Chi sono i Pirati? Sull'Identità di questo partito

Provo a riassumere:

Contesto o Visione del mondo: Societá dell’informazione o della conoscenza: vedi tutta la letteratura a riguardo, non vogliamo bibbie, ma tutti i libri che parlano dell’argomento in qualche modo formano un immaginario collettivo. Credo che i primi libri di nota sull’argomento siano stati la societá dell’informazione di Manuell Castells e l’etica hacker di himanem.

Sistema Valoriale: Diritti umani, diritti civili, diritti dell’ambiente, individualismo inteso in senso libertario o liberale. Come siamo messi a livello di diritti del lavoro e welfare?

Scopo, obiettivo: Leggiamo il mondo dal punto di vista della societá dell’informazione e ci preoccupiamo di come i diritti di cui sopra di modificano e si coniugano in questo contesto.

Possibili implementazioni e scenari: Ad esempio, nel campo dei diritti umani, quali sono le conseguenze del riconoscimento facciale eseguito da AI applicato ai droni da guerra, tecnologia Google giá esistente. E’ accettabile l’automatizzazione della guerra? Cioé uccidere essere umani per decisione di un robot o una intelligenza artificiale?

Diritti civili e dei lavoratori, controllo dei lavoratori con strumenti tecnologici, privacy nell’ambiente di lavoro: vedi casi amazon, uber, just eat…

protezione dell’individuo da strutture sociali come Stato, ambienti di lavoro, invasione di aziende nella privacy dei loro clienti.

Conseguenze dell’uso di manufatti e tecnologie sulla societá e sviluppo di potenziali soluzioni, la prima conseguenza che mi viene in mente é l’oclocrazia:

Crediamo che le nuove tecnologie possano essere usate per migliorare il mondo, ma che questa debba essere una scelta fatta di proposito e qui entra in gioco la condivisione della conoscenza e tutte le riflessioni che partono da Stallman fino alle scelte piú estreme come la condivisione di materiale protetto da copyright. Su questo abbiamo bisogno di una elaborazione teorica solida.

Per ora mi fermo qui. Ho finito le cartucce

Devo in tutta onestà dire che il tema sollevato da @Shamar è molto interessante, per due motivi:

  1. fornisce un vero profilo alto dei Pirati, che prescinde dalle contingenze politiche
  2. può essere messo tra gli asset da difendere con la Fondazione Pirata

Mi piace molto. Ha carattere universale. Va difeso. Va reso un marchio.

3 Mi Piace

Sono felice che siamo d’accordo su qualcosa! :wink:

Va applicato. Se no sono parole vuote sbandierate per far bella figura.

Perché il thread sulla abrogazione del vecchio programma è stato censurato?

Ti sembra una applicazione dei valori che “ti piacciono molto”?

No.

Un marchio è vuota apparenza.

Ai Pirati l’apparenza non interessa. Noi vediamo oltre. Noi guardiamo ai fatti.

Noi.

Chiedilo a @lynX che l’ha spostato arbitrariamente in un’area riservata.

2 Mi Piace

@lynX perché il thread sulla abrogazione del vecchio programma è stato censurato?

1 Mi Piace

Non esattamente: un marchio è una bandiera. Vuota apparenza se chi porta il vessillo lo fa per ostentare appartenenza o perché costretto, ma diversamente è un segno fortissimo per chi là fuori vaga nella nebbia.

C’è un forte bisogno di simboli e quello che dici ha una carica fortemente simbolica. Presto ti coopteremo per la fase due: sono (quasi) certo che il tuo contributo sarà importante (a prescindere dai giorni che ti mancano per essere iscritto).

Vorrei anche capire che tipo di area riservata, visto che io non lo vedo proprio.

Scusami, per errore non sei stato aggiunto: si tratta dei Pirati In Assemblea

1 Mi Piace

Addenda: per questo reiterato comportamento (spostare ingiustificatamente i thread) @lynX è stato retrocesso da Livello 4 a Livello 3.

1 Mi Piace

Dunque a quando la riapertura del thread ingiustificatamente chiuso?

2 Mi Piace

Visto che sono stati pubblicati stralci di conversazioni private, credo rimarrà privato.

Poi, il fatto che chi lo ha spostato per ragioni di privacy sia la stessa persona che ha pubblicato indebitamente la conversazione, beh… quello è un Mistero della Fede.

