Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti

Vorrei poterti mettere più like. :smile:

Ma devo ribadire che il fatto che il partito si sia sviluppato e collassato in passato significa solo (in metafora) che questa comunità ha grossi problemi di gestazione.

Oggi questo partito è un embrione.

Come organismo totipotente può

  • diventare grande
  • collassare
  • diventare un tumore

Stiamo discutendo perché il mezzo sta al fine come il seme sta al frutto: come diventare grandi senza collassare e senza diventare un tumore distopico?

Per questo è importante, fondamentale, riscoprire ed elaborare la nostra identità.

Perché l’etica hacker è un etica che aborre il pensiero unico e guarda con sospetto ogni conformismo, ogni uniformità imposta dall’esterno, ogni delegittimazione del dissenso.

Pensa che, giusto per fare un esempio banale, a me da l’orticaria il fatto che si siano uniformati i nomi dei gruppi Telegram che fanno riferimento al partito!

Ma perché? Mica siamo un brand! Siamo Pirati, non l’Invincibile Armata!

90 giorni forse sono addirittura pochi. Si entra in un partito perché se ne condividono le idee e il progetto e anche se i giorni fossero 900 non ci sarebbe nessun ostacolo a fare politica, entrare nei gruppi di lavoro e avanzare proposte, insomma non è indispensabile far parte di alcun direttivo. La questione delle diffidenza verso i nuovi è malposta. Forse in una prospettiva di “doppia camera”, con i certificati non ancora iscritti ma abilitati a tutti gli strumenti del PP e magari ad una istanza di liquid soltanto propositiva, favorirebbe l’apertura dei pirati verso le nuove idee e contribuirebbe a sgretolare quella diffidenza che ovviamente in un partito orizzontale esiste.

ma noi la nostra identità l’abbiamo ben chiara, siamo tutto fuorché un partito in cerca di identità. Forse la stiamo comunicando male?

2 Mi Piace

Senza offesa, non si direbbe affatto.

In questo forum ho visto continuamente comportamenti che nulla hanno di Curiosità, Comunione, Libertà e Onestà Intellettuale.

A quanto ho potuto osservare e con la mia esperienza di sistemi informativi complessi, direi di no.

Il problema non è il protocollo.

“Vorrei poterti mettere più like” (cit.)

1 Mi Piace

Appunto non lo siete, come lo ha spiegato Shamar.

Veramente quella si stava già formando nelle menti degli avvocati che ci hanno dato la dritta che possiamo partecipare alle elezioni. All’incontro di Roma dove abbiamo incanalato questa cosa tu non c’eri, ma c’ero io.

la presentazione delle liste non ci sarebbe stata

Si perché se non lo facevi tu, tutti sarebbero stati troppo coglioni a farlo (per usare il tuo linguaggio), vé?

hanno fatto un miracolo

Hanno fatto un lavoro che se non si fossero arrogati l’incarico a farlo con la forza… l’avrebbe fatto qualcun’altro. O l’avrebbero fatto gli stessi, ma meritandosi allori e applausi.

Non è che non sono un animale sociale… vieni in discoteca dove suono e vedi che razza di animale sociale sono… è che attraverso gli anni sono diventato allergico al pressapochismo italiano che impedisce una vera democraticità ed apre sempre i portoni alle dinamiche di potere invisibili. Perciò grido al lupo da anni perché da anni appena uno smette di fare il capetto se ne trova un’altro… ed ora siamo addirittura al punto che il capetto detiene 7 ruoli incompatibili. Si, certo, nulla è mai la fine del mondo, ma sono sicuro che un partito che rispetta le proprie regole e quelle derivate dalla psico- e sociologia umana, sarebbe assai più ganzo ed efficace.

Perciò io contribuisco tranquillamente questo, quello e questaltro che ho da contribuire… ma ogni volta che i pirati chiacchierano che certe cose stanno andando male e ci sono dei problemi gli ricordo come la loro scelta di disrispettare le proprie regole ha le sue conseguenze, e che quei problemi se ne andrebbero appena la smettono di esercitarsi in pressapochismo e dinamiche di gruppo all’italiana. Per non parlare di sciovinismi sessisti e parolacce che da quando non sto più nella stanza dei bottoni non devo più assorbirmi.

