Direi perché le votazioni di “Priorità” come previste nell’area “Organizzazione e Priorità” le facciamo troppo di rado… e perché non è stato definito un organo di partito a capo delle scelte strategiche. Dato che ognuno fa come je pare (il principio libertario promosso da alcuni) uno dei effetti negativi è che non esiste direzione coordinata, anche se la scegliessimo usando il voto/sondaggio.
un’impossibilità di fatto ti “tirare una riga” e poi ripartire
Che è un sintomo della stessa scelta strutturale. Se tutti sono incentivati a fare quello che a loro è importante, tu puoi anche tirare una riga ma loro continueranno a seguire le proprie battaglie.
Anche se io preferisco modelli MVP e cicli di sviluppo Agile
Roba da aziende, dove c’è uno a capo che è responsabile e paga gli stipendi.
Perché chi vota in AP NON ha alcun obbligo di comprensione dei processi
Questo è un problema in tutti i partiti dove decidono i congressi. Anzi, ovunque domina la demagogia si può creare un sentimento di bloccare le iniziative che arrivano dall’alto — anche quando sono ragionevoli. In AP la situazione è decisamente meno peggio dato che ci sta molta più attenzione ai testi scritti e quello che si dice, e come ti ha fatto intendere @f00l, nemmeno lui aveva capito le tue motivazioni.
La cosa che avrebbe aiutato in questa situazione ove ti era sfuggito di spiegare in modo convincente il motivo della proposta sarebbe stato, come al solito, una policy orientata al consenso perché in tal caso — essendo costretti a fare una sintesi delle varie opzioni al voto — sarebbe venuto al pettine l’errore del rimando a 2020.
non ha alcun obbligo di partecipazione attiva
E anche di questo ne abbiamo parlato, l’opzione di migliorare c’è. Tante cose che non mettiamo in atto perché ad alcuni non sono ancora entrate in capoccia sono cose che ci mancano via facendo…
Cioè quello che, senza offesa, intendo per take-over: Di togliere di mezzo il congresso virtuale e passare ad un direttorato eletto come i partiti tradizionali. Cosa che in genere mi snerva perché so che in 8 anni d’uso non abbiamo impiegato LQFB nel modo giusto ed ora lo si vuole rimpiazzare piuttosto di fare le cose che da anni dico bisogna fare affinché il partito possa filare liscio.
E - per inciso - non vedo l’ora che al termine naturale del mio mandato (anzi, dei miei mandati), possano esserci nuove persone volenterose e più capaci di me a cui lasciare tutte queste deleghe operative, per poter tornare (iniziare?) a fare politica. Davvero.
E questo ti credo… in segreto so anche apprezzarlo un po’… non faccio pressione per le tue dimissioni per attaccarti come persona, ma perché il tuo ruolo paterno non è salutare per il partito.