URGENTE: siamo illegali

Fantastico. Sappiate che voterò a favore.

Vorrei solo prima sottolineare alcuni passaggi, giusto perché sia chiaro a tutti che mi avevate fregato di brutto!

Come @solibo ricorderà bene, concordiamo tutti che lo zigote appartiene alla specie di homo sapiens sapiens perché ne condivide il DNA caratteristico. Questo Manifesto non parla di cittadini ma di umani. Dunque dal giorno dopo l’approvazione del Manifesto, il PP-IT dovrà coerentemente iniziare a battersi per l’abrogazione della legge sull’aborto, che nega il diritto alla vita ad alcuni esseri umani.

Raga sappiate che, anche se non corrisponde alla mia prospettiva molto più moderata, non mi opporrò a questa vostra scelta.

Perfetto! :smiley:

Dobbiamo creare opportunità di partecipazione democratica. Da noi tutti gli iscritti diventano automaticamente dirigenti del partito! Più partecipazione di così è letteralmente impossibile!

Viva Liquiid Feedback! Anzi, no! Dobbiamo migliorarlo! Dobbiamo renderlo più usabile e accessibile per tutti!!!

Ma è fantastico!

Questo è il mio progetto politico di Partito Pirata dal 2020 in una singola frase! :smiley:

Ragazzi davvero, sono commosso! Volevate farmi una sorpresa e presentarvi tutti al tavolo di lavoro che ho proposto!

E pensare che avevo capito che voleste solo strumentalizzare le Elezioni Europee per trasformare il Partito Pirata in un partito di destra! Veramente, mi avete fregato di brutto! Uno scherzo così, non me l’aveva mai fatto nessuno.

Fantastici.


Bene, per me è deciso. Avanti tutta!

1 Mi Piace

PS: non ti dimenticare una buona dose di crema dopo sole e bevi tanto :wink:

@solibo sono a casa… stanco per aver guidato 6 ore in un giorno.

Ma mi avete reso felice.

Perché io so che tu sei una persona intellettualmente onesta… e sai leggere. :wink:

Siccome una cosa del genere è abbastanza grave, e dimostra un’incompetenza figlia dell’inesperienza, siete sicuri che serva abrogare tutto il manifesto?

rifletterà i principi e policy, l’attuale manifesto non li riflette? siete sicuri che debba essere un copia e incolla?

Io non sono per niente sicuro….

Forse agendo così non rischiate di mostrare ulteriore incompetenza?

Sarebbe saggio controllare, se invece ne siete sicuri ed avete già verificato questa necessità, pardonnez-moi

1 Mi Piace

Promote, promote. Dice sempre promote, non adopt.

E dice anche widespread, quindi adesioni limitate come quella all’interno di un’associazione privata non contano :wink:

Forse se la democrazia liquida non fosse presente nel Partito Pirata, potresti sostenere che non è necessario introdurla.

Ma se quello è il nuovo Manifesto, rimuoverla sarebbe in diretto contrasto con esso perché priveresti diversi iscritti del diritto di voto che hanno.

Puoi promuovere una cosa dove non c’è. Ma dove c’è, promuoverla significa supportare il suo mantenimento.

1 Mi Piace

Attenzione: il manifesto non parla di democrazia liquida. Il manifesto parla di partecipazione diffusa.

Se leggi lo statuto del pp-eu dice che sulle decisioni importanti si ascoltano tutti i pirati, ma non ne parla in funzioni elettorali (il pp-eu ha un council e un board):

[quote] (3) The Association shall take into account the opinions of the individual Pirates who are members of any of the member parties. Important decisions shall be based on democratic principles for the inner workings of the Association.[/quote]

La democrazia interna è un prerequisito per l’adesione:

[quote] e) maintain a democratic political base and a democratic internal structure,[/quote]

… ma non una struttura democratica liquida che potrebbe portare all’immobilismo :smiling_imp:

@marcat90, quella proposizione relativa esprime un vincolo sul “common pirate manifesto” a cui il pronome “which” si riferisce. Non mi sembra ci siano dubbi su quale sia il “common pirate manifesto,” tanto che viene specificato come allegato.

PS : io vi sto rispondendo via mail, ma notate che tu e @shamar avete un sistema operativo o browser malconfigurato che vi fa accedere al forum nonostante un certificato scaduto e HSTS attivo.

vabbè domani parliamo su questa cosa del manifesto… :+1:

PS: in realtà chrome non mi faceva proseguire, invece miracolosamente Microsoft Edge si… Sono rimasto sconvolto pure io che mi ha fatto proseguire… Chrome non ne voleva sapere… Il bello è che Microsoft Edge non lo uso mai…

Lo statuto. Ma se ho capito bene, avete proposto di usare il loro Manifesto con il nostro Statuto.

Ed in qualsiasi caso, ti faccio notare che il modo più trasparente per

e per garantire che

è permettere che tutti i Pirati votino. Come già fanno! :wink:

L’ipotesi che siano le procedure democratiche esistenti a portare all’immobilismo è tutta da dimostrare.