C’è una ragione tecnica. Dato che uso telegram-cli compilato da sorgente su linux blindato e routato via Tor (non è paranoia, è il modo come si dovrebbe usare tutti l’Internet), fa utile per la command line completion che le chat inizino con “pp” e non contengano spazi. A volte i pirati mi vengono anche incontro e adottano uno schema di denominazione comoda a chi usa il terminale invece del droide.

Lo so anch’io che non sono cattivi i 6 pirati nella stanza dei bottoni, ma le scalate di potere che rinfacciamo a rifondazione nel caso della Lista Ingroia e altrove poi in fondo avvengono un po’ anche da noi, e solo perché ci conosciamo di persona sarebbero meno peggio? Accettabili? Quasi un pochino okay? No way. È esattamente questo il pattern che porta all’oligarchizzazione dei partiti. Per questo vi ricordo del lupo dietro l’angolo finché non imparate ad abbracciare appieno la democrazia liquida che in 7 anni ancora non stiamo usando al meglio del suo potenziale, in un modo che non sia vulnerabile a queste scalate da parte di animali sociali.

Tutto molto bello, ma in realtà cosa avviene? Perché non fornisci i dati su quanti hanno chiesto e quanti hanno confermato?

1 Mi Piace

Questa abitudine di non rispondere alle domande è veramente qualcosa su cui dobbiamo lavorare.

poi te li do ma non capisco quale informazione possa fornire il numero di persone che invia una email di iscrizione e poi cambia idea.

Aspetta, quale sarebbe la domanda?

In questo caso, questa:

Ma non rispondere o rispondere ad altro è un vizio piuttosto diffuso in questo forum. Conta quanti post ci sono voluti in questo thread prima che @lynX rispondesse in un altro thread (ora impropriamente censurato, ma non ancora ripristinato).

E sono solo gli esempi più recenti.

no scusa, adesso però metto in dubbio la tua buona fede. Mi avete chiesto ieri i dati e ve li ho mandati asap, e infatti mi avete pure ringraziato. Ora Storno fa una domanda e dopo 5 secondi pretendi di avere una risposta e scrivi un post nel quale ti LAMENTI della non risposta? Stai scherzando? Non intendo farmi trollare.

1 Mi Piace

Non ti sto trollando.

La risposta che hai dato ieri (e di cui ti ho ringraziato) si è rivelata poco chiara.

@storno ha chiesto chiarimenti in quel thread e successivamente @lynX ha fornito una risposta correlata in un’altro thread (ora censurato) che io ho riportato per completezza.

Ma una risposta precisa alla domanda di @storno io non l’ho vista.

Siamo hacker. Per noi i numeri sono importanti.

Perché mi ci vorrebbero un paio d’ore e trenta secondi per rispondere a una cazzata sul forum ce l’ho, due ore no, quindi tra l’elenco delle priorità questa tua legittima domanda finisce a -99. EOF.

Infatti mi pare che sia il caso di liberarti dal peso di alcuni dei tuoi sette incarichi…

Un paio d’ore a me come a chiunque altro (siamo in cinque attivi sulla piattaforma di iscrizione). Al solito @lynX non perdi occasione per mostrare l’astio verso le persone.

E ancora (come detto più e più volte): gli incarichi hanno un mandato temporale preciso (non sono in aeternum).

Inoltre se ritieni che io debba essere rimosso prima del termine per qualsiasi motivo, hai tutti gli organi preposti per farlo, ivi inclusa l’Assemblea. Però basta OT (già detto).

Lascio questo tuo ultimo post visibile (benché ennesimo OT) solo perché così sia visibile a tutti il tuo modo di procedere e di pensare. Scripta manent.

sai la cosa divertente qual è? Che storno è un certificatore, ha accesso alla piattaforma e potrebbe vederseli da lui i dati anziché obbligare me a fare lavoro extra.

1 Mi Piace

La domanda originale l’avevo fatta io. Mi dispiace per il lavoro extra, ma credevo fosse molto importante. E data la risposta credo lo fosse, visto che da 506 si è passati a 18.

Detto questo, avevo capito che @storno non ha rinnovato la tessera e dunque mi sorprende abbia accesso alla piattaforma.

Cioè ha una priorità altissima! :wink:

The range of the nice value varies across UNIX systems. On modern Linux, the range is -20 (high priority) to +19 (low priority). On some other systems, the range is -20…20. Very early Linux kernels (Before Linux 2.0) had the range -infinity…15.

Scusa… ma me l’hai servita su un piatto d’argento! :smile: