perché al crescere del numero di decisori il rumore insito nel dibattito diventa così alto e sei così esposto al logorio del genio guastatori (e questo forum o le chat lo dimostrano ampiamente) che prendere una decisione strategica su LiquidFeedback, come una modifica statutaria, diventa praticamente impossibile. Ti invito a fare una riflessione, al termine delle elezioni, quando dovremmo iniziare ad affrontare di petto il tema politico nazionale, l’80% del nostro sforzo si perde in disquisizioni su legittimità o meno di un gruppo di iscritti di decidere sulla organizzazione del partito politico; sto parlando di organizzazione e non di temi politici che dovrebbero essere invece l’unica cosa ad interessare tutti i nuovi iscritti. Almeno per me sarebbe così.
Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti
No briganzia, si sta discutendo sulla legittimità che 18 persone hanno di decidere il programma politico del partito oggi.
Ignorando l’opinione di 50 persone in attesa dei 90 giorni (e 290 in attesa di essere certificati).
No.
Il Programma Politico del Partito Pirata è un tema Politico.
E dunque è normale che i nuovi iscritti se ne interessino.
Come è normale che si interessino alle strutture e alle dinamiche di questo partito. E alle persone che quelle strutture hanno definito e quelle dinamiche realizzano.
assolutamente falso, l’opinione delle persone ci interessa altrimenti avremmo discusso di questa cosa in area riservata, alla quale accedono soltanto gli iscritti. L’opinione di tutti ci interessa, ma decideranno gli iscritti.
d’accordissimo e forse mi sono spiegato male. Mi piacerebbe vedere tutti, vecchi e nuovi, parlare di politica e organizzare un programma politico assieme, ma mi sembra che molti siano più interessati a far parte di una costituente.
Let them eat cake.
Non io.
Non ho proposto io di introdurre una camera decisionale o di aumentare decisamente la quota di iscrizione.
Oggi @erdexe ripeteva esattamente le parole che usasti quando ci sentimmo via Jitsi:
Ambire al Potere è lecito nelle società umane, in fondo siamo ancora primati e le nostre intricate strutture sociali più tipiche dell’uomo rischiano sempre di cedere il passo alla fascino degli Alfa (tipicamente col supporto dei Beta).
Ed è esattamente la visione della democrazia liberale che ci si aspetta in un partito come il PD.
Volete un partito come il PD? Il PD vi accoglierà a braccia aperte!
Quanto a discutere insieme il programma politico di questo partito è quello che vi propongo dall’inizio.
E si può ottenere in due modi, per me equivalenti:
- Abrogare subito entrambi i programmi
- Lasciare entrambi i programmi
In modo che si sia costretti a ridiscutere tutto insieme da zero (pur con entrambi i programmi passati sotto mano).
Non esageriamo @Shamar, dei punti di riferimento devono esserci se vuoi essere un partito. Tutto sta a riconoscere anticipatamente che le cariche rimangono una necessità funzionale rimovibile al primo accenno di difformità dalle linee del partito.
a parte il fatto che non credo qui si voglia un partito come il PD, e non penso che sia corretto metterla sotto questo piano, come dire se non siete come dico io siete con il PD, ma poi, perché si dovrebbe andare dal PD quando il partito c’è già ed è il partito che si è determinato in anni di lavoro, anche nostro? Quando ci sentimmo su Jitsi tu dicesti che non avresti impiegato molto tempo a raccogliere una cinquantina di hacker e fondare un partito, che in fondo non ti importava molto di un PP, e che avresti potuto farlo con lo statuto che hai in mente, sicuramente molto migliore del nostro, scusa la curiosità, perché non lo fai?. Ora sei qui che ti stracci le vesti per uno che ha poche decine di attivi, sinceramente non capisco. Non abbiamo il monopolio della politica, fonda un partito degli Hacker, sarà veramente bello, e non scherzo, poter collaborare assieme nel rispetto delle reciproche differenze.
tra l’altro sarebbe talmente compatibile con il PP che andremmo perennemente in coalizione ovunque…mantenendo eventuali specificità protette nei reciproci statuti. E magari poi l’uno ispirerebbe l’altro a dei cambiamenti producendo una convergenza verso qualcosa di ancor più nuovo ed interessante. Se è vero che @Shamar ha proposto di fare un partito degli acari io endorso a manetta.
Ti dico di più. Io mi ci iscriverei subito.
assolutamente si, intendevo quello, mi iscriverei subito. Anzi @Shamar se hai un gruppo gia intenzionato, qui avrai almeno altri 2 minimo volontari a formare il nuovo partito. Puoi gia scrivere una bozza di statuto e pastarla qui e ti supportiamo nella creazione.
