Io vi ho proposto aspettare la chiusura di quest’anno per le decisioni relative ai documenti fondamentali (Manifesto, Statuto, Regolamento e Programa)
Perché? Perché se siete in 18 dopo 13 anni ci sarà una ragione. Anzi molte ragioni.
Visto che le persone che si sono iscritte (pardon… hanno chiesto di iscriversi) potrebbero dare vita ad un partito vero e nuovo, capace di essere una forza politica credibile nella società ancor prima che nelle istituzioni, forse sarebbe saggio non usare regole discutibili per mortificarne la rilevanza politica.
Perché queste 50-290 persone non sono quelle degli ultimi 13 anni.
Ed appare piuttosto pretestuoso chiedersi perché non aspettare anche i prossimi 2000. Perché se le 6 persone che hanno mantenuto in vita questa combriccola di amici non sono stati capaci di attrarre 2000 iscritti in 13 anni è piuttosto improbabile che riescano a farlo nei prossimi 13, non credi?
Perché, pensi di lasciare il partito? Sia chiaro che nessuno te lo ha chiesto.
Qui si sta solo discutendo di metodo.
Mentre afferma la vostra autorità rispetto a noi paria, il metodo che state (stai?) portando avanti vi priva di qualsiasi autorevolezza. Ed è un vero peccato, perché se invece di farvi prendere dal panico aveste scelto di aprirvi alla novità (che come hai potuto aver modo di osservare possono apportare contributi significativi e fondamentali), avreste invece ottenuto un’enorme autorevolezza.
Se non ci sono elementi per desumerlo, come puoi pretendere che lo si presuma?
Siamo Pirati! L’autorità per noi è fumo negli occhi, solo l’autorevolezza conta.