Modifica allo statuto: introduzione di regole e aspettative nel caso: piratiInAttesa > PiratiVotanti

d’accordissimo e forse mi sono spiegato male. Mi piacerebbe vedere tutti, vecchi e nuovi, parlare di politica e organizzare un programma politico assieme, ma mi sembra che molti siano più interessati a far parte di una costituente.

1 Mi Piace

Let them eat cake.

Non io.

Non ho proposto io di introdurre una camera decisionale o di aumentare decisamente la quota di iscrizione.

Oggi @erdexe ripeteva esattamente le parole che usasti quando ci sentimmo via Jitsi:

Ambire al Potere è lecito nelle società umane, in fondo siamo ancora primati e le nostre intricate strutture sociali più tipiche dell’uomo rischiano sempre di cedere il passo alla fascino degli Alfa (tipicamente col supporto dei Beta).

Ed è esattamente la visione della democrazia liberale che ci si aspetta in un partito come il PD.

Volete un partito come il PD? Il PD vi accoglierà a braccia aperte!


Quanto a discutere insieme il programma politico di questo partito è quello che vi propongo dall’inizio.

E si può ottenere in due modi, per me equivalenti:

  1. Abrogare subito entrambi i programmi
  2. Lasciare entrambi i programmi

In modo che si sia costretti a ridiscutere tutto insieme da zero (pur con entrambi i programmi passati sotto mano).

1 Mi Piace

Non esageriamo @Shamar, dei punti di riferimento devono esserci se vuoi essere un partito. Tutto sta a riconoscere anticipatamente che le cariche rimangono una necessità funzionale rimovibile al primo accenno di difformità dalle linee del partito.

a parte il fatto che non credo qui si voglia un partito come il PD, e non penso che sia corretto metterla sotto questo piano, come dire se non siete come dico io siete con il PD, ma poi, perché si dovrebbe andare dal PD quando il partito c’è già ed è il partito che si è determinato in anni di lavoro, anche nostro? Quando ci sentimmo su Jitsi tu dicesti che non avresti impiegato molto tempo a raccogliere una cinquantina di hacker e fondare un partito, che in fondo non ti importava molto di un PP, e che avresti potuto farlo con lo statuto che hai in mente, sicuramente molto migliore del nostro, scusa la curiosità, perché non lo fai?. Ora sei qui che ti stracci le vesti per uno che ha poche decine di attivi, sinceramente non capisco. Non abbiamo il monopolio della politica, fonda un partito degli Hacker, sarà veramente bello, e non scherzo, poter collaborare assieme nel rispetto delle reciproche differenze.

2 Mi Piace

tra l’altro sarebbe talmente compatibile con il PP che andremmo perennemente in coalizione ovunque…mantenendo eventuali specificità protette nei reciproci statuti. E magari poi l’uno ispirerebbe l’altro a dei cambiamenti producendo una convergenza verso qualcosa di ancor più nuovo ed interessante. Se è vero che @Shamar ha proposto di fare un partito degli acari io endorso a manetta.

Ti dico di più. Io mi ci iscriverei subito.

assolutamente si, intendevo quello, mi iscriverei subito. Anzi @Shamar se hai un gruppo gia intenzionato, qui avrai almeno altri 2 minimo volontari a formare il nuovo partito. Puoi gia scrivere una bozza di statuto e pastarla qui e ti supportiamo nella creazione.

2 Mi Piace

Raga va bene tutto io sarei pure d’accordo con voi (@Shamar @lynX AS A)
sulla questione del “metodo” e del “necessario processo di restauro senza roghi di libro” e sono anche d’accordo sul punto di (@solibo ed @erdexe AS B) che il programma vecchio è vecchio tanto da dover prendere tempestive misure;
in ogni caso i futuri iscritti al partito sapranno la storia, perche se si fa come dice team “A”, la squadra “B” urlera ai 4 venti che è colpa di A che c’è tutto sto casino ideologico sui programmi perche se si fa come dice team “B”, state certi che la squadra B da quanto è casinista urlera in tutte le 27 dimensioni della teoria delle stringhe “guardate guardate questo è il vecchio programma che hanno sostituito con quello dall’alto, CEEP, Abasso gli oligarchi aaaaa” dunque qui si tratta piu di capire,ormai,come evitare danni all’immagine del partito, e una figura di merda che puo essere sia di entrambe le squadre perche nessuno sa effettivamente cosa ne penseranno gli iscritti che verranno di sta storia; è un dannato dilemma dei due prigioni a più turni si vince solo se una delle due parti torna a collaborare, Solo cosi si sviluppa una rinnovata fiducia, pensate a questa analogia: con genitori che litigano, il figlio potra mai sentirsi sicuro di se un domani? ecco quella sicurezza è la stessa dei nostri potenziali elettori che tentennano a votarci.

PS: consiglio fortemente di andare sul link, è un’ottima risorsa per capire cosa sta alla base di molte dinamiche disfunzionali qua dentro

1 Mi Piace

Ma che cavolo di discorso sta diventando… Ora parliamo di creare un partito parallelo o complanare, se pure voi @mutek @briganzia vi mettete a togliere le sicurezze che si hanno nel PP (nonostante nelle vostre risposte ci sia tutta la purezza del caso) che cavolo devono pensare i nuovi iscritti… Io cerco sicurezza in una cazzo di società che le sta togliendo, e sto cercando di trovarla qui, contribuendo a crearla… Parliamo di cosa fare, non cadete pure voi in baggianate, non fatevi trasportare… PROPONIAMO E DIAMO SICUREZZE

io e @marcat90 paladini della stabilità e dell’armonia HAHAHAH

2 Mi Piace

Vai a studia che tieni l’esame!!! ahahaha

Non è forse esattamente quello che dissi, ma è certamente quello che penso. :smile:

L’ultima volta che qualcuno mi ha chiesto di forkare il suo progetto perché le mie idee erano troppo innovative è nato Jehanne, un sistema operativo distribuito che effettivamente ambisce a sostituire il Web attraverso un protocollo di rete ispirato a 9P2000 ma più potente ed una metafora estremamente semplice ma intuitiva come il filesystem.

