Apro questo trhread per cercare di dare vita ad una proposta condivisa, sulla possibilità di eleggere dei portavoce Pirata. L’idea è partita da una vecchia proposta in AP di @Lynx.
Portavoce del Partito
A seconda delle esigenze comunicative, l’Assemblea del Partito Pirata elegge Pirati iscritti da almeno un anno al ruolo di Portavoce (un portavoce per regione),se li ritiene particolarmente idonei e meritevoli di fiducia.
Chi è chiamato a rappresentare il Partito Pirata lo faccia nella piena concordanza con le decisioni assembleari sviluppate in via di democrazia liquida,con il manifesto.Non è indicato esternare opinioni proprie e posizioni non ufficiali.
È permesso fare riferimenti a dibattiti in corso solo se non esiste risultato votato e anche in tal caso sono da evitare le concrete posizioni, perchè per effetto psicologico resteranno nella testa degli ascoltatori come posizioni pirata anche quando viene indicato che non è così.
Le posizioni ufficiali del Partito Pirata sono disponibili sulle pagine del sito web partendo da www.partito-pirata.it. Per ulteriori posizionamenti si può consultare il Gruppo Integrità.
Sono esclusi dal ruolo di portavoce i Pirati che stanno svolgendo un compito eletto nel Gruppo di Coordinamento. Piuttosto i portavoce sono obbligati a relazionarsi con il GdC riguardo ad informazioni di carattere strategico che possano avere riscontrato durante le loro attività di interazione pubblica o politica, ciò include per esempio numeri telefonici di giornalisti e scambi email con media o membri di altre forze politiche. Altrettanto il GdC è interessato ad aggiornare i portavoce riguardo ad informazioni strategiche che riguardano le loro prossime attività.
Il Collegio Arbitrale è invitato a sospendere proattivamente le attività di uno o più portavoce in caso di dubbi sulla natura o qualità del loro operato.