Ciao, mi chiamo Giacomo e sono un papà, un marito e un programmatore.
Potete leggere qualcosa su di me su http://www.tesio.it/ e su http://jehanne.io/
Al termine Pirata preferisco Hacker e mi sono deciso a scrivervi (dopo essere stato invitato qualche mese fa) dopo aver letto della candidatura di Luigi Gubello.
Sostengo da tempo che la Tecnologia è Politica (probabilmente la forza Politica più dirompente della storia, in grado di abilitare o impedire rivoluzioni) ma che ci troviamo ancora ai geroglifici dell’Informatica in cui una massa di scribi (noi programmatori) usano la propria conoscenza per servire il Faraone / Capitalismo quando potrebbero usarla per cambiare in meglio il mondo.
Fra i temi su cui sono particolarmente preparato / curioso / sensibile ci sono Intelligenza Artificiale, Sistemi Operativi e Protocolli di Rete (che per quanto possano sembrare tema noioso e tecnico, sono in realtà estremamente politici… e primitivi), Software Libero (che distinguo accuratamente dal Software OpenSource) e il Web di cui mi occupo professionalmente da anni e che da mesi occupa anche i miei incubi geopolitici (per cui ritengo Mozilla responsabile dei rischi che le persone stanno correndo in tutto il mondo).
Come Hacker tuttavia sono spesso su posizioni antitetiche rispetto a ESR.
Rivendico anche il diritto degli Hacker di essere anomali (come Terry A. Davis, per intenderci), e tendenzialmente mi oppongo a qualunque forza omologatrice che incontro sulla mia strada (ad esempio le Code of Conduct, che considero uno strumento per marginalizzarci e manipolarci imponendoci un comportamento compatibile con il management aziendale pure quando doniamo la nostra competenza ed il nostro tempo al bene comune attraverso il software libero). La mia specifica anomalia è poco osservabile a prima vista, ma ha ha imprevedibili effetti collaterali.
Ah… come avrete notato sono anche piuttosto prolisso… Quindi mi taccio… se avete ulteriori domande sarò felice di rispondere meglio che posso (al limite 42 )
Spero che potremo fare belle chiacchierate. A presto!