Guardando il Partito Pirata oggi, direi che è molto più ragionevole ricondurre l’immobilismo del passato all’incapacità di stabilire un’identità condivisa da un lato e all’incapacità dei leader di dare il buon esempio facendo ciò che promettono dall’altro.

In presenza di queste condizioni, cosa vuoi che cambi fra democrazia liquida e rappresentativa?

2 Mi Piace

Non mi dispiace come scelta, perché “partecipazione diffusa” è un concetto più ampio della democrazia liquida.

3 Mi Piace

Ma come, a tuo parere non dobbiamo aspettare le calende greche fino a quando tutti gli aspiranti Pirati saranno entrati?

4 Mi Piace

Mio caro @Cal, ti ringrazio sinceramente della premurosa segnalazione.

Voglio però rassicurarti, io non sono una verginella indifesa che ha bisogno di essere difesa dai Pirati. Sono io il Pirata qui!

In altri termini, per parafrasare un motto di una cultura semplicista che non mi appartiene

Il sistema è mio e me lo gestisco io.

Dunque ti ringrazio per la segnalazione, ma non temere: sono un Pirata adulto e vaccinato. :wink:

2 Mi Piace

Su questo non sono affatto d’accordo. Ti direi che non è vero, ma lo sai già.

La democrazia non è il voto, e il voto non è la democrazia.

Eh, basta che tu sappia cosa stai facendo, non è che ignorare hsts sia una cosa simpatica. :wink:

1 Mi Piace

Ma perché sempre questa litania dell’incompetenza, della gravità? Ma essere felici perché qualcuno ha fatto qualcosa no? Ma te @marcat90 perché ancora non ti sei fatto certificare? Se aspetti un incontro online può darsi che tu ti iscriva prima a Potere al Popolo o al Partito Liquido prima che al PP.

Veramente 'sta litania dell’incompetenza e della gravità è allucinante: ma come pensi che una dozzina di persone avessero potuto sempre e comunque pensare a tutto? Piantala.

1 Mi Piace

Chi non fa non sbaglia.

Certo, la democrazia è definita dal dialogo aperto e volto ad una sintesi che precede il voto.

Ma vedi, lo stralcio di Statuto che hai riportato dice esplicitamente “take into account the opinions of the individual Pirates”. Il voto è la procedura attraverso il quale, in una democrazia, si misura l’opinione dei membri di una comunità per poterne tenere conto.

Certo @f00l!

E a quanto posso vedere dalle date riportate in https://iscrizione.partito-pirata.it/lista-richieste tutti coloro che hanno fatto richiesta per entrare nel partito pirata l’hanno fatta prima del 14/07/2019.

Dunque, se vorranno ancora salire a bordo, fra 2 mesi 29 giorni 12 ore e 37 minuti circa potranno votare.

E ho scritto “voterò” proprio per questo. :wink:

Se ovviamente il Partito confermerà di aver letto il Manifesto che intende adottare.

Non potrei certo avvallare una decisione superficiale e contraddittoria. Non su un documento così importante come il Manifesto.

Neanche se vincolerebbe il Partito Pirata a fare esattamente quello che voglio io. Non sono un ipocrita. Sono un Pirata. E sono democratico. Non approfitterei mai dei limiti altrui, io.

2 Mi Piace

No, non sempre. Le nostre organizzazioni internazionali ascoltano, ma se mi chiedi quand’è stata l’ultima volta che hanno tenuto un voto aperto a tutti, beh, non è mai accaduto.

2 Mi Piace

@Shamar non voglio darti pubbliche lezioni di comunicazione (non ho l’autorevolezza per farlo, anche se avrei tanta voglia) ma ogni qual volta scrivi “, io” in questo modo fai girare i coglioni a qualcuno (non a me, s’intende).

Scrivere con l’intento preciso di far girare i coglioni a qualcuno può essere fatto ma poi si deve essere consapevoli che partono le razzate e le guerre sante (tu dovresti sapere bene di cosa parlo, visto che conosci bene la storia della Santa Romana Chiesa Apostolica).

Lo dico a te ma potrei dirlo a molti (e no, non faccio i nomi perché anche i più beceri e ignoranti tra di loro sanno benissimo che sto parlando di loro). E potrei dirlo anche a me. Però lo dico a te come esempio: so che capirai, che non lo farai più e che gli altri ti seguiranno a ruota.

1 Mi Piace

Quanto affermi non è in contraddizione con quanto ho scritto. :wink:

Significa semplicemente che hanno un sistema per prendere in considerazione dell’opinione di ogni singolo Pirata meno efficace e trasparente del nostro.

Con l’adozione del nuovo Manifesto, il Partito Pirata italiano accoglie l’onere e l’onore di promuovere e migliorare le procedure che già adotta anche presso gli altri partiti della coalizione, perché maggiormente efficaci nel realizzare il Manifesto.