Perdonami @macfranc se ti rispondo citandoti come non vorresti, ma come ha spiegato @marcat90, l’alternarsi degli interventi renderebbe la mia risposta molto meno chiara altrimenti.
Come antidoto all’effetto Larsen io adotto una lettura attenta e risposte chiare e pacifiche sempre nel merito.
Il titolo non voleva essere provocatorio ma ironico.
Ho semplicemente proiettato alle logiche conseguenze il processo assolutamente evidente nell’incontro di domenica. Si è citato con affetto Pannella, si è ammirata la “liturgia radicale”, il Presidente dell’incontro (candidato per il Partito Pirata) ha invitato i Pirati al Congresso del Partito Radicale, e ad un certo punto, in un lapsus freudiano di esilarante onestà, l’ultimo degli oratori ha esordito dicendo “vorrei un attimino parlare di cosa fare del Partito Radicale…”
Una lapsus di cui tutti hanno riso in sala!
E di cui ho riso anche io, il giorno dopo, pensando “Finalmente! In vino Veritas!”
Quanto all’inutile, sei siamo, in questo momento a 43 messaggi e io mi sono preso del “bimbominkia”, del “perfetto prodotto del “regime” italiano” da una persona che si dichiara non-violenta, inutile di certo non è stato.
Mi ha fatto molto piacere leggere i pareri dei pirati in assemblea che non sono d’accordo con me.
Ho apprezzato moltissimo l’onestà intellettuale di @solibo in questo thread.
Anche se sbaglia nella sua analisi, ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità di questo processo.
Io sono un hacker, non un asceta.
Se rileggi la mia risposta in merito a @sarabiemme e successivamente quella ad @erdexe, vedrai che non ho alcun problema con l’usare YouTube, Facebook, Telegram etc…
Il problema è insegnare ad usare senza essere usati e sopratutto senza facilitare la sorveglianza delle persone come Sara che non sono consapevoli dei problemi che questi strumenti comportano per sé e per la Democrazia.
Non chiederlo a te, chiedilo a me che ti rispondo volentieri.
Ancora prima della mia certificazione ho subito rotto le scatole a @Exekias sul processo che prevedeva la consegna dell’informativa sulla privacy dopo la video call.
Durante la call jitsi con @Exekias gli ho rotto di nuovo le scatole perché meet.jitsi usa Google Analytics e accedendo alla stanza del Partito Pirata tutti coloro che sono stati certificati su quel canale hanno informato anche Google.
Ora se ci pensi un secondo questo è gravissimo.
Successivamente, dopo diverse pubblicazioni di video YouTube da parte di @Cal ho chiesto di smettere.
Precauzione importante non per me, ma per coloro che ci visitano e anche per il Partito Pirata che con queste pratiche perde qualunque credibilità.
Dunque, no, direi che mi sono accorto del problema per tempo. E l’ho segnalato.
Ed @erdexe è un ingegnere informatico (se ho capito bene) dunque queste cose mi aspetto le conosca anche perché è entrato nel Partito Pirata e immaginavo l’avesse fatto proprio perché consapevole della gravità di questi problemi.
In qualunque caso, “gli aspetti tecnici” sono tre righe di un post molto più politico.
Il tentativo di @erdexe di buttarla in caciara fingendo di fraintendere il problema che ponevo in quelle tre righe senza rispondere al resto è esemplificativo di un metodo politico che non appartiene (spero) ai Pirati.
Quanto meno non appartiene alla mia visione dei Pirati.
Rileggi con calma i miei post e conta gli insulti.
Poi rileggi con calma i post di Exedre e conta gli insulti.
Io non ho attaccato @erdexe, ho solo rilevato alcuni fatti che sono evidenti a chiunque abbia visto il filmato dell’Assemblea TNT per il Partito Pirata. Al limite ho risposto ad attacchi e di exedre, ma sempre con calma.
Più che un timore direi che si tratta di una constatazione di fatto.
Appena torna disponibile il video sparito da YouTube, dagli un’occhiata (con la dovuta attenzione).
C’è una quarta via, completamente nuova e diversa, ma purtroppo incompatibile sia con un progetto libertario quanto con un progetto marxista-leninista.
E come ogni nuova idea, rischia di essere o strumentalizzata o schiacciata.
E per questa idea che sono ancora qui.
Perché penso che il Partito Pirata possa cambiare il mondo.
Ma se non vuole, se preferisce essere un Partito Radicale 2.0 sotto mentite spoglie, io dormirò bene comunque.
Ho Fede. Dio sa quel che fa.