La Democrazia Liquida è un dogma?

Tu e questi pensieri siete pericolosissimi, da brividi…

[quote=“solibo, post:20, topic:3023”] Non mancano analisti del voto? [/quote]Sei veramente simpatico, la stavo facendo (ecco il thread), ti ho chiesto persino di riaprire la discussione che hai chiuso guarda caso quando mi hai bannato ingiustamente, ma mi hai negato e respinto la richiesta.

Fa piacere che ti comporti come il cane che si morde la coda, cosi si capisce la verità, altrimenti mi fai passare per quello che vuole dare solo fastidio, forse da solamente fastidio la mia onestà intellettuale e il mio pensare contro i capi del partito…

Eh si i capi, pensavo non ci fossero, ma a quanto pare su questo si sbagliano tutti. La favola “non ci sono capi” finisce con l’abolizione della democrazia liquida e piattaforma… E’ la stessa filastrocca che recitano tutti i partiti “non ci sono capi”, tutto già visto, niente di nuovo all’orizzonte.

1 Mi Piace

no, conta di più i parere dei pirati. Dei pirati “che nasceranno un domani” mi importa poco. Si decide QUI e ORA e lo fa chi ne ha diritto.

1 Mi Piace

Cito le parole ed il pensiero di |@macfranc aka Francesco| al riguardo, sul quale mi trovo molto d’accordo, così sarà più chiaro a tutti ciò che penso:

[Inoltrato da Francesco :black_circle:] Su questo argomento ci sono sensibilità diverse. Per quello che mi riguarda trovo legittima la scelta di decidere quando cavolo si vuole. Ciò non toglie che mi dia molto fastidio il fatto che non possano partecipare alle scelte, diciamo, “costituenti”, tutti coloro che sono entrati nel partito sulla spinta dell’entusiasmo delle elezioni europee

Marco, [17.07.19 19:57] [Inoltrato da Francesco :black_circle:] Sintetizzando: il partito faccia come gli pare, io valuto di conseguenza

@briganzia spero ti possa essere tutto più chiaro adesso… :v: Sono sicuro che comprenderete chi “valuterà di conseguenza”…

2 Mi Piace

È perché @mic è intellettualmente stimolante, e ci piace così. Poi a me piace anche che @lynx lo abbia preso per @mfp. :smiley:

2 Mi Piace

Anch’io ne voglio una… visto che voi del executive club vi siete tutti messi d’accordo ad intaccare l’immagine della democrazia liquida… cosa viene dopo? Quale sarebbe l’organizzazione del partito dopo? Chiediamo ad @Athos a rifare il board di una volta?

Non ti sei persa niente. E il posto dove non si riescono ad approfondire con serietà i discorsi, perciò ha un valore piuttosto populist-demagogico stare li. Chi ha dei messaggi semplici da promuovere che non rendono bene se contrastati preferisce stare lì piuttosto che qui.

1 Mi Piace

Personalmente non sono nel PP da tanto(da un anno)però almeno per quanto riguarda quelli con cui ho parlato, e dalle discussioni che ho seguito, non credo che la democrazia liquida sia o fosse un dogma accettato acriticamente, semplicemente partendo dall’evidenza che la democrazia rappresentativa non funzioni e che conduca inevitabilmente alla degenerazione morale, la democrazia liquida è attualmente la sola alternativa, qualora qualcuno proponga un’alternativa alla DL, portando prove, fatti ed evidenze, non sarebbe un problema passare oltre.

6 Mi Piace

In che senso?

Nel senso che la democrazia rappresentativa sappiamo già dove porta, è sotto I nostri occhi ogni giorno, lobbismo,corruzione,decisioni che ci hanno portato al collasso ecologico, inoltre un perfetto scollamento tra governance e popolo, scollamento che produce ritardi nell’applicazione della volontà collettiva dei cittadini. Tralasciando poi la non eticità di un sistema che mette al comando non i migliori ma i mediocri, chi meglio riesce a raggirare, imbonire le masse, chi riesce a comprarsi voti.

3 Mi Piace

Ok, a parte che questa descrizione è “poco condivisibile,” direi che nessuno di questi problemi viene risolto dalla democrazia liquida. Non risolvi il problema di mediocrità dei potenti (keyword: napoli), non risolvi il problema della manipolazione e del populismo, non risolvi il problema delle decisioni non ragionate.

Oh, io capisco che vogliate trovare un sistema migliore, ma guardate che se chiamiamo dogma la democrazia liquida non è perché siamo scemi: è perché le stesse promesse sulla sua funzionalità che sono state fatte a voi, sono state fatte anche a noi 10 anni prima, e ancora di questi risultati non abbiamo visto niente.

Ho premesso prima che sono nel PP da un anno e quindi mi baso su quello che leggo e vedo, non posso conoscere tutte le dinamiche passate, quindi può essere che mi sbaglio.

Quello che dico è che non credo al momento ci sia un alternativa, se c’è e qualcuno me la spiega, o mi consiglia letture a riguardo sono ben felice di cambiare idea.

@Cal mi sfugge come si possa corrompere o fare attività di lobby su un intelligenza collettiva, credo che questo avvenga con un potere concentrato nelle mani di pochi, ma se questo viene frammentato per ogni individuo credo che la cosa si complichi, per altro questa è in parte anche la tesi di Rob Wolff per la democrazia diretta.

