Su suggerimento di @sarabiemme ho avviato un nuovo GdL che oltre ad occuparsi di Comunicazione, lo fa in modo Pirata.
Riporto di seguito il testo della Comunicazione all’Assemblea ed accolgo osservazioni, domande ed adesioni.
@macfranc riconoscerà diversi passaggi ispirati alla sua proposta di ISTITUZIONE DEL GRUPPO COMUNICAZIONE (nuovo articolo del Regolamento), ma questo GdL non pretende di essere unico pur sperando di diventare sufficientemente autorevole.
Proposal
Con la presente si comunica all’Assemblea Permanente la costituzione del Gruppo di Lavoro “Comunicazione Pirata”, secondo le regole previste dal vigente Statuto.
Il GdL Comunicazione Pirata si pone come un canale di comunicazione pubblica, aperto all’Assemblea, ai gruppi territoriali e a ciascun Pirata.
Il GdL si occuperà delle comunicazioni pubbliche del partito sui diversi canali di comunicazione su cui il partito è presente nonché di diffondere comunicati stampa alle agenzie, supportando l’Assemblea, ogni gruppo locale ed ogni Pirata nelle seguenti attività:
- Elaborazione di strategie della comunicazione e l’informazione interna ed esterna del Partito
- Elaborazione di contenuti su posizioni già approvate in Assemblea e diffusione degli stessi
- Traduzione, diffusione ed eventualmente critica (qualora in contraddizione con le posizioni del PP-IT) dei comunicati dei parlamentari del PP-EU e dei relativi gruppi
- Informazione sulle iniziative e sulle attività del PP-IT e dei suoi candidati alle elezioni
- Rilancio di notizie inerenti le tematiche chiave del PP (informatica, privacy, educazione e cultura, diritto d’autore e brevetti, trasparenza, Europa, accessibilità, ambiente)
- Diffusione di articoli e altri contenuti inerenti le tematiche suddette
- Redazione di messaggi di auguri, congratulazione e cordoglio
- Elaborazione degli interventi di risposta sui social
- Delega verso altri GdL a carattere operativo o verso altri staff terzi a effettuare interventi di redazione e scrittura sui canali di comunicazione.
- Pubblicazione, su proposta dell’Assemblea, di comunicati e articoli di qualsivoglia natura
- Rapporti con la stampa
- Supporto e materiali ai gruppi territoriali o ad altri gruppi legati alle iniziative elettorali per garantire il mantenimento delle linee guida
- Idea, realizza o coordina la realizzazione di iniziative stimolanti e divertenti atte a diffondere consapevolezza sui temi suddetti (dal Phishing politico ai flash mob tematici)
- Eventuale individuazione volta per volta di una figura interna al Partito Pirata delegata a svolgere la funzione di “Punto di Contatto” a fronte di necessità puntuali quali conferenze stampa e interviste.
- Eventuale delega delle attività suddette (o di parte di esse) a singoli Pirati o GdL specializzati, monitorandone l’attività
Nello svolgere suddette attività si atterrà alle seguenti linee guida:
- non contraddire il Manifesto e lo Statuto sottoscritti da tutti i Pirati
- favorire un civile confronto pubblico, caratterizzando il Partito Pirata come un esempio di dialogo democratico
- favorire la diffusione di conoscenza e cultura politica, storica e tecnologica
- proteggere, con tutti i mezzi tecnici e culturali disponibili, i cittadini dalla sorveglianza di massa, minimizzando e possibilmente azzerando il rischio della loro inconsapevole profilatura e manipolazione da parte di entità terze
Eccetto che in presenza di una evidente contraddizione con il Manifesto o lo Statuto, il GdL Comunicazione Pirata non effettuerà alcuna forma di censura sui messaggi, ma potrà effettuare autonomamente correzioni alla forma dei contenuti sottoposti per la diffusione per correggere eventuali sviste grammaticali e/o adattare il messaggio al canale su cui verrà pubblicato, evitando tuttavia di modificare il significato del messaggio. Potrà altresì richiedere all’autore di rivedere i contenuti qualora troppo sgrammaticati, troppo vaghi, troppo criptici o troppo prolissi.
In caso di evidente contraddizione con il Manifesto o lo Statuto, il GdL Comunicazione Pirata sottoporrà la decisione sulla pubblicazione del contenuto in questione all’Assemblea, sottolineando chiaramente i passaggi incriminati.
Al fine di tutelare la privacy dei destinatari ed informarli sui pericoli che corrono, il GdL Comunicazione Pirata limiterà ovunque possibile a titolo, abstract ed immagine i contenuti pubblicati su sistemi terzi e non diffonderà contenuti presenti su piattaforme di sorveglianza al di fuori delle piattaforme su cui sono originati. I contenuti saranno pubblicati in modo completo solo su canali sotto il completo controllo del partito.
Ovunque possibile, renderà bene identificabili i proponenti dei contenuti prodotti da gruppi territoriali e singoli pirati (a meno che questi non rischino ritorsioni personali). Solo i contenuti proposti ed approvati dall’Assemblea Permanente saranno pubblicati senza autore e a nome di tutti.
Composizione
Oltre al proponente di questa iniziativa, la partecipazione al GdL Comunicazione Pirata è aperta a tutti i Pirati che ne sottoscrivano gli intenti e ne accettino i metodi. Sono esclusi coloro che ricoprano incarichi di rilevanza statutaria.
Visto che né lo Statuto né il Regolamento impediscono la partecipazione a più gruppi, qualora un numero di Pirati maggiore di 7 fosse interessato a partecipare a questo GdL, costituiremo N!/7!(N-7)!
GdL Comunicazione Pirata, uno per ogni combinazione possibile di 7 dei Pirati interessati. In questo modo potremo impiegare il numero di Pirati ottimale senza violare lo Statuto o il Regolamento.
Ogni GdL Comunicazione Pirata nominerà almeno un Responsabile della Convivenza.
Collaborazioni
I diversi GdL Comunicazione Pirata collaboreranno strettamente.
Visto che ogni Pirata sarà presente nello stesso numero di GdL Comunicazione Pirata, in caso di conflitti semplificheremo la gestione delle votazioni concedendo ad ogni Pirata coinvolto un singolo voto da esprimere complessivamente.
Le comunicazioni avverranno sul Forum, su una sezione dedicata sotto “Gruppi di Lavoro”, chiamata “Comunicazione Pirata” ed accessibile esclusivamente ad un gruppo denominato GdL Comunicazione Pirata cui saranno inseriti i membri dei diversi GdL Comunicazione Pirata.
Credo che sarebbe utile se almeno un membro del GdL Arti partecipasse al gruppo.
Si coglie l’occasione per richiedere al gruppo CTO le credenziali necessarie all’accesso ai diversi canali di comunicazione del Partito per realizzare le attività suddette. Si richiede inoltre la creazione della sezione del Forum “Comunicazione Pirata” e del gruppo sul forum “Comunicazione Pirata” cui associare l’utente @Shamar e i Pirati che aderiranno al GdL.
Ratio
La recente esternazione su Facebook di posizioni personali a nome dell’intero partito ha evidenziato diversi problemi, metodologici e politici. Il GdL Comunicazione Pirata è progettato per permettere alle diverse anime del Partito Pirata di dialogare apertamente e fra pari, senza incorrere nelle ingiustificabili contraddizioni politiche e metodologiche che hanno contraddistinto gli eventi recenti.