Siccome il thread su cui si discuteva la tematica in oggetto sembra essere sparito, presumo per le modalità di discussione, mi sembra corretto riaprirlo, auspicando che vengano mantenuti toni più civili. VERO @lynx?
La proposta di abrogazione totale del programma non mi piace, e sembra non piacere a diversi tra iscritti e in attesa, per cui riporto qui la mia proposta alternativa i6634. In questo modo anche chi non ha ancora accesso all’Agorà può farsi un’idea di come appaiono le proposte:
Introduzione
Per quanto condivida l’idea di fondo che occorra “sfoltire” il programma e renderlo più omogeneo, nonché armonizzarlo, non concordo con la modalità prescelta, che ci lascia “scoperti” in troppe aree.
Inoltre propongo la separazione tra programma pubblicato e posizioni politiche da cui tale programma emana. Questo perché ritengo controproducente limitarsi a “calare” un programma bell’e fatto anziché discutere i singoli punti da inserire.
Proposta
La proposta consiste in una roadmap:
- Mantenere in una pagina - wiki, forum, blog, non importa, purché raggiungibile da iscritti e attivisti - le mozioni politiche attualmente valide, premettendo un disclaimer tipo questo: “Queste sono le mozioni politiche attualmente approvate dall’Assemblea Permanente del Partito Pirata, tuttavia il programma è attualmente sottoposto a un processo di revisione.”
- Avvisare i nostri attivisti e iscritti del fatto che tali posizioni sono da utilizzare come riferimento in caso si pongano questioni specifiche, come per esempio dibattiti pubblici, ma che potrebbero essere riorganizzate;
- Eliminare le ciofeche, anche se dubito siano così numerose; più che altro mi pare che in alcuni casi la grammatica lasci a desiderare;
- Proporre le nuove mozioni in tematiche separate, come si è sempre fatto, ma considerare che esse sono posizioni di principio, non testi pubblicabili tout court;
- Una volta approvato un numero di mozioni sufficienti tra vecchie e nuove, proporre il programma politico in testo unico in un’unica mozione, a questo punto come pubblicazione, ma sempre tenendo conto delle mozioni approvate. Sarà l’AP a decidere se tale programma rispecchia le mozioni approvate o meno.