Vorrei iniziare qui la discussione su tema molto discusso in varie occasioni e ripreso molte volte, senza però giungere mai a mio avviso a qualcosa di vagamente strutturato da poter essere portato in Assemblea Permanente.
Il tema è molto semplice: l’allargamento (auspicato e auspicabile) dei Pirati iscritti in Assemblea Permamente è cosa di queste settimane e se come tutti speriamo riusciremo anche a ottenere un minimo di voti il prossimo 26 maggio sarà sempre di più presente.
Premesso che io non nutro alcuna avversione nei confronti di un allargamento del numero di iscritti, non voglio ricadere nella condizione del 2012 dove vuoi per mancanza di una chiara comunicazione (o forse inesistente) dei nostri valori, vuoi per un’inaspettata pubblicità, vuoi perché presi dall’epopea dello slogan (sbagliato) “una testa, un voto” ci siamo ritrovati invasi di gente il cui unico scopo era stare a picchiare forte sulla tastiera e farsi largo su LQFB a colpi di mozioni, emendamenti, commenti e ogni sorta di cialtronate.
Premesso che qui non voglio in alcun modo parlare dei metodi con cui portare avanti il lavoro all’interno di qualsivoglia consesso (educazione, rispetto, moderazioni, eccetera eccetera), sarebbe opportuno capire se e come possiamo introdurre una doppia camera legislativa (chiamatela un po’ come volete “propositiva” e “deliberativa” se “bassa” e “alta” suona offensivo) ma insomma una sorta di meccanismo ove tutti i Pirati mantengano il diritto sacrosanto di voto, ma essere “dirigenti” del Partito Pirata devono dimostrare sul campo di avere certi requisiti, quelli appunto che determinerebbero il passaggio di stato tra le due camere.
Per la cronaca, l’idea non è mia (ma di @briganzia) però vorrei capire fino a che punto ci possiamo spingere e soprattutto intavolare qui un discorso in previsione di una modifica statutaria importante.
Il problema è: quali requisiti? Ovvero, quale potrebbe essere la POW chiara, trasparente, affidabile ma soprattutto misurabile che permetta un tale passaggio senza far sentire i neo iscritti minus habens e non lasci agli iscritti in camera alta un potere illimitato?