Un voto importante: Abrogazione in toto delle mozioni politiche pre CEEP19

È stata oggi approvata (con il 64% dei voti positivi/5% astenuti/32% negativi) la proposta di abrogazione di tutte le mozioni politiche pre CEEP19.

Proposta

Come da titolo, si propone qui di abrogare in toto il programma politico approvato in Assemblea Permanente dalla sua costituzione fino all’approvazione del CEEP19, come riportato sul sito (anche se attualmente non raggiungibile direttamente) a partire dalla pagina: https://www.partito-pirata.it/category/programma

Ratio

Per la prima volta lo scorso 26 maggio 2019 ci siamo presentati ad elezioni su scala nazionale (Europee), con 23 candidati in tutta Italia (5 circoscrizioni). Da questo momento abbiamo visibilità pubblica e con nostri 60809 voti complessivi per la prima volta abbiamo degli elettori su scala nazionale, elettori solo ed unicamente nostri, elettori che hanno votato il Partito Pirata (non apparentato con nessun altro simbolo o candidato o lista).

Credo siano fondamentali due cose:

  1. non rinnegare il CEEP
  2. abrogare il vecchio programma, non scritto per un obiettivo politico preciso (una qualsivoglia partecipazione ad elezioni amministrative o politiche nazionali di sorta) ma semplicemente per “provare uno strumento” (LQFB), con annessi e connessi.

D’ora in avanti quindi si procederà, se questa iniziativa verrà approvata, redigendo un programma nazionale per le politiche (NON in contrasto col CEEP19 ma derivato e declinato), programmi vari per le elezioni amministrative di ogni ordine e grado, coi due criteri di:

  1. non contraddizione con programmi superiori (europeo, nazionali, regionale)
  2. approvazione sempre e comunque IN TOTO (mai per singoli articoli o pezzi di programma)
2 Mi Piace

spero solo che questo voto non sia l’inizio della perdita d’identità pirata, verso l’omologazione e la trasformazione in un qualsiasi inutile partito della galassia dei partitini di sinistra

2 Mi Piace

Evviva. Finalmente possiamo ricominciare a parlare di politica, e non a pensare a come ognuno individualmente plasmare il partito a nostra immagine e somiglianza.

Come effetto collaterale, abbiamo scaricato parecchi residui la cui unica ragion d’essere era la loro associazione al bagaglio politico storico di alcuni associati.

2 Mi Piace

Direi che é una ripartenza. Certe volte bisogna sapersi buttare le cose alle spalle, non so perché mi é venuto in mente il frigo lanciato dalla finestra durante il capodanno di Fantozzi.

3 Mi Piace

In poche parole si vuole scrivere un nuovo programma sempre utilizzando la piattaforma?

Se è così non capisco nemmeno il 34% di no…

I no perchè hanno votato no?

Erano affezionati al programma precedente ed ai suoi contenuti. Ma c’è un intero thread di discussione sulla mozione, immagino si siano spiegati lì. (Ah, ma è quello che lince ha fatto sparire, continua qui)

1 Mi Piace

Capisco, non la vedo una tragedia, comunque si può prendere il buono del vecchio programma e riproporlo, comunque sarà un processo lungo e approfondito.

Veramente non capisco i no, si abroga tutto e si ripresentano i punti che funzionavano nel vecchio programma aggiungendo gli altri.

Boh… Aspetto le spiegazioni dei no…

Aspetta, la mozione approvata non contiene solo l’abolizione delle mozioni precedenti, ma decide anche le modalità per la formazione dei programmi successivi, che d’ora in poi non saranno eterni, ma collegati a un’elezione specifica

Cioè cosa significa questa cosa? Dicendo così è come se non hai detto niente…

Significa che il ceep19 smette(rebbe?) di avere validità al termine dell’attuale legislatura del parlamento europeo, e che non si votano proposte senza decidere in quale programma (che andrà rivotato) sarà inserita, dove “quale programma” è il programma di una elezione specifica (ie: “Milano 2020”), e non “il programma di tutte le comunali”

2 Mi Piace

Capisco, giustamente il programma comunale da Milano a Civitavecchia non può essere uguale, ci sono diverse esigenze…

Vabbè mi sembra anche normale come cosa, non credo che il programma vecchio vietasse questa cosa, ma posso sempre sbagliarmi…

Ovviamente ci saranno sempre le idee fondamentali del partito che faranno da guida ai vari programmi.