Raga va bene tutto io sarei pure d’accordo con voi (@Shamar @lynX AS A)
sulla questione del “metodo” e del “necessario processo di restauro senza roghi di libro”
e sono anche d’accordo sul punto di (@solibo ed @erdexe AS B) che il programma vecchio è vecchio
tanto da dover prendere tempestive misure;
in ogni caso i futuri iscritti al partito sapranno la storia,
perche se si fa come dice team “A”,
la squadra “B” urlera ai 4 venti che è colpa di A che c’è tutto sto casino ideologico sui programmi
perche se si fa come dice team “B”,
state certi che la squadra B da quanto è casinista urlera in tutte le 27 dimensioni della teoria delle stringhe
“guardate guardate questo è il vecchio programma che hanno sostituito con quello dall’alto, CEEP, Abasso gli oligarchi aaaaa”
dunque qui si tratta piu di capire,ormai,come evitare danni all’immagine del partito, e una figura di merda che puo essere sia di entrambe le squadre perche nessuno sa effettivamente cosa ne penseranno gli iscritti che verranno di sta storia; è un dannato dilemma dei due prigioni a più turni si vince solo se una delle due parti torna a collaborare, Solo cosi si sviluppa una rinnovata fiducia, pensate a questa analogia: con genitori che litigano, il figlio potra mai sentirsi sicuro di se un domani? ecco quella sicurezza è la stessa dei nostri potenziali elettori che tentennano a votarci.
PS: consiglio fortemente di andare sul link, è un’ottima risorsa per capire cosa sta alla base di molte dinamiche disfunzionali qua dentro
Ma che cavolo di discorso sta diventando… Ora parliamo di creare un partito parallelo o complanare, se pure voi @mutek @briganzia vi mettete a togliere le sicurezze che si hanno nel PP (nonostante nelle vostre risposte ci sia tutta la purezza del caso) che cavolo devono pensare i nuovi iscritti… Io cerco sicurezza in una cazzo di società che le sta togliendo, e sto cercando di trovarla qui, contribuendo a crearla… Parliamo di cosa fare, non cadete pure voi in baggianate, non fatevi trasportare… PROPONIAMO E DIAMO SICUREZZE
Vai a studia che tieni l’esame!!! ahahaha
Non è forse esattamente quello che dissi, ma è certamente quello che penso.
L’ultima volta che qualcuno mi ha chiesto di forkare il suo progetto perché le mie idee erano troppo innovative è nato Jehanne, un sistema operativo distribuito che effettivamente ambisce a sostituire il Web attraverso un protocollo di rete ispirato a 9P2000 ma più potente ed una metafora estremamente semplice ma intuitiva come il filesystem.
Sto trascurando questo (ed altri) progetti interessantissimi contribuendo al Partito Pirata per diverse ragioni. E hanno tutte un nome ed un cognome. E li avete candidate alle Elezioni Europee.
Non mi sembra, a volte, che siate consapevoli del valore dei candidati che (insieme ad @erdexe, non dimentichiamolo che si offende! ) hanno scommesso la loro immagine per questo progetto. Se ne aveste compreso il valore, avreste bruciato a Gennaio il vostro Statuto e li avreste fatti entrare subito in Assemblea Permanente.
Io posso trovare una 50ina di hacker con cui fondare un Partito. E sì sarebbe divertente. E non è detto che non accada in futuro.
E si potrebbe certamente collaborare, purché questo partito non provi a strumentalizzare i valori della Cultura Hacker, farne un brand di successo per svuotarli di significato come ha fatto l’Open Source con il Software Libero marginalizzando proprio gli hacker.
Ma ci sono persone che hanno scelto di candidarsi per il Partito Pirata del cui giudizio mi fido. Proprio perché sono persone estremamente in gamba.
Io vorrei quelle persone con me, in un partito. E ora sono qui.
E ne stanno arrivando altre!
E qualcuna è attiva sul forum. E si sta allontanando.
Perché la domanda che ci si pone leggendo tutte queste discussioni è: non era questo il partito degli hacker?
Posso capire una cosa, io non sono un hacker, me ne devo andare? non sono in grado di far parte di questo partito? Io sono di mentalità molto più che aperta, ma le persone che arriveranno penseranno appunto questo, io non sono un hacker che ci faccio qui?
e se si continua a pensare questo, non vedo tanto futuro… questo per me è un partito con delle idee che gradisco, in cui ci sono persone competenti e con buoni valori, e soprattutto moderni, ovvero con politci esperti di informatica…
Per me è un partito con persone, e fra queste persone ci sono anche gli “hacker”; non un partito di hacker in cui ci sono anche persone
Ma certo marcat90, noi sappiamo bene quale sia l’identità del PP, ma non vogliamo impedire a progetti con statuti incredibilmente più avanti del nostro di prendersi lo spazio che meritano. Ricordo che tra le persone che hanno scelto di candidarsi quasi nessuna è entrata nel PP per cui immagino che non sarà impossibile per un partito nuovo con uno Statuto incredibilmente migliore del nostro convincerli ad aderire al nuovo progetto. Secondo noi le differenze sono un plus e sicuramente meglio tanti partiti diversi che un solo partito “grammaticalmente” corretto.
Allora ti puoi rilassare, da quello che vedo questo tutto é tranne che un partito di informatici. Per quello che ho capito sono persone che si sono interessate, dal punto di vista etico o filosofico, alle questioni sollevate dal mondo del free software, alcune sono diventate esperte, ma questo non fa di loro degli informatici, perché come direbbero i Matia Bazar “c’é tutto un mondo”. Peró tieni conto che esiste anche una concezione piú generalizzata di Hacker che non si applica solo al mondo dell’informatica, se l’informatica non fa parte della tua vita, puoi rifarti all’altra definizione, ma ti consiglio comunque di studiarti la filosofia hacker, é interessante.
oh figata, un progetto visionario che ambisce a sostituire il Web, immagino che sia stato un fork che ha ottenuto un successone, così visto che ce ne vorresti proporre un’altro nuovo di zecca a noi altri mi interessa tutto il pregresso