanno fatto un miracolo
Hanno fatto un lavoro che se non si fossero arrogati l’incarico a farlo con la forza… l’avrebbe fatto qualcun’altro. O l’avrebbero fatto gli stessi, ma meritandosi allori e applausi.
Non è che non sono un animale sociale… vieni in discoteca dove suono e vedi che razza di animale sociale sono… è che attraverso gli anni sono diventato allergico al pressapochismo italiano che impedisce una vera democraticità ed apre sempre i portoni alle dinamiche di potere invisibili. Perciò grido al lupo da anni perché da anni appena uno smette di fare il capetto se ne trova un’altro… ed ora siamo addirittura al punto che il capetto detiene 7 ruoli incompatibili. Si, certo, nulla è mai la fine del mondo, ma sono sicuro che un partito che rispetta le proprie regole e quelle derivate dalla psico- e sociologia umana, sarebbe assai più ganzo ed efficace.
Perciò io contribuisco tranquillamente questo, quello e questaltro che ho da contribuire… ma ogni volta che i pirati chiacchierano che certe cose stanno andando male e ci sono dei problemi gli ricordo come la loro scelta di disrispettare le proprie regole ha le sue conseguenze, e che quei problemi se ne andrebbero appena la smettono di esercitarsi in pressapochismo e dinamiche di gruppo all’italiana. Per non parlare di sciovinismi sessisti e parolacce che da quando non sto più nella stanza dei bottoni non devo più assorbirmi.
C’è una ragione tecnica. Dato che uso telegram-cli compilato da sorgente su linux blindato e routato via Tor (non è paranoia, è il modo come si dovrebbe usare tutti l’Internet), fa utile per la command line completion che le chat inizino con “pp” e non contengano spazi. A volte i pirati mi vengono anche incontro e adottano uno schema di denominazione comoda a chi usa il terminale invece del droide.
Lo so anch’io che non sono cattivi i 6 pirati nella stanza dei bottoni, ma le scalate di potere che rinfacciamo a rifondazione nel caso della Lista Ingroia e altrove poi in fondo avvengono un po’ anche da noi, e solo perché ci conosciamo di persona sarebbero meno peggio? Accettabili? Quasi un pochino okay? No way. È esattamente questo il pattern che porta all’oligarchizzazione dei partiti. Per questo vi ricordo del lupo dietro l’angolo finché non imparate ad abbracciare appieno la democrazia liquida che in 7 anni ancora non stiamo usando al meglio del suo potenziale, in un modo che non sia vulnerabile a queste scalate da parte di animali sociali.