In conclusione “Si vuole ricreare il/i programma/i elettorale/i”…

Ho solo un’ultima curiosità, che mi sorge spontanea date le percentuali, il quorum previsto per l’ingresso in discussione che numeri aveva?

PS: poi sti conti non è che mi tornano… 101%… :smile:

1 Mi Piace

Tipo quello che non mi piace è la % di “ammissione al voto” del 10%, troppo bassa… Cioè chi la decide? E’ sempre così? Se la decide chi presenta la mozione è un “conflitto di interessi”…

Un’altra cosa che non mi piace è questa >1/2 che rappresenta proprio ciò che odio delle elezioni nel mondo… Rappresenta in pieno il dividi et impera… Rappresenta in pieno il problema politico della società.

Credo che dovrebbe essere sempre almeno uguale maggiore 3/4 ovvero il 75%… Se non di più 80%/85%…

Col 51% non ci vuole molto a capovolgere il partito…

2 Mi Piace

Sono tutti parametri predeterminati ed uguali per tutte le mozioni. E sì, li dovremmo alzare. (Ot, ot)

2 Mi Piace

Caro @erdexe ti sei accorto che quel 63% di pirati che hanno votato SI’ sono 14 persone?

Quel 63% di persone non rappresenta nessuno. E’ una percentuale risibile dei 60000 elettori che la mozione finge di voler rappresentare.

@solibo, @Exekias: quanti sono gli iscritti al partito che hanno pagato la tessera in questo anno? Quanti sono coloro che sono in attesa dei 90 giorni? Quanti hanno richiesto, ad oggi, di essere certificati?

Mi dispiace vedere questo succedere poco prima della Assemblea Ordinaria. Queste 14 persone hanno deciso di agire prepotentemente senza aspettare quelli che hanno avuto fiducia nel Partito Pirata nell’ultimo anno, tanto da richiedere di farne parte.

Sono molto deluso.


Il CEEP19 è un Programma ELETTORALE. Fuffa, promesse che sapevate di non dover mantenere.

Quelle elezioni il Partito Pirata italiano le ha STRA-PERSE. Dunque, secondo la logica che la mozione propone, VA ABROGATO INSIEME AGLI ALTRI. Ed invece di aspettare l’ingresso delle persone che hanno conosciuto e votato il Partito Pirata in questa occasione, 14 persone hanno deciso di ignorarne completamente la nostra opinione imponendo la loro.

Il 7 gennaio 2020 proporrò una mozione di abolizione di tutte le mozioni antecedenti quella data. Proporrò ai Pirati del 2020 di scegliere INSIEME e LIBERAMENTE cosa vogliono che il Partito Pirata diventi.


Di fronte a questo comportamento AUTORITARIO E PREPOTENTE sono così deluso da chiedermi se valga la pena venire all’Assemblea Occasionale per discutere a gruppetti di 7-8 persone… di cosa?

E’ evidente che anche il formato dell’Assemblea è pensato per evitare che si possano mettere in discussione le decisioni prese da 14 persone che hanno deciso di governare pirati come se fossero bambini all’asilo.

Non ci volete fra i piedi.

Non volete un partito di pirati. Volete manovalanza al vostro servizio!

Non so cosa ne penseranno gli altri, ma secondo me, avete proprio sbagliato nave.