Possibile nessuno disponga dei permessi per modificare il post iniziale e rimuovere quegli stalci?

Piuttosto non si può fare un UPDATE SQL di quel post?

Magari @lynx potrebbe rimuovere il pezzo incriminato e @solibo rimettere il thread in area pubblica.

Ma ormai era diventato una flame war. Spero che il thread che ho aperto io non lo diventi.

1 Mi Piace

D’accordo, in vari thread abbiamo discusso dell’esigenza di cercare consenso e non votare le cose a botte di maggioranza come @solibo ha scritto nel Regolamento.

Questa cosa dei programmi di partito, puramente elettorali quindi propaganda, su cui i delegati/candidati si sbattono per essere eletti non funziona, la maggioranza cambia spesso e le decisioni sono giuste per quel preciso momento.

Non è questo il modo come ci piace operare. Nel nostro programma ci sono solo testi condivisi da una maggioranza qualificata di oltre 66%. Sono raffinabili, ma in linea di massima riflettono i nostri valori comuni declinati per ogni tema.

Cosa diversa sono i valori comuni al partito ed importanti sono quelli che fanno la differenza tra i partiti. io credo che la prima differenza del PP dagli altri partiti sia il metodo democratico come valore.

E allora ti avverto che è attualmente sotto attacco. Alcune persone hanno espresso di dubitare del concetto di assemblea permanente e di permettere a tutti di partecipare. E con sole 18 persone attive in assemblea non siamo esattamente in una condizione di ideale stabilità.

Mi hai accusato di avere pubblicato una chat privata nonostante è palese che si tratta di una discussione che riguarda i futuri iscritti. Finché questa cosa non è chiarita non posso detenere il rischio che il collegio arbitrale sia d’accordo con te e mi accusi di avere violato la privacy dello stanzino dei bottoni al quale tempo fa avevo accesso. Il Responsabile della Convivenza eletto sei tu, oltre ad essere coordinatore, arbitro e sistemista — perciò se ritieni che quel thread può restare pubblico, pubblicalo tu!

Senza ovviamente passare per un organo di giustizia che controlli che io abbia realmente spostato alcuni thread ingiustificatamente. Accuse che rifiuto.

Ma quali stalci. @solibo è l’unica persona qui che mi sta accusando di disrispetto della privacy. In realtà ci stanno conversazioni riguardanti il partito e nulla di esse riguarda la privacy delle persone.

Ma per favore. State reiterando tutti gli atteggiamenti del 2012.

1 Mi Piace

Bene! Togliamo il passato e le sue esperieze così possiamo riprodurlo pensando di essere i primi!

2 Mi Piace

Forse a tutti non è chiaro che le risposte sterili, piccate o solo sarcastiche non aggiungono segnale ma piuttosto rumore.

Per favore, non ho nessuna intenzione di fare il cane da guardia: frenate la vostra voglia di aggiungere rumore e intervenite solo per dare un contributo costruttivo.

Addenda: ogni post palesemente OT sarà rimosso senza ulteriore preavviso.

1 Mi Piace

Beh ci sta una situazione simile. Nel 2012 @Athos non voleva perdere il controllo benevolo del partito. Adesso è @solibo a fare la stessa cosa. L’unico miglioramento è il fatto che stavolta non ci sono anche i depistatori che intenzionalmente vogliono deragliare il progetto. Io cmq mi sento molto più saggio adesso. Tu?

Ecco, l’essenza del discorso!

Infatti dobbiamo partire dai valori e credo sia stato già fatto e con quelle maggioranze qualificate giuste per creare una vera identità. Mi riferivo ad un programma politico, che sento c’era prima delle europee e penso tornerà ad essere elaborato in futuro. Il partito deve essere meno partito possibile e funzionare in base ai valori non in base a slogan vuoti o promesse che tanto non potremo mantenere. La base o è significativa o non si esce dalla identità troppo ristretta.

Possiamo pensare ad una identità politica futura e quindi creare un sogno collettivo che sia rivolto ai giovani di oggi che saranno arruolati domani. Oggi buona parte della politica si rivolge agli anziani promettendo rendite di posizione e diritti che non sono automatici come il posto di lavoro o il salario.

per contestualizzare ecco ad esempio una buona idea -> insegnare a Decifrare messaggi dei comunicatori professionisti

2 Mi Piace