2 Mi Piace

Mi sono permesso di rispondere a questa cavolata propagandistica in un thread più adeguato.

L’intelligenza collettiva, purtroppo, non esiste. È sempre la stessa società, sempre gli stessi elettori, che si comportano sempre nello stesso modo. Chi cerca di venderti una cosa diversa, sta provando a venderti qualcosa che non ha.

E da lince nell’altro thread non ho letto altro che le stesse giustificazioni di sempre.

1 Mi Piace

@Cal va bene io da agnostico potrei anche darti retta, però una volta abolita la DL con cosa la sostituiamo? Cosa ne sarà del PP? Diventerà un partito come tutti gli altri? Come possiamo darci un sistema che garantisca autonomia e decentralizzazione? La DL non garantiva questo? A me pare di sì, non ci metteva forse al riparo dal centralismo, dando lo stesso “potere” a tutti?

2 Mi Piace

Intanto cerchiamo di capire cosa vogliamo fare. Poi vediamo se lo strumento democrazia liquida ha un ruolo in ciò (credo di sì, ma soprattutto fuori dal partito, esempio: creare un lf cittadino se otteniamo eletti, etc etc)

(E il PP vivrà benissimo senza, come ha di fatto fatto negli ultimi mesi; e se diventerà un partito come tutti gli altri non sarà un problema, finché combatterà per le cose giuste; e la DL non garantiva autonomia (da cosa?) né decentralizzazione, anzi: è la cosa più centralizzata immaginabile: tutte le decisioni prese sempre da tutti su una sola piattaforma. Quel potere non è distribuito, “tutti” non possono eseguire nulla se la piattaforma non si esprime: la piattaforma detiene tutto il potere, e i votanti autonomamente nessuno.)

1 Mi Piace

Già… questa mi sembra di averla già sentita:wink:

1 Mi Piace

Una risposta che mi piace quando qualcuno dice stai tranquillo è: "Stai tranquillo è morto"


[quote=“storno, post:49, topic:3023, full:true”] Beh, se questo è il nuovo livello del PP-IT direi che siamo davvero messi bene.Bisognerebbe mandare qualcuno da macfranc per incatenarlo perché non scappi. [/quote]Hai ragione, ma forse queste catene sono di sabbia.

Perciò “stai tranquillo è morto tante di quelle volte…”


[quote=“storno, post:40, topic:3023, full:true”] bis, terque, quaterque testiculis tactis estirpatoque pilo palleggiatoque augello iectatura fugata est. [/quote]Beh è da farci una maglietta, bellissima. :cupid: (sempre se l’ho tradotta bene)


[quote=“Cal, post:45, topic:3023”] Non risolvi il problema di mediocrità dei potenti (keyword: napoli) [/quote]Dato il fatto che io sono napoletano, e questa frase mi sembra un bell attacco che potrebbe essere scambiato per razzismo, potrei avere spiegazioni?

Non è un lavoro semplice.[quote=“marcat90, post:55, topic:3023”] Dato il fatto che io sono napoletano, e questa frase mi sembra un bell attacco che potrebbe essere scambiato per razzismo, potrei avere spiegazioni? [/quote]

Posso dirti che tu non c’entri e Napoli nemmeno. Non direttamente, almeno.

Risposta.

Risposta.

Ci sta anche una risposta a “Napoli”. Se ne parla anche qui e qui e qui e qui

Non sono giustificazioni. Sono prospettive sul come si possono risolvere eventuali problemi, e finché il PP non le ha provate non può andare in giro a dire che non ci sono soluzioni. È una semplice menzogna.

Dato che la tecnologia anti-oligarchizzazione è di importanza vitale per il partito (nessuno si cagherà un PP oligarchico), impegnarsi ad impedire che il potere finisca in mano a pochi è esistenziale affinché questo partito possa mai significare qualcosa. Mi dispiace per i nuovi iscritti che appena arrivati si trovano davanti un PP alla deriva che ha urgente bisogno del loro supporto per tornare in rotta, ma mi pare che vale la pena fare questo primo sforzo… anche se purtroppo rivolto a questioni interne perché per quelle esterne non siamo pronti.

1 Mi Piace

Dipende cosa intendi per autonomia, la DL con tutti i suoi limiti, così come la democrazia diretta, eliminando l’intermediazione rende l’individuo un soggetto attivo nel processo decisionale, e non un mero esecutore, la sua azione poi si fonde con le decisioni della collettività, la cosa funuziona, il Landsgemeinde ne è un buon esempio su scala ridotta, la tecnologia ci permette di estenderlo oltre i confini della piccola città.

Su scala nazionale, e successivamente globale, significa dare l’ultima parola e l’iniziativa ai cittadini stessi,a me pare un avanzamento dell’autonomia individuale rispetto al prendere ordini dal Salvini o il Renzi di turno.

1 Mi Piace

Se fosse effettivamente così, probabilmente sarebbe positivo (sappi che una DL ben funzionante è molto molto intermediata: abbiamo visto gente prendere decisioni praticamente da sola con 20+ deleghe, e questo non ci è mai sembrato problematico).

Ma sappi anche che una piattaforma liquida è tirannica esattamente quanto un Renzi o un Salvini qualsiasi. Si fa quel che decide lei, fine, in stile leninista (e questa cosa secondo i suoi sacerdoti è una feature, non un difetto.)

(Qui andrà un link appena lo trovo, questo: Sulla privacy di questo forum)

1 Mi Piace