2 Mi Piace

Questo, detto rivolgendosi a chi ha prestato la manovalanza che ha reso possibile la sopravvivenza del partito, fa ridere. Ora, io capisco che tu abbia cazzi da levigare con @erdexe, ma in questo contesto non c’entrano niente.

Il pericolo più grande, in questa discussione, è un disallineamento fra poteri e responsabilità: chi ha diritto di voto ha potere e chi ha diritto di voto è responsabile nei confronti dell’elettorato. Chi non ha (ancora) diritto di voto può farsi ascoltare ed eventualmente convincere, stop. Non c’è autoritarismo in ciò. Il partito non è un ente pubblico.

2 Mi Piace

io ho votato no.

Posso essere d’accordo con il fatto di rivedere alcune cose e rivotarle, ma abolire totalmente quello fatto in anni di PP (per quanto io non sono affezionato al programma precedente, non ho mai votato nulla di ciò) mi sembra un inutile perdita di tempo sopratutto se questa abolizione viene su un quorum di 20/30 persone contro le 100+ (non ho idea del numero preciso) che le votarono. Un altra cosa che mi ha spinto al no è il secondo criterio. approvazione in toto (qui faccio un mea culpa non avendo scritto nessun emendamento contro questo criterio) può portare a inserimento di cose totalmente idiote con la motivazione bisogna approvarlo prima possibile e/o per forza (spero ciò non accada mai btw, ma evitarlo sarebbe meglio)

4 Mi Piace

No guarda @Cal, io non prendo mai nulla sul personale.

@erdexe non vuole lavorare con me, ma io non avrei problemi a lavorare con lui. E’ di lavorare per lui, che non ho alcuna intenzione.


Perdonami, ma non capisco il tuo ragionamento.

Io sono elettorato. Io, come tanti altri elettori, sono tenuto in quarantena.

Per 14 persone, è molto comodo rispondere a 60 mila elettori che non fanno domande!

Se volete rispondere agli elettori, rispondete a noi!

Non mi fraintendere: sono deluso, non preoccupato. :wink:

Come dici, noi non abbiamo ancora diritto di voto. E 14 persone hanno deciso di approfittarne. Non è difficile da capire.

E’ stata una libera scelta.

Di cui sono responsabili, come dici, nei confronti degli elettori.

Proprio quelli che stanno escludendo. Di cosa mi dovrei preoccupare, secondo te?

Non stiamo escludendo proprio nessuno. Se ritieni che abolire quelle proposte sia nel merito sbagliato, vota qualcun altro. Se è una questione di metodo, ti sbagli, stai letteralmente dicendo “ci sono seicentomila elettori che faranno 18 anni nei prossimi dodici mesi, dobbiamo rimandare le elezioni all’anno prossimo!”. Chi c’è adesso, vota adesso. Chi ci sarà dopo, voterà dopo.

E la quarantena non è per gli elettori, è per gli ASPIRANTI DIRIGENTI: è così difficile concepire questo concetto? Vuoi operare da elettore? Prepara una petizione al partito, firmata da una frazione non trascurabile di quei 60k, allora.

Ma tu, in che ruolo stai parlando?

1 Mi Piace

Nessuno è il mio nome. Nessuno mi chiamano madre e padre e tutti quanti i compagni.

Io sono un Pirata, @Cal Parlo ora e parlerò sempre solo come Pirata.

Io non disprezzo gli elettori. Non sono pesci da pescare. Non sono gente da manipolare.

Sono uomini e donne come me. Con prospettive uniche ed irripetibili che mi sono precluse e che voglio ascoltare.

Il vero successo sarà convincerli ad iscriversi tutti a questo partito. E trattarli da mendicanti non aiuta.

Seicento mila nuovi elettori a che variazione percentuale corrisponde rispetto al totale degli aventi diritto?

Il numero di pirati in quarantena a quale variazione percentuale corrisponde rispetto al totale degli utenti attivi in assemblea?

E quelli ancora da certificare?