Io ho preso impegni per me stesso insieme agli altri candidati, con un vasto consenso tra di noi. Non c’era assolutamente la possibilità di far passare questa cosa in assemblea per le note limitazioni politiche e pratiche di questo strumento, che impedisce ogni tempestività delle decisioni necessaria in campagna elettorale. Il comitato elettorale e la delega alla comunicazione erano passate in assemblea (anche se tu non riconosci quella decisione c’è stata). Ci eravamo impegnati a portare questo tema in assemblea quando fosse stato abbastanza discusso e lo abbiamo fatto, dopo apposita discussione pubblica che avete potuto sentire tutti (a differenza di quanto avviene in AP, diciamolo pure). Stiamo cercando di condividere questo percorso con tutti, anche quelli che in AP non ci sono. E ciò significa che ci stiamo esponendo alla bocciatura e ce ne prenderemo la responsabilità politica. Meglio di così non potevamo fare.
Se l’assemblea dovesse votare negativamente prenderò (prenderemo) atto della decisione assembleare, ma probabilmente altri continueranno a fare questa cosa anche senza il Partito Pirata italiano, continuando a raccogliere le firme e a coinvolgere gli altri partiti pirata europei. A chi è utile remare contro? Tu puoi fare o non fare parte di questa storia, come meglio credi. Chiediti cosa è meglio per il Partito Pirata.
In Italia i pirati attivi erano esattamente 6 al momento dell’inizio di questa storia, dopo se ne sono aggiunti altri e si sono tutti dati un gran da fare. altri pur presenti in AP non hanno fatto nulla. Il cosiddetto “movimento pirata” semplicemente non esiste e se ora un po’ esiste è essenzialmente anche grazie a TNT Village, e non certamente grazie al fatto che tu hai remato contro durante tutte le elezioni.
La PdL ObCrypto esiste solo nella tua testa. Nessuno la sta promuovendo, nessuno l’ha presentata in un qualche parlamento e non esiste il minimo consenso per la sua realizzazione perché non si è saputo crearlo.
Non basta violentare l’assemblea con una proposta per poi dargli corpo nella società. Non sto neppure discutendo sulla sua qualità (che peraltro mi lascia abbastanza interdetto), ma su quello che significa quella proposta nella società. Zero.
Mi sembrava che fossimo d’accordo che in quanto semplice iscritto a questo partito posso dedicare il mio impegno a quello che IO ritengo più giusto portare avanti senza che qualcuno mi possa obbligare a fare quello che lui vuole. L’ultima volta hai tirato in ballo la costituzione e non so quale altra cosa per sostenere che, a dispetto di quello che dice lo statuto, fossimo liberi di non mettere in atto le delibere assembleari.
ObCrypto non ha sufficiente consenso per portare un minimo di valore al partito. È una mozione scritta da 2 persone, sostenuta da 3 persone e votata da 5, su una base elettorale di 13. Che valore ha? Devi prendere atto che in tutto questo tempo non sei riuscito a trovare un solo pirata che la sostenesse pubblicamente insieme a te (almeno a me non sembra).
Ne parli solo tu, la sostieni solo tu.
Se ce ne sono si dessero da fare: fate un convegno, convincete un parlamentare a presentarla, fate un tavolino per la strada: continuare a parlarsi addosso e tentare di usare questa cosa come una clava CONTRO gli altri, non serve a nessuno. Se credete in quest’idea dategli, letteralmente, corpo.
Quindi trova consenso sulla tua proposta, organizza un gruppo di lavoro che porti questa proposta fuori dal limbo dei sogni e falla presentare in parlamento. Oppure prova ad organizzare una raccolta di firme europea per farla diventare un’ECI. Io ne sarei felice, dico veramente. Ce ne sono molti qui dentro che vedono in te un leader: coordinali a fare qualcosa per sostenere questa tua idea, non attendere che il “partito” (ma chi?) faccia questo per te. Se è una buona idea le persone si accoderanno.
A me la proposta non convince. e io non ti do una mano perché ho rispetto del mio tempo e lo impegno nelle cose che credo siano utili per il partito, fosse anche spalare via gli zero dal bitbucket.
Essendoci stata la mia faccia nelle elezioni, sono senza dubbio le mie (e sicuramente non le tue visto che non c’eri). Comunque sono promesse che il partito ha fatto presentandosi agli elettori e che sono state concordate dai candidati che questo partito hanno rappresentato e si sono dati da fare, e saranno quelle dell’assemblea quando voterà, speriamo positivamente.
Tu puoi senza dubbio fare la guerra a qualsiasi cosa non esca dalla tua testa, ma chiediti che senso ha rimanere in un organismo politico collettivo come un partito se non hai la minima intenzione di collaborare alla buona riuscita delle iniziative se non sono quelle che tu hai pensato, definito e deciso (e sulle quali nessuno può azzardarsi a dare un minimo di opinione senza scatenare infinite diatribe retoriche).
Sei sicuro di voler fare politica? O vuoi solo affermare il tuo punto di vista?
PS - E per essere chiari, quella sul file-sharing NON È chiaramente una mia battaglia. Mai me ne sono occupato nella vita tranne per una disobbedienza civile circa 15 anni fa., e anche allora lo feci per sostenere i lettori della mia rivista. Io mi sono messo a disposizione prima di TNT Village e poi del Partito, per fare quello che altri, di cui io ho rispetto e fiducia (Luigi Di Liberto, Marco Ciurcina, ecc), hanno deciso, e che ovviamente condivido sennò non lo farei. Io mi occupo di provare a realizzare le idee degli altri.