Sto trascurando questo (ed altri) progetti interessantissimi contribuendo al Partito Pirata per diverse ragioni. E hanno tutte un nome ed un cognome. E li avete candidate alle Elezioni Europee.

Non mi sembra, a volte, che siate consapevoli del valore dei candidati che (insieme ad @erdexe, non dimentichiamolo che si offende! :smile:) hanno scommesso la loro immagine per questo progetto. Se ne aveste compreso il valore, avreste bruciato a Gennaio il vostro Statuto e li avreste fatti entrare subito in Assemblea Permanente.

Io posso trovare una 50ina di hacker con cui fondare un Partito. E sì sarebbe divertente. E non è detto che non accada in futuro.

E si potrebbe certamente collaborare, purché questo partito non provi a strumentalizzare i valori della Cultura Hacker, farne un brand di successo per svuotarli di significato come ha fatto l’Open Source con il Software Libero marginalizzando proprio gli hacker.

Ma ci sono persone che hanno scelto di candidarsi per il Partito Pirata del cui giudizio mi fido. Proprio perché sono persone estremamente in gamba.

Io vorrei quelle persone con me, in un partito. E ora sono qui.

E ne stanno arrivando altre!

E qualcuna è attiva sul forum. E si sta allontanando.

Perché la domanda che ci si pone leggendo tutte queste discussioni è: non era questo il partito degli hacker?

1 Mi Piace

Posso capire una cosa, io non sono un hacker, me ne devo andare? non sono in grado di far parte di questo partito? Io sono di mentalità molto più che aperta, ma le persone che arriveranno penseranno appunto questo, io non sono un hacker che ci faccio qui?

e se si continua a pensare questo, non vedo tanto futuro… questo per me è un partito con delle idee che gradisco, in cui ci sono persone competenti e con buoni valori, e soprattutto moderni, ovvero con politci esperti di informatica

Per me è un partito con persone, e fra queste persone ci sono anche gli “hacker”; non un partito di hacker in cui ci sono anche persone

2 Mi Piace

Ma certo marcat90, noi sappiamo bene quale sia l’identità del PP, ma non vogliamo impedire a progetti con statuti incredibilmente più avanti del nostro di prendersi lo spazio che meritano. Ricordo che tra le persone che hanno scelto di candidarsi quasi nessuna è entrata nel PP per cui immagino che non sarà impossibile per un partito nuovo con uno Statuto incredibilmente migliore del nostro convincerli ad aderire al nuovo progetto. Secondo noi le differenze sono un plus e sicuramente meglio tanti partiti diversi che un solo partito “grammaticalmente” corretto.

Allora ti puoi rilassare, da quello che vedo questo tutto é tranne che un partito di informatici. Per quello che ho capito sono persone che si sono interessate, dal punto di vista etico o filosofico, alle questioni sollevate dal mondo del free software, alcune sono diventate esperte, ma questo non fa di loro degli informatici, perché come direbbero i Matia Bazar “c’é tutto un mondo”. Peró tieni conto che esiste anche una concezione piú generalizzata di Hacker che non si applica solo al mondo dell’informatica, se l’informatica non fa parte della tua vita, puoi rifarti all’altra definizione, ma ti consiglio comunque di studiarti la filosofia hacker, é interessante.

1 Mi Piace

oh figata, un progetto visionario che ambisce a sostituire il Web, immagino che sia stato un fork che ha ottenuto un successone, così visto che ce ne vorresti proporre un’altro nuovo di zecca a noi altri mi interessa tutto il pregresso

scusa dove si può vedere il codice sorgente di questo SO? Sul sito che linki c’è qualche descrizione generale ma non vedo codice da analizzare. Perché sai, non sarà un partito di hacker ma molti di noi qualche linea di codice qua e la la scrivono, sarebbe veramente interessante questo progetto, se solo fosse possibile trovarne traccia in rete

2 Mi Piace

Capisco la filosofia Hacker, non voglio offendere il settore informatico, ma per farti capire una delle mie serie tv preferite è Mr.Robot… Io sono sempre stato quello che ne capisce di più di informatica, di fronte alla totale ignoranza delle persone che conoscevo… Parto dal 486 come pc, mio fratello è programmatore, io non l’ho voluto fare ancora, ma molto probabilmente dovrò andare in quella direzione se non voglio rimanere disoccupato a vita… L’informatica fa parte della mia vita da sempre, e anche se non volessi, ne farebbe parte lo stesso… Però limitare l’idendità di un partito, ad un partito informatico, per me è già un’idea vecchia e obsoleta Grazie per l’attenzione, volevo solo mettere i puntini sulle i

3 Mi Piace

Non credo che l’intenzione di @Shamar fosse questa, o almeno me lo auguro. Non bisogna essere per forza esperti di informatica per desiderare che la propria privacy venga protetta o per appassionarsi di tecnologia. Anzi, in realtá le persone veramente esperte sono rare e comunque il loro mestiere é un altro.

PS: io non ho mai visto Mr. Robot

3 Mi Piace