Il libro propone sia l’opzione proposta da Schulze “direct (super)majority” che le alternative proposte dagli autori: “beat-path supermajority” e “prohibit reverse beat-paths”. Lo scopo di “beat-path supermajority” non mi è chiaro. Cito la descrizione:
It is also possible to require an initiative X to beat the status quo indirectly through a beat-path (i. e. there exists a path such that X defeats Y1 , Y1 defeats Y2 , . . . , Yn−1 defeats Yn, and Yn defeats the status quo) where every defeat has a certain number of absolute or relative votes, e. g. a 2/3-majority.
Perchè dovrei esigere che le proposte si mettano in fila col 2/3 tra di loro? È inutilmente difficile da ottenere. Forse l’intenzione è di trovare una proposta talmente geniale che le altre non ricevono più sufficiente supporto… piuttosto di permettere che una vinca di poco su di un’altra.
Sono indeciso riguardo all’attuare ulteriori paletti. Potrebbe essere catastrofico se una votazione non produce un risultato solo perché la gente era indecisa tra due opzioni che entrambe soddisfano la maggioranza qualificata — intanto la scadenza temporale magari c’è e sarebbe stato meglio pigliare una delle due opzioni a caso piuttosto di arrivare a mani vuote. L’effetto politico perciò non mi pare lo stesso, o ho capito male cosa intendi?
Intanto “prohibit reverse beat-paths” farebbe quanto ho descritto, fare saltare la votazione solo perché ci è stato un “paradosso di Condorcet”. Allora ci limitiamo ad utilizzare quanto ci raccomanda Schulze? È questo quello che intendi?
Forse la cosa migliore sarebbe se questi algoritmi avvertissero della presenza di un problema, lasciando al regolamento o GI di decidere come agire: se per questioni di tempo bisogna usare il risultato o se si può ripetere la votazione dopo ulteriore dibattito.
Ma intanto possiamo definire policy con configurazioni diverse… policy orientate a massimizzare la soddisfazione, rigettando ogni votazione imperfetta— ed altre orientate a produrre un risultato attuabile in tempo utile, anche se magari imperfetto… in questo modo il regolamento può specificare quale da utilizzare in quale occasione (o l’area lo impone)…