Questa è la santa verità. Avrebbe dovuto essere abolita da tempo, ma probabilmente non lo si è fatto proprio per avere una chiara maggioranza post elettorale per farlo. È talmente evidente che non tanto la democrazia liquida in quanto tale, ma il cattivo utilizzo di LF, è un problema di cui liberarsi, così come i suoi sacerdoti. Prima ci se ne libera meglio è. LF è uno strumento, non un fine. (ed è uno strumento che funziona male peraltro).
Io non ho detto che non ho intenzione di contribuire. Ho detto che non ho intenzione di rientrare in AP se non mi sarà chiaro che questo partito vorrà fare politica (e pure se lo farà ma non toccherà le cose che mi interessano, a differenza di qualche anno fa sono diventato pure molto selettivo).
Come vedi dal pannello che @shamar tira fuori tutte le volte che lo pungo sul vivo e non sa come rispondere un effetto positivo c’è. E tanto mi basta. Mission accomplished. (è una patetica soddifazione, me lo dico da solo).
Purtroppo @Shamar, non ci vuole dire come riesce a unire la sua proposta sul partito pirata basata sulla curiosità e i precetti di un padre della chiesa che considera proprio quella curiosità il principale grado della superbia. @Shamar credi che sia giusto essere cattolico e superbo?
Ma non risponderai alle mie domande, con buona pace di quello che dicevi una volta sul fatto che avresti risposto a tutte le domande (ipocrita due volte), perché purtroppo ti ho perfettamente colpito nel segno. Questo è il posto per tutti, ovviamente, non sta a me dire che qualcuno non debba esserci e a dispetto di quello che dice @briganzia io mi fido anche dei cattolici generalmente (che sono più liberali delle loro gerarchie chiesastiche - ma credo che questo sia proprio quello che diceva @briganzia in fondo).
Mi interessa invece proprio questo caso particolare di un cattolico che vuole conquistare il potere qui dentro e vorrei tanto sapere come può accettare il suo esprimere superbia, ingiattanza, arroganza, presunzione e ribellione e l’altra mezza dozzina di peccati previsti da quei precetti non con l’essere pirata (che nessuno s’aspetta che i pirati non siano superbi), ma con l’essere cattolico.
E a @solibo, che so potrebbe riprendermi per questo personalismo, vorrei far notare che invece questa cosa è IMPORTANTE.
La credibilità di una persona e quindi la possibilità di fidarsi di lui sta anche nel modo con cui risponde alle domande in un certo senso personali. È stato fatto il terzo grado a Calamari pretendendo risposte. Se dobbiamo fidarci di @Shamar, ora che è anche entrato da quello che ho capito in AP, risponda a questa EVIDENTE contraddizione nella sua personalità. Mi sembra ingiusto che lui pretenda risposte da tutti e poi non si esponga ad una banale domanda. Io non voglio che lui sia qualcosa che non è, o che lui sia come io vorei lui fosse. Ma io voglio sapere se lui è quello che dice di voler essere. Pirata o cattolico? O pirata, alla sua maniera, e cattolico. Mi sta bene, ma abbia il coraggio di dirlo.
Secondo San Bernardo di Chiaravalle la curiosità è la prima delle componenti della superbia e i l Doctor Gratiae, Sant’Agostino, sostiene che «Il diavolo non è un lussurioso, né un ubriacone, né altre simili cose:(non puzza quindi) è invece superbo e invidioso» mentre l’Aquinate sostiene «Il superbo è innamorato della propria eccellenza», Tutte cose che abbiamo sentito variamente dire a @Shamar
Non sono essi padri della Chiesa? E quindi che autorevolezza può esservi in una persone che rinnega bellamente la propria religione, che si allontana dai suoi precetti, e che vuole al contempo imporre ad altri una dottrina inconsistente da questi precetti che stante la sua evidente professione di fede, dovrebbero piuttosto essere sopra ogni cosa? Il cattolicesimo è mototeista e assolutista e condanna esplicitamente il relativismo.
@Shamar, questo fa di te una persona di cui fidarsi?
È importante sapere se in te alberga il germe del tradimento o della fiducia. È assolutamente importante se vuoi fare politica.
E non rispondere è una risposta profondamente politica.
E sì, io sarei offeso, come uomo razionale, eticamente maturo e pacifico, per quanto dice @Exekias, dal fatto che lui non esponga questo dato essenziale di conoscenza.
E sia chiaro, non sono affatto contro i cattolici, ma contro l’ipocrisia che crea questi mostri.